Serie D: ad Agliana un Montebianco deludente

Brutta prestazione delle pievarine sconfitte con un secco 3-0

Pieve a Nievole

Dalle stelle alle stalle… Questo potrebbe essere il titolo ideale per introdurre la sesta giornata di campionato che vede la prima squadra femminile impegnata nel difficile big match del ‘Capitini’.

Ad attendere le pievarine c’è l’agguerrita Aglianese di Federico Guidi, squadra con tutte le credenziali per collocarsi in un posto di primo piano dopo aver sfiorato i play-off la scorsa stagione, sfuggiti beffardamente all’ultima giornata.

Quella neroverde è una formazione che può vantare giocatrici di alta qualità in ogni ruolo e con un assetto consolidato da ormai diverse stagioni.

Dall’altra parte c’è un Montebianco che si presenta a questo importante scontro diretto con alcune defezioni. Il post Pescia ha lasciato qualche vittima come l’infortunio di Menicocci ed una Vichi che non si è potuta allenare con regolarità.

Scelte obbligate anche per quanto concerne il numero di atlete a disposizione per il contemporaneo impegno della Prima Divisione. Pieve in campo con Vichi-Lippi in diagonale, Amadei e Carmagnini al centro, Focosi e Bigalli laterali, Farci libero. Un primo set che vede partire a tutto gas la squadra di Guidi e del vice Luchetti, veloce a portarsi sul 9-3 con gli attacchi delle veterane Torracchi, Mati e l’ace di Barcaioli. Dopo il time out riemerge il Montebianco con il servizio di Focosi a creare fastidi alla ricezione neroverde: tre attacchi di Bigalli a rimettere in corsa le ospiti (12-11). Ad un passo dall’aggancio la Pieve viene nuovamente lasciata dietro a causa del servizio della regista Romagnani (17-13). L’ace di Barcaioli dà il +5 all’Aglianese (20-15). Focosi prova a dare speranza con l’ace del 22-19, a cui fa seguito l’attacco di Bigalli (23-21) ma i tentativi ospiti sono vani e Torracchi firma il 25-21.

Nel secondo set dentro Pellitteri per Lippi. Aglianese ancora avanti con la giovane Fasola efficace a muro su Focosi (5-3) e Bigalli (10-5). Carmagnini trova l’ace del 10-7, ma l’Aglianese resta avanti con il punto dai nove metri della stessa Fasola (12-8). Reazione ospite con Bigalli ad impattare (12-12). Focosi per il primo vantaggio pievarino (12-13), ma l’Aglianese mette nuovamente la testa avanti con il pallonetto di Bartolini (15-13) e ringrazia per i ben tre errori di fila in attacco avversari con Focosi, Bigalli e Amadei (18-13). Ace di Bigalli (18-15) ma è una fase in cui non funziona nulla negli ingranaggi di una squadra ospite piuttosto fallosa sotto rete (23-15). A poco serve la staffetta Lippi-Focosi e Vichi-Rosi. L’Aglianese concede qualcosa, con nove set ball a disposizione, ma chiude con il muro di Mati su Focosi (25-20).

Il Montebianco non si scuote nemmeno in un terzo set che vede volare la compagine neroverde sul 9-3 con il servizio di Romagnani. Piove sul bagnato nelle fila bianconere con il cambio obbligato di Focosi che deve abbandonare per un dolore alla schiena. Pieve a -3 (9-6). Lippi subisce il muro di Fasola (11-7). Locali che confermano il +4 con Torracchi (14-10) ed allungano con la stessa attaccante (16-11). Subentra il nervosismo nella metà campo valdinievolina con il rosso sventolato a Pellitteri (19-12). Bigalli prova a tenere in corsa la squadra in almeno quattro circostanze (20-15/21-16/22-17/23-18). Un attacco out di Lippi chiude i giochi (25-19).

Dunque commentiamo una prova insufficiente da parte della squadra di Camponovo. Sostanzialmente l’esatto contrario di quanto visto la settimana prima. La peggiore gara stagionale del Montebianco. Meriti all’Aglianese che ha lavorato bene sulle caratteristiche della squadra ospite ed ha imposto un gioco ordinato in tutti i fondamentali, in particolare un reparto centrale in grande spolvero.

Montebianco che non ha fatto molto per cercare di portare via un risultato positivo da Agliana. Troppi errori tra battuta e attacco.

Anche sul piano mentale è mancata quella cattiveria importante per contrastare avversari di grande livello. Una sconfitta che deve fare riflettere.

Come se non bastasse, la squadra sta attraversando un momento difficile dal punto di vista fisico. Infortuni frequenti in questa prima parte di stagione. Ciò non vuole essere assolutamente un alibi per giustificare la sconfitta odierna visto che c’erano tutte le caratteristiche per fare bene.

Con questi tre punti le neroverdi agganciano proprio il Montebianco a quota 13, in una classifica molto corta con sette squadre nel giro di cinque lunghezze.

Prossima sfida in casa con l’ostico Viaccia di Filippo Formigli, formazione pratese che arriverà senza dubbio galvanizzata dal colpaccio realizzato al tie-break con la capolista AM Flora Buggiano.

Volley Aglianese-Montebianco Pieve 3-0 (25-21/25-20/25-19): Carmagnini 1, Amadei 8, Vichi 1, Pellitteri 2, Bigalli 13, Farci (L1), Focosi 7, Lippi 3, Rosi. A disp.: Fanti (L2). All.: Camponovo.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie D: ad Agliana un Montebianco deludente"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...