Seconda Divisione femminile, Pieve esce sconfitta da Castelnuovo di Garfagnana

Nell'impianto di via XX Aprile le ragazze di Paladini vanno k.o. per 3-1

Montebianco Volley 2 Div/F
Montebianco Volley 2 Div/F

Nella seconda giornata di ritorno del torneo di Seconda Divisione, per la squadra guidata da Elena Paladini c'è la lunga trasferta nella mai facile Castelnuovo di Garfagnana: alla palestra del liceo scientifico "Galilei" è la formazione di coach Andrea Dinelli a dare il benvenuto alle bianconere. Le pievarine arrivano all'appuntamento con due lunghezze di vantaggio rispetto alle rivali di turno, le quali hanno una gara in meno, complice il recupero da effettuare con il Volley Aglianese.

Nella gara di andata, a Pieve a Nievole, furono proprio le ragazze di Dinelli a spuntarla in quattro set tiratissimi, rimontano il provvisorio 1-0 bianconero.

Ci presentiamo con qualche defezione importante, dal momento che non disponiamo dell'S1, opposto e centrale titolari, impiegati il giorno precedente nel torneo U 17. Paladini, allora, schiera Sorini-Minafra in diagonale, Toci-Franchi al centro, Bonelli-Lucherini schiacciatrici, Gallo libero. Nonostante i non pochi accorgimenti nel sestetto, è il Montebianco a partire con il piglio migliore: grinta e mentalità ottime, abbinate ad un gioco convincente, caratterizzato da un'importante aggressività sia dalla linea dei nove metri che in attacco, permettendo alle ospiti di gestire il vantaggio acquisito. Di fatto, il team di Paladini arriva nelle migliori condizioni verso la parte finale del set, soffrendo leggermente il ritorno della squadra di casa. Ma le pievarine resistono all'assalto locale e conquistano con merito il 20-25 dello 0-1.

Lo scenario non sembra mutare nel secondo set, con Pieve, in un primo momento, in grado di tenere agevolmente le redini, come d'altronde avviene fino al periodo centrale della frazione. Le cose cambiano da qui, quando un vistoso calo mentale delle bianconere dà il là alla riscossa della compagine garfagnina. Le ragazze di Dinelli effettuano diversi punti al servizio e crescono in modo consistente in difesa, mostrando più attenzione, e finalizzando con efficacia in contrattacco. Su questi dettagli si decide il parziale, risolto per tre punti ad appannaggio del Garfagnana (25-22).

Subisce notevolmente il contraccolpo la squadra ospite, nonostante il richiamo vigoroso effettuato da Paladini; il terzo set è all'insegna del "chi l'ha visto?" per quanto riguarda il gioco nella metà campo pievarina: squadra che va in campo soltanto fisicamente, ma senza la concentrazione ed il mordente necessari per riuscire ad avere ragione dell'ostico avversario. La frazione non ha mai storia, Pieve incassa e basta le offensive di un Garfagnana che non deve fare altro se non approfittare dell'assenza del proprio avversario, a sua volta sconnesso con il campo. Paladini, in pratica, cambia l'intero sestetto ma senza più riuscire a risollevare le sorti di un set che termina in malo modo: 25-7.

Nel quarto parziale Pieve torna a lottare alla pari ed il set si gioca sul punto a punto fino alla sua metà. Ma è il Garfagnana di Dinelli a far vedere qualcosa in più, che si rivelerà decisivo per arrivare alla vittoria. Le pievarine provano a rifarsi sotto nel finale, ma lo svantaggio è troppo ampio e a Poggi e compagne basta il minimo per mettere il punto alla sfida (25-20).

Dispiace commentare questa sconfitta in una gara nella quale la squadra è tornata ai problemi tipici del girone di andata, cioè dove non si riesce a dare continuità a ciò che di buono viene fatto. Nella circostanza, non siamo riusciti a capitalizzare il momentaneo vantaggio e poi, di colpo, abbiamo abbassato notevolmente il nostro standard, finendo per agevolare la pur meritevole squadra di casa. Le attenuanti non mancano, anche se non dobbiamo centrare il focus su quelle in modo eccessivo, però con lo schieramento tipo avremmo potuto fare qualcosa di meglio. In questo senso, il calendario non ci è stato favorevole, con due gare ravvicinate che hanno costretto lo staff tecnico a fare determinate scelte. Tuttavia, allo stesso tempo, riteniamo che il roster convocato per la sfida nell'alta lucchesia avesse tranquillamente le possibilità per trovare un buon risultato, che, però, non è arrivato.

Diamo i giusti meriti al Garfagnana, autentica nostra bestia nera sia nel campionato di Serie D che in quello di Seconda Divisione (4 k.o. in altrettante gare), dunque dobbiamo guardare avanti ripartendo dai buoni progressi effettuati nell'ultimo mese. Venerdì 30 altra trasferta, alla "Masotti" di Pistoia, contro una delle favorite alla promozione, il Don Carlos Vv.f. Mazzoni di coach Pacini. Dal nostro lato, però, possiamo soltanto sperare di presentarci con l'organico al completo per provare quanto meno ad impensierire la forte squadra biancorossonera dei vigili del fuoco.

Pallavolo Garfagnana-Montebianco Volley 3-1 (20-25/25-22/25-7/25-20): Barca, Becuzzi, Bonelli, Franchi, Gallo (L), Lucherini, Minafra, Sorini, Toci, Vellucci, Venuti. All.: Paladini.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Seconda Divisione femminile, Pieve esce sconfitta da Castelnuovo di Garfagnana"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...