2 Div/F: Pieve, più lotta ed intensità ma è comunque k.o.

La squadra di Paladini viene battuta 3-1 dalla Pallavolo Garfagnana

Montebianco Volley 2 Div F
Montebianco Volley 2 Div F

Dopo la pessima prestazione di Chiesina Uzzanese, la compagine di Seconda Divisione guidata da Elena Paladini cerca di rifarsi nel turno interno con la Palavolo Garfagnana di Andrea Dinelli. Quello dell'alta lucchesia è un roster formato dalle atlete del proprio settore giovanile e reduce dalla sconfitta al tie-break nella prima giornata con La Fenice. La coach bianconera cerca segnali di riscatto dal suo gruppo, variato in qualche elemento in vista di questa gara. Sorini-Bellomo in diagonale, Toci-Leone al centro, Marega-Minafra in posto quattro, Gallo libero. Partenza molto buona da parte di un Montebianco concentrato ed aggressivo al servizio. La squadra di casa, inoltre, colleziona molte occasioni in contrattacco dove, in particolare, è la talentuosa Francesca Bellomo, con il buon supporto delle altre attaccanti laterali, Marega e Minafra, a far sì che le locali siano sempre avanti nel punteggio, anche in modo piuttosto agevole. Così che sono le stesse ragazze di Paladini ad andare in vantaggio (25-18).

Nel secondo set Pieve riparte sulla falsariga del primo periodo e sembra in grado di poter controllare la reazione della squadra di Dinelli. In banda c'è un cambio dove Venuti rileva Minafra. Le padrone di casa restano comunque avanti fino al 20, poi purtroppo Marega deve abbandonare il parquet per infortunio, sostituita da Becuzzi. Il Garfagnana ne approfitta, impatta sul 24 pari e riesce ad agguantare la parità dei set (24-26).

Nel terzo set si registra l'assoluta parità tra le due squadre: Pieve in campo con lo stesso schieramento che ha concluso la frazione precedente. Si assiste ad alcuni avvicendamenti nel punteggio, ma senza mai che nessuna delle due squadre riesca a creare un divario importante. Le ragazze di Dinelli sono più concentrate, meno le loro avversarie, quindi sul finale le pievarine calano dopo il 20 e sono le lucchesi ad approfittarne, sia pure di misura (23-25).

Morale quasi sotto i tacchi per le bianconere nel quarto set, quando sono stati commessi almeno sette errori consecutivi al servizio. Tuttavia, la squadra di Paladini, sebbene non in modo brillante, riesce sempre a stare a ridosso delle proprie avversarie, a loro volta non sempre impeccabili, ma incisive ancora una volta sul finire del parziale quando infliggono un nuovo 23-25.

Grande rammarico per una gara che, come si evince dai vari punteggi, avrebbe potuto vedere Pieve uscire con un risultato positivo, specie dopo la netta vittoria del primo set. Tuttavia, nei periodi seguenti, vuoi anche per qualche circostanza non favorevole, la squadra di casa ha ridotto molto la cattiveria agonistica iniziale ed ha finito per ridare fiducia al giovane roster garfagnino, più abile nella gestione delle situazioni delicate. Come ravvisato dal tecnico, la squadra deve lavorare molto sul piano della tenuta mentale, quindi della concentrazione. Se non altro, questa volta c'è stata la volontà di provarci e rimanere attaccati al match fino alla fine, nonostante l'esito non positivo. Domenica 11 nuovo turno casalingo con l'esperto Don Carlos Vv.f. Mazzoni A di Riccardo Pacini, formazione con due punti in classifica.

Montebianco Volley-Pallavolo Garfagnana 1-3 (25-18/24-26/23-25/23-25): Barca, Bartoletti (L2), Becuzzi, Bellomo, Gallo (L1), Leone, Lucchesi, Marega, Minafra, Sorini, Toci, Venuti. All.: Paladini.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"2 Div/F: Pieve, più lotta ed intensità ma è comunque k.o."
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...