Serie C maschile Montebianco, a Cascina arriva un punto

La squadra di Francesconi viene piegata al tie-break dal team di Saielli (3-2)

Montebianco Volley Serie C M
Montebianco Volley Serie C M

Il girone di andata all'insegna del trittico di fuoco si chiude con la difficile trasferta di Cascina dove, in via Galilei, ad aspettare il Montebianco c'è l'ambiziosa squadra di casa guidata dal confermato tecnico pistoiese, Davide Saielli. Dopo la salvezza anticipata raggiunta nella scorsa stagione, la Pallavolo Cascina ha allestito un organico importante per provare a dare la caccia alla qualificazione playoff. D'altronde, la classifica parla chiaro: prima di questa sfida, la squadra capitanata dal palleggiatore Taccini si trova in quarta posizione, nonché l'ultima utile per la competizione post regular season. Un campo tradizionalmente ostico, quello della compagine dai colori biancorossi; il Montebianco lo sa, ed arriva all'appuntamento rinfrancato dopo il colpaccio della scorsa settimana che l'ha visto uscire vincitore dal confronto con Firenze Volley. Pianigiani-Fattorini, Magni-Menichetti, Francesconi-Lombardi, Pasquetti è la formazione prescelta.

Prime battute che promettono una sfida tirata, come lo sarà del resto, ma anche che gli ospiti sembrino in grado di poter prendere le misure all'insidioso avversario: 7-9/9-11 con Lombardi; Cascina trova la parità, poi break bianconero con il muro di Francesconi (13-17), che attacca per il confermato +4 pievarino (14-18). Cascina è squadra che non molla, specie di fronte al proprio pubblico, e con l'opposto Orsolini trova il nuovo impatto (18-18). Entra Pilucchini al servizio; i locali sono fallosi a rete e Pieve respira (20-22); dopo il t.o. di Saielli, Cascina si riaffaccia con il muro di Biancalani. Fattorini ristabilisce le distanze (21-23); idem Francesconi (22-24). Un servizio errato dà il vantaggio a Pieve (23-25).

Buono l'avvio dei ragazzi di Francesconi nel secondo set, quando è Magni, due volte, a colpire (2-4/3-6). Cascina arriva all'8 pari ed è equilibrio fino al 13-13. Poi è la squadra di Saielli a capitalizzare al massimo le occasioni di rigiocata con i vari Orsolini e Biancalani, uniti ai muri dei centrali Frediani-Citi, arrivando al 19-14. Il time out sul 22-16 non scuote più di tanto gli ospiti, in quanto Cascina è ormai orientato verso la parità dei set. Entra Flego in regia, mentre in precedenza aveva fatto il suo ingresso anche Pilucchini. Da posto due arriva il 25-17 biancorosso. Fattorini (3-4) e Francesconi (4-6) alla carica nel terzo set; Cascina riprende (9-9) ed è un altro parziale all'insegna del duello estenuante tra le due compagini, tanto è vero che permane il punto a punto fino al 15-15. Break Cascina a muro (18-15); altrettanto fa Lombardi a filo rete riagganciando i padroni di casa (19-19). Cascina sul 21-19, clima di fuoco; altro muro Magni-Lombardi su Orsolini per il 21 pari. Il servizio di Fattorini favorisce lo scatto bianconero (21-23); nonostante il 23-24, è Francesconi a griffare il mani fuori del nuovo vantaggio (23-25).

Nel quarto set è parità sino al 7-7, poi Cascina, determinato a non lasciare l'intera posta in palio, trova l'allungo importante sul muro del solito Orsolini ed un out ospite (12-8). L'opposto di Saielli trafigge il muro a due bianconero (15-10), ma è un set che i locali devono ancora guadagnarsi perché Fattorini e Francesconi organizzano la rimonta (16-16). Match che si fa ancora più nervoso complice qualche decisione non troppo convincente. Fattorini colpisce per il 19 pari, ma il servizio di casa più Orsolini favoriscono la fuga del Cascina (23-20). Francesconi accorcia (24-22), ma da posto quattro i locali piegano le mani per il tie-break (25-22).

Quinto set che si mette bene per i ragazzi di Saielli con il muro al centro di Frediani e con un ace fortunoso con palla forse destinata out (7-4). Pilucchini restituisce con gli interessi (7-6), Biancalani permette ai suoi di girare campo (8-6). Break Cascina (9-6), triplicando con il solito posto quattro di casa (10-7) e mettendo una seria ipoteca sui due punti con il colpo di Orsolini (12-8). L'opposto numero 10 locale a segno con il mani out del 13-9; Frediani chiude (15-10). Pieve era di fronte ad un impegno per difficoltà simile a quello di Livorno, ovvero parquet difficile da espugnare e contro una compagine attrezzata e che ha dato ulteriore riprova del suo buon campionato. Bravi i valdinievolini a contenere gli avversari nel primo e terzo periodo, mentre nelle restanti frazioni non c'è stata la possibilità di annullare il vantaggio accumulato dai padroni di casa. Nonostante si parli di k.o., si tratta comunque di un punto che non è da buttare, al di là del momentaneo doppio vantaggio nei set. Come detto più volte, si trattava di un impegno che nascondeva molteplici insidie e queste si sono puntualmente materializzate. Il terzo posto è comunque valdinievolino con 28 punti, con Cascina dietro di una lunghezza. Un piazzamento che significa playoff al termine del girone di andata. Ora una settimana di sosta, poi si riparte Sabato 3 Febbraio, ancora in trasferta, sul parquet del giovane Migliarino Volley di coach Ceccherini.

Pallavolo Cascina-Montebianco Volley 3-2 (23-25/25-17/23-25/25-22/15-10): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lastrucci, Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C maschile Montebianco, a Cascina arriva un punto"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...