Under 18 maschile Montebianco, missione primo posto compiuta!

I ragazzi di Francesconi, guidati da Silvestri, vincono 3-2 a Sesto Fiorentino e chiudono in testa al proprio girone: nei playoff sarà sfida al Volley Prato Blu

Montebianco Volley U 18 M
Montebianco Volley U 18 M

Ultima giornata del girone che si preannuncia, potremmo dire, di fuoco per la formazione U 18 Maschile: Panicucci e compagni, già certi della prosecuzione nel torneo di categoria, vogliono mettere il punto esclamativo sulla loro importante crescita cercando quella vittoria che significherebbe primato matematico, lasciandosi definitivamente alle spalle la più vicina inseguitrice, il Cascine Volley Empoli. Nella scorsa giornata, ricordiamo, i bianconeri avevano approfittato dello stop degli empolesi per soffiare loro la prima posizione: l'ostacolo tra i pievarini e la vetta ufficiale si chiama Pallavolo Sestese.

In questa serata, a guidare i valdinievolini in panchina c'è Sara Silvestri, tecnico delle formazioni U 12 e U 13 Femminili. La squadra di casa, guidata da Giacomo Berlincioni, si trova al penultimo posto con 7 punti racimolati. Pieve scende in campo con F.Arena-Mascani in diagonale, Panicucci-L.Arena al centro, Poli-Bianchi in banda, Fronteddu e Riccomi liberi. Pieve inizia al meglio la sua partita e dopo il buon turno in battuta del suo regista, Federico Arena, passa a condurre per 5-10. Gli ospiti predominano dal punto di vista della prestanza fisica, chiudendo ogni varco ai rossoblu locali, ed incrementano il bottino andando sul 9-15, con alcune buone azioni conclusi da Mascani e Poli, e dilagando ulteriormente con i muri di un gigantesco Panicucci (13-19/14-20). Chiusura in scioltezza per i bianconeri: 15-25.

Sestese più aggressiva alla ripresa del gioco, con il punteggio che dice 8-8 dopo i primi scambi. Poi, sono i ragazzi di Berlincioni a trovare il break sul 13-9, e poco dopo 16-10. I bianconeri, incitati da Silvestri, con pazienza si rimettono in carreggiata e spinti dal bravo Poli accorciano (17-14), pareggiando con lo stesso schiacciatore sul 17-17, quindi completando l'opera con il muro di L. Arena (17-18). E' un diesel il Montebianco, ormai inarrestabile, con un Poli trascendentale in prima linea (18-22). Lorenzo Arena (21-24) e Bianchi regalano il raddoppio dei set (22-25). Non demorde la Sestese, che non vuole lasciare il campo dopo tre set: 8-5 locale. Entra Chiti al centro. I padroni di casa continuano a gestire il vantaggio (13-9). Dopo il time out di Silvestri, però, Pieve torna alla carica e con Panicucci e Chiti impatta proprio a metà frazione (15-15). Continuo inseguimento tra le due squadre: F. Arena e Mascani portano Pieve sul 18-20, ma la Pallavolo Sestese, complice anche qualche infrazione avversaria, torna in gioco (23-23) ed annulla due match ball. Pieve si procura una nuova occasione con Chiti (26-27), ma la zampata la trovano i rossoblu sul 28 pari, riaprendo la sfida.

Nel quarto set il Montebianco accusa il colpo, al contrario di una Sestese che appare lanciatissima e decisa verso la conquista del pareggio: 10-6 per i rossoblu. Mascani riporta i corsa i suoi (10-11), ma la rimonta bianconera è solo parziale, allora Sesto sale a muro e scappa di nuovo (15-10). Prova a cambiare qualcosa Silvestri, inserendo Salsini per Bianchi. Il nuovo entrato va subito a segno (17-12), ma non basta per avviare una risalita ospite, in quanto è sempre la Sestese a fare la partita in questo momento (20-15). I padroni di casa gestiscono gli ultimi scambi (23-16) e riescono nell'intento di arrivare al tie-break (25-17).

Pieve, però, non ci sta e nell'atto decisivo Panicucci e compagni tornano sul parquet con una nuova carica che li porta a condurre 3-6, poi 4-7. Cambio campo sul 5-8; arriva il muro della coppia Panicucci-Mascani e valdinievolini avanti 5-10. Mascani avvicina i suoi al traguardo (7-13), tagliando il nastro sul definitivo 9-15.

Partita dalle mille emozioni, ma con un finale grandioso così come altrettanto è stato il percorso dei ragazzi di Andrea Francesconi, i quali alla fine ottengono l'insperato e prestigioso primo posto nel girone, 24 punti, uno in più rispetto al Cascine Volley Empoli, risultato di 8 vittorie e solo due sconfitte. Una gara che, a prescindere dai valori reali tra le due squadre, non è stata affatto scontata, anzi, ha tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo. Ma, nonostante le avversità, i pievarini hanno saputo fare leva sul loro elevato spirito collettivo, che ha permesso di raddrizzare le sorti di un incontro che ad un certo punto si era non poco complicato.

Una bella soddisfazione per Panicucci e compagni, già certi anche prima di questa gara del passaggio del turno, anche se farlo da primi della classe ha sicuramente un altro sapore: per il Montebianco si aprono le porte dei playoff di categoria, un risultato senza dubbio storico e di grande valore. Il primo ostacolo dei pievarini verso la final four che si terrà il 25 Febbraio a San Casciano in Val di Pesa è rappresentato dal duro scoglio chiamato Volley Prato Blu di Mirko Novelli, squadra classificatasi in seconda posizione nell'altro raggruppamento.

Andata prevista a Pieve a Nievole Mercoledì 14 Febbraio alle 19, mentre il ritorno è fissato in terra laniera il 21 Febbraio (ore 21). Un doppio confronto molto arduo, ma i ragazzi di Francesconi ci arrivano con nuove certezze e consapevoli delle proprie potenzialità. Provarci non costa niente e soprattutto vale la pena di dire che comunque vada sarà un successo. Forza ragazzi!

Pallavolo Sestese-Montebianco Volley 2-3 (15-25/22-25/30-28/25-17/9-15): Arena F., Arena L., Benvenuti, Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Silvestri.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Under 18 maschile Montebianco, missione primo posto compiuta!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...