Serie D femminile Montebianco, il nuovo anno si apre col botto!

La squadra di Russo mette in ginocchio il Dream Volley Pisa (3-0)

Montebianco Volley Serie D/F
Montebianco Volley Serie D/F

“Chi siamo?” e “Cosa vogliamo?”: questi gli interrogativi che hanno accompagnato la prima squadra femminile di Ambra Russo e Giacomo Romano nel periodo dedicato alle festività. Quesiti più che leciti, in quanto la parte di stagione che ha preceduto il Natale ci aveva lasciato una Pieve alla ricerca di una propria fisionomia, come d’altronde avevano raccontato le cinque vittorie alternate ad altrettante sconfitte, relegando le bianconere al settimo posto, quindi a metà strada tra il paradiso e l’inferno. C’è tanta rabbia tra le file bianconere dopo l’ultimo k.o. del 2017 di Capannori, maturato più per demeriti propri che per meriti altrui. La pausa è servita alle bianconere per mettersi sotto con il lavoro nel tentativo di invertire un percorso fin qui altalenante. Nello scorso Giovedì è arrivata una bella vittoria nell’amichevole di Ponsacco (3-1), contro un team di pari categoria, che ha fatto avvicinare le pievarine nel migliore dei modi al primo impegno ufficiale del 2018. Dall’altra parte della rete c’è una squadra piena di talento, una tra le più promettenti realtà giovanili a livello regionale, vale a dire il Dream Volley Group Pisa. La società della città della torre pendente partecipa a questo campionato con una formazione interamente U 18, quindi già salva per regolamento. Alla sua guida c’è l’esperto Alessandro Lazzeroni (coadiuvato da Giorgio Superchi), allenatore noto per avere portato nel 2016 in Serie B la prima squadra maschile dello stesso club gialloblu. Tante atlete di belle speranze e prospettive tra le file ospiti, dove spiccano anche un paio di giocatrici che l’anno scorso hanno avuto la possibilità di conoscere i palcoscenici nazionali della B2 con la prima squadra femminile (in seguito retrocessa ed attualmente al vertice in Serie C), come le forti attaccanti Federica Messina e Yudirlay Ciampalini. DVG che si è ben comportato fino ad ora, totalizzando 11 punti, facendosi valere sul piano delle prestazioni anche al cospetto delle squadre di alta classifica. Lupi G.-Bardelli, Amadei-Petrini, Focosi-Francia, Farci è la formazione scelta da Russo. Primo set inizialmente equilibrato: all’8-4 sotto i colpi di un’indomabile Focosi, risponde il turno dai nove metri di Messina, con il pari di Ciampi. DVG caricato da una folta rappresentanza di sostenitori, ma, in seguito, il rumore esterno diminuisce: le ragazze di Russo iniziano a macinare una mole di gioco di pregevole fattura, con Focosi, Francia e Bardelli a portare Pieve sul 15-9. Le redini sono tenute in mano dalla squadra di casa, dove Giulia Lupi gestisce ottimamente il proprio pacchetto offensivo, ed Amadei realizza in fast (22-12). Chiusura sul 25-17 dopo i due ace della regista pisana Benedetti.

Nel secondo set c’è solo la squadra di Russo e Romano: Amadei ferma a filo rete Cintellini, il resto lo fanno i tanti errori delle pisane, con Lazzeroni che prova a cambiare la regia inserendo Cusin per Benedetti. Poi entra anche Morelli per Ciampi, ma è 15-9 Montebianco con il muro di Bardelli su Messina e l’ace di Petrini. Lupi G., che già in precedenza aveva trovato l’attacco vincente, si ripete con un secondo tocco sopraffino (20-11). Entra Stefanelli (alla terza presenza come Gemma Lippi, ottima in ricezione) per Petrini. Chiude il contrattacco di Focosi (25-13).

Nel terzo set Lazzeroni ridisegna l’assetto di un DVG fin lì troppo sofferente e mette Ciampalini, impiegata nei primi due al centro, come opposto. E’ un altro Dream Volley quello che scende in campo nel terzo set: 3-7 sul turno in battuta di Cusin. Il servizio di Lupi G., due ace, favorisce il pari sul 9-9, ma Pettenon e Ciampalini confermano il buon momento gialloblu (10-15). Russo ferma per la seconda volta il gioco dopo il muro di Pettenon (13-17). Dopo il nuovo +4 a firma Messina, Pieve risale grazie al buon impatto sulla gara di Belli, entrata per Francia, ed è il suo contrattacco a fare il 20-20. Dall’altra parte Cusin si affida quasi esclusivamente a Ciampalini, che risponde presente (21-23), ma poco dopo manda out (23-23). Tornano Francia e Petrini. I vantaggi, a tenere il pubblico con il fiato sospeso, sono un botta e risposta tra Messina e Focosi, a segno tre volte a testa sia da posto quattro che da due. L’epilogo arriva sul 28-27: Cusin sceglie l’attacco di Ciampalini, ma trova davanti il muro decisivo della coppia Francia-Petrini a rispedire indietro il pallone che sancisce la vittoria bianconera (29-27).

Il Montebianco può sfogare l’urlo di liberazione al termine di una bella vittoria chiusa con un finale da cuori forti. In questa occasione commentiamo una prova di alto livello espressa da Focosi e compagne per 2/3 di match. Rilassamento locale (soprattutto) unito a qualche mossa strategica attuata dall’astuto tecnico pisano nel terzo set hanno reso la sfida palpitante, però le ragazze di Russo e Romano sono state brave a recuperare, senza dare alle avversarie l’opportunità di trovare un prolungamento di match che poteva diventare pericoloso. Era importante vincere, fare tre punti per il morale, per creare i presupposti di un rilancio, per dire “noi ci siamo!”. Speriamo, quindi, di imboccare la retta via, quella che ci porterà ad un impegno fondamentale per la classifica: Sabato prossimo c’è la sfida di Firenze (ore 21,15) contro un team che si trova al quarto posto, con 23 punti, l’Euroripoli 2.0. di Riccardo Caini e Gennaro Postiglione. La neopromossa squadra di Bagno a Ripoli, composta da giovani di alta qualità, è stata artefice fino ad ora di numeri strepitosi, attestandosi in piena zona playoff. Ci vorranno, quindi, un grande lavoro settimanale ed una super prestazione per riuscire ad incrinare le certezze del forte roster fiorentino.

Montebianco Volley-U 18 codipi Dream Volley Group Pisa 3-0 (25-17/25-13/29-27): Amadei 11, Bardelli 4, Belli 4, Farci (L1), Focosi 17, Francia 7, Lippi G. (L2), Lupi G. 6, Petrini 3, Stefanelli. N.e.: Bigagli, Giori, Lupi M. All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D femminile Montebianco, il nuovo anno si apre col botto!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...