Prima Divisione maschile, Montebianco spicca il volo!

Nella quinta giornata la squadra di Francesconi torna alla vittoria superando in rimonta la Pallavolo Sestese (3-1)

Pieve a Nievole.

Nella quinta giornata del campionato di Prima Divisione Maschile, i ragazzi di Andrea Francesconi ripartono dalla gara interna di Pieve a Nievole che li mette di fronte alla Pallavolo Sestese. Non deve ingannare la classifica sterile dell'avversario di turno, fanalino di coda a 2 punti insieme a Vaiano, perché quella di Berlincioni è una compagine che ha dimostrato di saper lottare negli incontri precedenti: i rossoblu, sostanzialmente, sono il roster che ha disputato il campionato U 18, ma con l'aggiunta di un paio di "over" come Peschini e Peruzzi, a rendere più competitivo il gruppo rossoblu. Pieve vuole dimenticare la prestazione tra luci e ombre di Prato, conclusa con la vittoria al quinto set dei lanieri, quindi tornare a ridosso proprio dell'avversario incontrato qualche giorno prima. 

Nel set iniziale partono Giacomelli-Menici in diagonale, Panicucci-Matticari al centro, Mascani-Poli in posto quattro, Fronteddu e Riccomi in seconda linea. 
Primi momenti del set incerti tra le due squadre, fino a quando gli ospiti non trovano due punti in più che convincono Francesconi a fermare la contesa (6-8). I pievarini incappano in una serie di errori (saranno 16 nel parziale) che rendono tutto più agevole per la Sestese, che a sua volta si limita a svolgere il compitino, senza fare nulla di trascendentale. Rossoblu che vanno sul 12-15. Menici è l'attaccante che tiene di più in partita i suoi, ma la squadra di casa soffre troppo in ricezione, nonostante la buona prova del libero Fronteddu, andando sotto di quattro (13-17). Francesconi, dunque, opta per un cambio nella linea degli schiacciatori, inserendo Bianchi per Poli, così come negli ultimi scambi Chiti per Mascani. La situazione è ormai compromessa, con Pieve che non riesce più a risalire, fermandosi a 18.
Cambia completamente il tema di questa gara al rientro in campo, perché stavolta è la squadra di casa a dettare legge. Per quanto riguarda lo schieramento, ci sono Lorenzo Arena e Chiti al centro, mentre in posto quattro torna Poli. Come accennato, Pieve prende il comando delle operazioni fin dal principio grazie ad un turno poderoso in battuta di un trascendentale Lorenzo Chiti, con due ace, più numerosi servizi che costringono Sestese a pasticciare nell'opera di ricostruzione del gioco, tanto che il tabellone recita un eloquente 7-0 per i bianconeri. Sestese fa fatica a venire fuori dal fango, ma merito di un Montebianco che non concede quasi nulla e continua a picchiare forte al servizio: dopo Chiti, è la volta di Menici (14-4), poi il bottino si fa sempre più consistente per i locali quando è Lorenzo Arena, ottimo impatto il suo, a mettere giù due muri uniti a tre attacchi vincenti che portano il Montebianco sul 22-9. Al servizio si scatena anche Mascani con due ace, e sarà uno di questi a portare tutto sulla parità (25-9).
Nel terzo set Pieve riprende da dove aveva lasciato e si porta avanti (3-0/5-3) con Menici, il quale si confermerà ad ottimi livelli in prima linea. La squadra di Francesconi aumenta il distacco con i colpi di Mascani e Lorenzo Arena (12-7), grazie anche ad un gioco che fa registrare la crescita della linea ricezione dove Fronteddu se la sbriga bene. Giacomelli trova un ace e Pieve che si ritrova avanti 17-9. Qui i locali staccano un po' la spina, commettendo una serie di errori diretti in attacco più alcune infrazioni che ridanno un po' di fiato alla Sestese, riducendo il divario (18-14), con Francesconi che deve fermare tutto. Ma le cose si fanno ulteriormente complicate quando un parziale di 0-4 consente ai rossoblu di impattare (18-18). Ma Pieve non si fa più del male, al contrario riprende la sua marcia con Menici (21-18) e chiude sul 25-21. Nel corso di questo parziale ha fatto il suo ingresso al servizio il centrale Boemio per Chiti.
Nel quarto set è tempo di altra fuga pievarina sul 10-5 sul servizio di Menici. La Sestese si avvicina grazie ad un paio di ace (13-9), ma in generale è ancora una volta il fondamentale dai nove metri a far male alla squadra di Berlincioni, in quanto si esaltano Lorenzo Arena e Bianchi, a creare più volte danni dalle parti avversarie (13-16). Gli errori diretti rossoblu uniti agli attacchi di Lorenzo Arena fanno dilatare il punteggio (23-17) e, nonostante un tentativo di ritorno fiorentino, arriva la chiusura con un altro 25-21.
Una gara dove l'unico neo è stato il primo set, non con il giusto approccio da parte dei locali. Poi il tecnico pievarino è stato bravo a chiudere il cerchio indovinando le mosse azzeccate che hanno permesso alla squadra di fare la voce grossa dal secondo set in poi, dove in pratica non c'è stata molta storia, con qualche calo accusato soltanto nei momenti di grande vantaggio. Era importante ritrovare prestazione e soprattutto i tre punti che lanciano il Montebianco a quota nove, terzo posto ma con una sola lunghezza dietro al duo di testa Prato-Cascine Volley. Il prossimo turno sarà ancora in casa e a Pieve a Nievole verrà la Virtus Pallavolo, di Poggibonsi, allenata da Maurizio Tordini, squadra con 6 punti e che giocherà Giovedì 22 a Prato. 

Montebianco Volley-Pallavolo Sestese 3-1 (17-25/25-9/25-21/25-21): Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Matticari, Menici, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione maschile, Montebianco spicca il volo!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...