Under 17 femminile, Pieve spreca, Monsummano concretizza

Primo k.o. nella manifestazione per la squadra di Branduardi (1-3)

Montebianco Volley U 17/F
Montebianco Volley U 17/F

Dopo il rinvio del match di Barga - recupero fissato la prossima settimana, Mercoledì 28 Marzo ore 20.30 - il Montebianco Volley di Lorenzo Branduardi affronta in casa il Ctt Monsummano di Samanta Maestri, ossia il roster Primo L, già protagonista in positivo sia in U 16 che in U 18, centrando altrettante qualificazioni alle fasi finali.

Anche le ospiti, come le pievarine, hanno ottenuto fino ad ora due successi. Branduardi schiera Sorini (assente Gori C.) - Travaini in diagonale, Leone-Charlier al centro, Bellomo-Angeli in posto quattro, Gallo libero. Partenza convincente della squadra di casa, con Travaini in buona evidenza in attacco (5-2) ed approfittando, in particolare, dei numerosi ed insoliti errori avversari in prima linea, cosa che consente alle locali di stare avanti (9-5). Un vantaggio che assumerà, qualche minuto più tardi, maggiori proporzioni (16-10), complice il servizio di Bellomo, al quale si aggiunge quello di Angeli (20-13). Sorini, sempre dai nove metri (23-16), e Travaini mettono le mani sul vantaggio bianconero (25-19).

Anche nel secondo set è buono l'impatto della squadra di casa con l'ottima Travaini (11-6), ma le ben cinque lunghezze di vantaggio vengono presto risucchiate dal servizio del Ctt, sul quale le pievarine commettono più di una leggerezza, fino a farsi riprendere (15-15). Nel frattempo fa il suo ingresso Sophia Gori al posto di Angeli. La solita Travaini firma un nuovo break (18-15), ma la squadra di Branduardi è discontinua, meno concentrata rispetto alla prima parte, ed allora, dopo il 20-20, commette una serie di errori diretti che, inevitabilmente, consegnano sul piatto d'argento la parità alla compagine di Maestri (20-25).

Il Montebianco comincia nel migliore dei modi anche la terza frazione, quando il tabellone dice 8-3 grazie al buon turno di Leone ed al muro di Charlier. La situazione continua ad essere favorevole ad una Pieve pericolosa in prima linea con Bellomo prima, Angeli poi (14-8). Tuttavia, le stesse bianconere non sono lucide nel gestire un set che sembrava ormai scritto, complici i troppi errori diretti in ricezione sul servizio di Fedi, il che permette al Ctt di pervenire di nuovo alla parità (15-15). La fase di stallo si protrae fino al 22-22, con Pieve presa per mano dai colpi lodevoli da posto quattro di Ilaria Angeli, tuttavia un errore in attacco ed una difesa mancata dalla seconda linea su un pallone innocuo valgono il sorpasso ospite (1-2, 22-25).

Rischia di staccare la spina Pieve in seguito alla doppia beffa maturata nei due parziali precedenti. Infatti è il Ctt a dilagare in un primo momento: 3-7. Il gioco non va, costellato da troppe imprecisioni che vengono pagate a caro prezzo: allora Branduardi cambia la regia con S. Gori, di ruolo attaccante ma anche con un passato da regista - come lo sono d'altronde le due sorelle più grandi Alice e Chiara - al posto di Sorini. Le bianconere trovano una buona reazione che le portano a cancellare punto dopo punto l'importante divario, fino ad impattare sul servizio di Chiarlier (13-13). Manca un po' di cattiveria per dare seguito al buon recupero effettuato, perciò è la promettente formazione di Maestri a capitalizzare i colpi in attacco con Nuti e Fedi (16-20), chiudendo la partita dai nove metri (18-25).

Il rammarico è legato ad una gara che le bianconere hanno gettato al vento e che poteva essere archiviata tranquillamente con un risultato positivo, alla portata considerando il gioco espresso nel primo set. Tuttavia, dopo l'1-0, la squadra di casa ha dilapidato le importanti occasioni propizie ed è caduta in alcuni blackout a tratti ingiustificati, i quali hanno finito per compromettere l'esito della sfida. Dovremo fare assolutamente meglio nelle prossime gare. Pieve rimane a quota 6. La prossima settimana durissima trasferta a Fornaci di Barga contro il forte roster di Alessandro Nelli in una partita che, nonostante il pronostico favorevole all'avversario, dovrà stimolare le bianconere nel tentativo di creare qualche problema alle attrezzate barghigiane.

Montebianco Volley-Ctt Monsummano 1-3 (25-19/20-25/22-25/18-25): Angeli, Bellomo, Charlier, Gallo (L), Gori S., Leone, Lucchesi, Sorini, Travaini. All.: Branduardi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Under 17 femminile, Pieve spreca, Monsummano concretizza"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...