Serie D femminile Montebianco, terza vittoria consecutiva!

Sul neutro di Casalguidi le bianconere piegano il Chianti Azzurra (3-1): è quinto posto al termine del girone di andata

Montebianco Volley Serie D F
Montebianco Volley Serie D F

Dare continuità alle due belle vittorie conseguite con Dream Volley più quella particolarmente pesante a Firenze, sponda Euroripoli 2.0, e chiudere al meglio il girone di andata: questo è il must che si è imposto il Montebianco Volley di Ambra Russo e Giacomo Romano. La formazione bianconera, per l'impegno interno equivalente all'ultima del girone di andata, è costretta a sbarcare alla Comunale di Casalguidi, in via Montalbano, complice la nuova chiusura dell'impianto di Pieve a Nievole. Arriva l'ostica formazione di San Casciano in Val di Pesa, il Chianti Azzurra. In questa stagione, alla guida della squadra capitanata dal talentuoso schiacciatore-opposto Alessia Calamandrei c'è Mario Ravenni. Quello chiantigiano, in buona parte, è il gruppo composto dalle stesse atlete già protagoniste dei due ottimi campionati passati, cresciuto sotto l'ala protettiva di quel Nico Vanni che quest'anno è al timone della Serie C della neopromossa Pallavolo Tavarnelle Chianti Volley, e che molte di queste atlete le ritrova nel campionato U 18. Non una classifica veritiera quella della squadra di San Casciano, che in ogni match ha dimostrato di essere un organico valido ed attrezzato, mettendo in difficoltà le compagini di prima fascia, e meritando sicuramente più punti di quelli attuali (senza dimenticare la gara da recuperare con il fanalino Barga). Russo ha messo in guardia le bianconere in vista di questo appuntamento molto importante per la classifica e per confermare le certezze delle ultime gare.

Si parte con Lupi G.-Bardelli, Amadei-Petrini, Focosi-Belli, Farci. Pieve avanti 6-4 con Bardelli (gran difesa di Farci su Lotti) ed il muro di Petrini su Panchetti (9-6). Focosi e Belli lavorano bene in attacco ed il colpo della numero uno bianconera manda al primo time out richiesto da Ravenni (13-7). Belli trova una gran diagonale (15-10) e si esalta in seconda linea, favorendo il contrattacco di Focosi (17-11). Il Chianti si affida alla risposta del suo principale terminale offensivo, Giulia Lotti (20-15). Focosi e Bardelli allungano (22-15); chiude il capitano bianconero sul 25-16. Le nubi si addensano sul palazzetto di Casalguidi nel secondo set, quando, sul 4-2, Amadei deve abbandonare il parquet avendo la peggio dopo un contatto con un'avversaria sotto rete: entra Stefanelli, alla quinta presenza stagionale. Comunque, il Montebianco non si distrae e continua a svolgere diligentemente il suo lavoro: Belli a segno in pipe (7-3). Dall'altra parte sono i due ace di capitan Calamandrei a riportare la parità (8-8). Altrettanto importante è il turno dai nove metri di Giulia Lupi a favorire il controsorpasso bianconero (13-10), dove si annota il gran muro vincente di Petrini su Lotti. Il Montebianco architetta le manovre di fuga con una Petrini che si conferma insuperabile a filo rete, fermando la nuova entrata Rustioni (18-12), in seguito ai punti in attacco e dai nove metri di Focosi. Lupi sorprende la seconda linea chiantigiana con il secondo tocco del 19-13, poi arriva l'acuto di Bardelli (21-14). La sfida fa registrare una lunghissima pausa, ma poi si riprende a giocare ed è il pallonetto di Focosi a mandare in archivio il secondo periodo (25-17).

Guai a parlare di gara in discesa ed infatti nel terzo set il Chianti reagisce in modo perentorio, portandosi sul 3-8 sul servizio della regista Pezzatini. Pieve prova a sfruttare gli errori ospiti in attacco per riportarsi a contatto (8-10/10-12), ma la squadra di Ravenni è più brillante in questa fase ed allunga ancora con Panchetti e l'ottima Francalanci (11-17), che si ripeterà di lì a poco, trascinando il Chianti sul 13-22. Pieve prova con pazienza la quasi impossibile rimonta con Belli, grazie ad un parziale di 5-0 (18-22). Dopo il time out di Ravenni, il Chianti riparte con Rustioni e Francalanci, quindi riapre la sfida (20-25).

Nel quarto set il Montebianco torna a far vedere le cose migliori: sul servizio di Belli e sui colpi morbidi di Focosi e Petrini è 9-5 bianconero. Belli monumentale ad infilare la diagonale stretta del 15-10, ma dall'altra parte Lotti tiene in vita le sorti chiantigiane (16-14). Stefanelli, già in evidenza con un buon primo tempo, mura Calamandrei (18-14), quindi è Focosi a giocare d'astuzia sul muro avversario (20-16). Belli show in contrattacco e a muro; chiude Bardelli per il 25-17.

Il Montebianco conquista altri tre punti fondamentali per il proprio percorso, riuscendo a fare sua una partita che aveva al suo interno più di un tranello. La squadra di Russo e Romano ha incanalato presto il match sui propri binari con una più che discreta prima parte di gioco. Non bene in un terzo set ampiamente sottotono e dando al valido avversario l'opportunità di recuperare fiducia e motivazioni. Nel quarto, quando non c'era più da sbagliare, le pievarine hanno alzato nuovamente i ritmi, mettendo al sicuro la vittoria da tre. Certo è che la nota stonata della serata è rappresentata dall'infortunio occorso ad Amadei e che speriamo non sia di grave entità, augurando al nostro vice-capitano un prontissimo rientro. Indubbiamente, la sosta di una settimana capita a fagiolo. Al di là di questo episodio, Pieve chiude il girone di andata in crescita, affacciandosi in zona playoff, quinto posto a quota 25. Ovviamente non deve essere un punto di arrivo, ma solo l'inizio, perché sappiamo che è ora il momento in cui si entra nel vivo dei giochi e le bianconere avranno il compito di farsi trovare pronte per il big match del 3 Febbraio, in casa con la vice-capolista del girone, Volley Pantera Lucca.

Montebianco Volley-Chianti Azzurra 3-1 (25-16/25-17/20-25/25-17): Amadei 3, Bardelli 7, Belli 17, Farci (L1), Focosi 18, Lupi G. 5, Petrini 11, Stefanelli 3. N.e.: Bigagli, Francia, Giori, Lippi G. (L2), Lupi M. All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D femminile Montebianco, terza vittoria consecutiva!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...