Prima Divisione maschile Pieve, terza sconfitta stagionale

L'Avis Volley Pistoia si aggiudica il derby (3-0)

Torna di attualità il derby pistoiese. La settima giornata del campionato di Prima Divisione Maschile ha in programma la sentita sfida della "Leonardo Da Vinci", a mettere di fronte l'Avis Volley Pistoia ed il Montebianco Volley di Andrea Francesconi. Già c'era stato un precedente tra le due formazioni, ...sempre di scena nell'impianto di via del Fornacione: in quel caso si trattava dello spareggio unico tra la prima e la seconda fase del campionato U 18, quando a prevalere furono i ragazzi del corso tecnico targato Frangioni-Bonucci. 
Una partita che esula dalle altre, non solo per le note ragioni campanilistiche, ma anche per i tanti ex presenti in campo, molti dei quali hanno indossato la casacca nel settore giovanile di entrambi i sodalizi. Due squadre che, inoltre, provengono dallo stesso percorso - nove punti - che le vede artefici di tre vittorie e due sconfitte. Ma se Pieve, da un lato, vuole rifarsi dopo l'inaspettato k.o. interno con Poggibonsi, dall'altro c'è un umore più alto dopo la vittoria dell'Avis sulla Sestese.
Francesconi schiera Giacomelli-Menici in diagonale, Chiti-Panicucci al centro, Poli-Mascani bande, Fronteddu libero. 
Principio di gara che fa ben sperare dalle parti ospiti, quando il Montebianco va sul 3-6 grazie a Chiti. Immediata la risposta della squadra di casa - dove milita il talentuoso classe '04 Truocchio, uno tra i tanti ex, reduce dall'esperienza in Boy League con la maglia della Bunge Ravenna di Valerio Minguzzi - a pervenire sul 6-6. A questo punto è l'Avis ad assumere il controllo del risultato, trovando il primo break di vantaggio sul 10-7. Una fase della partita che coincide con i tanti errori-punto commessi dai bianconeri, sedici nella prima frazione, determinanti per favorire il nuovo scatto della più ordinata formazione locale: 14-9. Anche poco dopo è ancora Pistoia a confermare il +5 di vantaggio quando il tabellone dice 18-13. Francesconi cerca di porre rimedio all'emorragia inserendo il rientrante Federico Arena, non ancora al massimo della condizione, ma tornato a disposizione dopo il brutto infortunio patito alla vigilia dei playoff U 18 con Prato. L'Avis, che aveva già messo una seria ipoteca (21-15), non ha difficoltà a concretizzare i punti che valgono il vantaggio nel conto set (25-17).
Partenza arrembante da parte del Montebianco al rientro in campo, quando i bianconeri totalizzano un mega parziale di 1-8 sul turno in battuta di Chiti e grazie ad alcuni buoni attacchi di Menici. L'Avis - che aveva interrotto le ositilità sull'1-6 - dopo il richiamo di Frangioni, torna sul parquet con un altro piglio. Ci mette del suo la compagine ospite, in quanto commette due errori diretti in ricezione, tre in attacco, uniti ad un paio di buone giocate capitalizzate da Gualtierotti e compagni, abili a pervenire verso la parità (8-8). Pieve sbatte contro il muro eretto dagli avversari, molto pressanti con la loro importante fisicità, a lungo decisiva per consentire ai locali di mettere di nuovo il naso avanti: 15-12. Torna Federico Arena, ma sono i ragazzi capitanati da Gualtierotti a confermare le tre lunghezze sopra (19-16), come avviene sul 21-18 e 23-20, fino a mettere la firma sul raddoppio (25-21).
Non vuole certo alzare bandiera bianca Pieve: nel terzo set i ragazzi di Francesconi producono buone iniziative con Chiti, tra l'altro molto attivo a muro toccando innumerevoli palloni, e facendosi sentire di più dalle corsie laterali con Menici e Mascani, per una situazione di incertezza tra le due formazioni: 10-10. Gli stessi - dopo il terzo ritorno di Federico Arena - contribuiscono ad innestare il turbo per la loro squadra, perciò è Pieve a creare la differenza sul 10-14. Frangioni riordina le idee dei suoi e, al rientro, è l'Avis a riprendere il filo conduttore, prima impattando la contesa (18-18), poi ponendo le basi per la chiusura definitiva (22-20), che avviene qualche istante più tardi sul 25-22. Nei finali sia di secondo che di terzo set è subentrato anche Bianchi, al fine di rinforzare la retroguardia, nonostante un infortunio che ne ha limitato l'utilizzo.
Per quanto riguarda la gara - ascoltando l'opinione dirigenziale - il commento generale non discosta molto da quella con Poggibonsi: ossia si è pagata la mole di errori commessi che hanno finito per favorire l'avversario. Una delle poche differenze che si possono trovare riguarda la migliore organizzazione e quadratura dell'Avis Volley, formazione ben predisposta sul parquet e pronta a punire alle prime indecisioni avversarie. Di fatto, ciò ha consentito alla truppa del duo Frangioni-Bonucci di tenersi avanti per larghi tratti di match, ad eccezione di brevi momenti in cui sono stati i bianconeri a trovarsi nella situazione inversa. Sicuramente va ritrovata una migliore regolarità sul piano della prestazione collettiva, oltre che l'aspettativa di poter contare sulla disponibilità del roster nella sua interezza, in particolar modo in previsione delle gare da dentro o fuori una volta terminata la regular season. Per il momento, è necessario tornare alla vittoria nel prossimo turno casalingo, quando tra le mura amiche accoglieremo il fanalino di coda Firenze Volley di Abramo Chiccarelli, formazione con tre punti raccolti in sei gare disputate. 

Avis Volley Pistoia-Montebianco Volley 3-0 (25-17/25-21/25-22): Arena Federico, Arena Lorenzo, Benvenuti, Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Menici, Panicucci, Poli, Riccomi (L2). All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione maschile Pieve, terza sconfitta stagionale"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...