Prima Divisione femminile Montebianco, nella calza ci sono i tre punti!

Le ragazze di Branduardi impongono il k.o. all’Ingro Vivaio Mazzoni (3-0)

Montebianco Volley 1 Div/F
Montebianco Volley 1 Div/F

Riprendere da dove lasciato. Questo, in poche parole, è l’obiettivo del Montebianco Volley di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini. Le bianconere capitanate da Martina Mariotti erano arrivate alle festività realizzando tre vittorie di fila, che avevano dato loro in eredità un benaugurante terzo posto. Ora, l’intenzione è di battezzare il 2018 con un altro risultato affermativo. Prima, però, bisogna respingere la minaccia dell’avversario di turno, che risponde al nome dell’ostico Ingro Vivaio Mazzoni. Il neopromosso team biancorossonero quest’anno è guidato dall’ex Bottegone Alessandro Nesi (che già nel sodalizio dei vigili del fuoco aveva militato come giocatore), coadiuvato da Pietro D’Onofrio, l’anno scorso al Viaccia, ed attuale tecnico della Serie D Maschile del medesimo club pistoiese. L’Ingro Vivaio merita senza dubbio più punti di quelli che attualmente possiede: squadra ben attrezzata e capace di fare il colpo grosso con la capolista Appennino (3-1), infliggendo alle montanine il primo k.o. stagionale. Diversi sono stati gli innesti di spessore, come la forte centrale Agnese Niccolai, insieme alla compagna di ruolo Agnese Poggiani, la brava regista Debora Liguori, l’esperta Chiara Nurra (nell’occasione indisponibile), insieme al confermato gruppo storico dove spiccano le brave ex Buggiano Carlotta Baroni e Alessandra Gori. Quindi, un avversario di tutto rispetto che va affrontato con la massima concentrazione.

Paladini-Tedeschi, Martini-Melania Mariotti, Lippi C.-Martina Mariotti, Lippi G. è lo starting six locale. Pieve martella fin dai primi istanti al servizio con Lippi C. (6-1). Tedeschi si ripete nello stesso fondamentale (9-4) ed il vantaggio bianconero si fa sempre più consistente grazie ad una regolare fase d’attacco che vede protagoniste le centrali Melania Mariotti (13-5), Martini (15-7) ed in banda Martina Mariotti (19-11). La spinta delle pievarine, tuttavia, si affievolisce complici alcuni errori in prima linea a favorire il rientro ospite (20-16). Tedeschi fa ripartire le compagne, ma l’Ingro Vivaio ci crede ed è il muro della nuova entrata Poggiani, più Iozzelli poco dopo, a rimettere in bilico la frazione (21-20). Melania Mariotti finalizza in fast (24-22), ma sarà solo un errore avversario al servizio a dare il risicato vantaggio alle padrone di casa (25-23).

Le ragazze di Nesi e D’Onofrio si fanno aggressive al rientro in campo ed è equilibrio sul 10-10. Cambio in regia per Branduardi, con Chiara Gori a rilevare Paladini. Martina Mariotti con diagonale stretta ed ace permette l’aggancio sul 14 pari in un set che continua ad essere combattuto e ben giocato dalla squadra dei vigili del fuoco, dove sono Iozzelli e Baroni a trascinare la prima linea ospite (20-21). Paura sul 22-22 per una botta in testa ai danni di Lippi G. (nulla di grave, si riprenderà eccome giocando la gara delle 21 con la Serie D), ma in questo match sostituita da Petrucci. Squadre appaiate sul 24 pari. Prima è il Mazzoni a procurarsi l’occasione per il pareggio con l’ace della nuova entrata Liguori (24-25).

Ma la frazione si decide sul 26-26, quando è il servizio della giovane Gori a favorire i due contrattacchi messi in fila dall’opposto Tedeschi (28-26), regalando il pesantissimo raddoppio alla squadra di Branduardi. Nel terzo set c’è Martina Corsi in campo. Il Montebianco dilaga, forte dei colpi messi a segno da Tedeschi (5-2) e grazie ai due ace di Silvia Martini (8-4). Martina Mariotti realizza dai nove metri (14-8), quindi Lippi C. ed ancora una scatenata Tedeschi arrotondano verso il 20-12. Quasi lo stesso ritratto del primo set, perché Pieve rallenta sul 23-15 e non riesce più a ricostruire sul servizio di Baroni, incassando un parziale di 0-6 (23-21). Branduardi è infuriato, ma ci pensano Corsi e Lippi C. a togliere le castagne dal fuoco, chiudendo tutto sul 25-22.

l Montebianco centra la quarta vittoria di fila, comunque meritata nel complesso. Tre set che potrebbero far pensare ad una gara tirata, anche se nel primo e terzo parziale la squadra di casa ha accumulato un grosso margine di vantaggio, rischiando qualcosa di troppo nel finale. Sempre incerto, invece, l’andamento del secondo periodo, dove le pievarine sono state brave a prevalere nel punto a punto che si è protratto per tutta la sua durata. Un successo che ha l’effetto di consentire al Montebianco di agganciare al secondo posto il Volley Aglianese (avanti per numero di vittorie) in seguito al k.o. delle neroverdi nel posticipo della Domenica mattina in casa del Ctt Monsummano. Ma non c’è tempo per rilassarsi perché Martedì si torna in campo: per la squadra di Branduardi c’è la trasferta di Chiesina (ore 20.30) contro il forte Ctt di Marco Chierroni, formazione che staziona a metà classifica. Fondamentale recuperare subito le energie per tentare l’assalto su un campo difficile.

Montebianco Volley-Ingro Vivaio Vv.f. Mazzoni 3-0 (25-23/28-26/25-22): Charlier, Corsi, Gori, Lippi C., Lippi G. (L1), Mariotti Martina, Mariotti Melania, Martini, Paladini, Petrucci (L2), Tedeschi, Travaini. All.: Branduardi. Vice all.: Paladini.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione femminile Montebianco, nella calza ci sono i tre punti! "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...