Trenta candeline per l’Atletica Casalguidi

Il 2018 sarà un anno particolare per l’Atletica Casalguidi MCL Ariston che è arrivata a tagliare il prestigioso traguardo dei 30 anni .

Un sodalizio nato sotto l’ombra del campanile nel lontano 1988 da una scintilla scoccata nella vulcanica testa dell’indimenticato tecnico pistoiese Roberto Del Coro sposata dall’allora Presidente del Circolo MCL Ariston Gargini Aldo e portata avanti con passione e dedizione da un gruppo di giovani casalini , Rafanelli Marco, Grani Roberto e Frosini Giovanni che ritroviamo tutt’ora al timone della società affiancati da molti altri dirigenti e tecnici di qualità.

Quasi duemila atleti hanno vestito almeno una volta la maglia biancoazzurra in questi trent’anni e tantissimi altri hanno giovato dei suoi servizi specialmente nelle molteplici attività sportive organizzate in ambito scolastico . La società ha investito molto nel mondo giovanile attraverso la pratica dell’Atletica Leggera negli impianti messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese non sempre all’altezza delle reali necessità. Dalla fine degli anni 90 la società si è allargata anche al mondo amatoriale formando un connubio vincente , con il coinvolgimento attivo anche dei genitori. Questa mossa “vincente” ha portato l’Atletica Casalguidi ad un vero e proprio “salto di qualità” primeggiando ovunque in Italia sia nei campionati nazionali di campestre che su pista nell’ambito del Centro Sportivo Italiano guadagnando consensi ed elogi sia per i risultati ottenuti che per la qualità delle manifestazioni organizzate.

Il Progetto Montalbano ideato proprio a Casalguidi nel 1995 è diventato uno strumento di promozione dello sport attraverso gli istituti scolastici (con attività motoria alle classi delle elementari e scuole materne, borse di studio atletica\scuola e organizzazione manifestazioni sportive) e tramite la realizzazione di un circuito di gare federali (Gran Prix Montalbano ) dedicate al settore esordienti che prevedono prove di campestre, indoor, strada, pista e staffette su strada.

La qualità del servizio offerto ed i risultati ottenuti dalla compagine biancoazzurra hanno portato a prestigiosi riconoscimenti come l’assegnazione della Stella di Bronzo Coni “Al merito Sportivo” e ad essere presentati nel 2014 sul Sagrato di Piazza San Pietro a Roma come una delle 4 “eccellenze” nella penisola italiana del Centro Sportivo Italiano al cospetto di Papa Francesco .

Tra i risultati tecnici conseguiti come società ricordiamo per la FIDAL il quinto e sesto posto in Italia nella classifica nazionale di specialità Lanci nel 1995 e 1996. Le due finali di Serie B FIDAL Nazionale per la Cat. Allieve sempre in quegli anni ed i titoli regionali di Società FIDAL nel settore Lanci e più recentemente nella Marcia su Pista e su Strada.

E per il Centro Sportivo Italiano il secondo posto ed i due terzi posti in Italia su pista della squadra maschile ottenuti proprio negli ultimi 3 anni e la costante presenza nei primi 15 posti in classifica nazionale da oltre 10 anni sia nella corsa campestre che su pista.

Ad oggi l’Atletica Casalguidi conta circa duecento tesserati con Grani Roberto nelle vesti di Presidente e Pillitteri Carmelina come Direttore Tecnico . Nel consiglio sociale e nel gruppo tecnici attuale possiamo riconoscere tante persone che si sono avvicinate allo sport proprio grazie alla società biancoazzurra e che danno la garanzia necessaria per poter continuare ancora per molto tempo l’opera di promozione iniziata nell’ormai lontano 1988.

Fonte: Atletica Casalguidi

Condividi sui social
"Trenta candeline per l’Atletica Casalguidi"
VivereSani.it
ATLETICA ancora notizie...