Serie C Montebianco Pieve: a Cecina un altro tie-break amaro

Ottimo inizio dei pievarini poi il crollo

Pieve a Nievole

Nell’insidiosa trasferta di Cecina la prima squadra maschile di Andrea Francesconi e Mauro Pastorino è costretta ad incassare la quinta sconfitta in sei gare.

Impegno difficile per i biancoblu che rendono visita ad una formazione in buona salute. Il Sintecnica Volley di Paolo Cavallini è una squadra neopromossa che si sta ben comportando nel difficile campionato di serie C. Compagine prevalentemente giovane e con qualche elemento esperto a completare un roster molto pericoloso tra le mura amiche.

Al Palasport Ester ed Astrid Frontera va in scena una partita dalle non poche emozioni, tirata e combattuta per ben cinque set. Montebianco che si presenta con la consueta formazione: Binioris a servire Fattorini, i centrali Magni e Bruni, gli attaccanti Francesconi e Lombardi, libero Regazzoni. Una prima parte di gara dove la Pieve gioca bene. I biancoblu mettono sotto la squadra di casa con un servizio importante non consentendo ai rossoblu di rigiocare efficacemente, favorendo dunque di conseguenza la ricostruzione ospite con una buona prova nella correlazione muro-difesa. Passano più volte gli attaccanti valdinievolini con Fattorini e Francesconi ed il primo set viene controllato agevolmente dal Montebianco (18-25).

Il secondo parziale è in costante equilibrio con un Cecina che aumenta il peso in attacco, forte di una ricezione più sicura rispetto al set precedente, creando qualche affanno ad un Montebianco non sempre efficace a muro. I biancoblu comunque confermano buoni standard in attacco e sono sempre sul pezzo. Il risultato si schioda nelle ultime battute della frazione con il Montebianco che piazza i colpi che gli consentono di portarsi avanti di due lunghezze (22-25).

Nel terzo set cambia radicalmente lo scenario. Sale in cattedra la squadra di Cavallini, che si sveglia dal torpore dei primi due parziali e mette in campo una prestazione di sostanza all’insegna dell’attenzione difensiva ed un efficace contrattacco. La squadra di casa legge il gioco avversario e con una serie di mani-out scardina il muro biancoblu. Dopo metà parziale i rossoblu amministrano le tre lunghezze di vantaggio e riaprono la gara (25-22).

Contraccolpo non da poco sulla tenuta mentale di una formazione valdinievolina che tenta la carta Ancillotti nel quarto set per cambiare qualcosa nei meccanismi ma la squadra di Cavallini è incontenibile, sfodera una grande prova in attacco con i suoi componenti di prima linea e risulta imprendibile per un Montebianco costretto a capitolare (25-17).

Nel tie-break le due squadre si equivalgono, risultato in bilico, pronta risposta da entrambe le parti. Si va avanti fino agli ultimi punti dove è ancora il Sintecnica a trovare il guizzo decisivo (15-13), aggiudicandosi in modo rocambolesco una gara che sembrava aver preso la direzione opposta dopo i primi due set.

Terzo tie-break che non sorride alla formazione di capitan Magni dopo quelli sfumati con Calci e Migliarino. Il Montebianco aveva condotto con autorità ma poi ha dovuto subire il ritorno cecinese con i ragazzi di Cavallini trascinati dall’entusiasmo ed autori di una rimonta impensabile.

Continua il momento difficile di un Montebianco che racimola il sesto punto in altrettante gare. Troppo poco in relazione a quelle che sono le potenzialità dell’organico. Sabato prossimo altra sfida delicata quando al Salutati verrà la Tecnoambiente San Miniato di Maicol Pascale, formazione giallorossa dalle caratteristiche simili alla squadra appena affrontata e che si trova a 10 punti, quattro lunghezze avanti rispetto ai biancoblu.

Sintecnica Volley Cecina-Montebianco Pieve 3-2 (18-25/22-25/25-22/25-17/15-13): Ancillotti, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Matticari, Regazzoni, Rossi. All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie C Montebianco Pieve: a Cecina un altro tie-break amaro"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...