Il Team Colpack torna a graffiare: Baldaccini primo a Montanino

Toniatti conquista la Torino-Biella

foto Rodella
foto Rodella

 Il Team Colpack ritrova la via del successo e lo fa su due diversi fronti in una sola giornata. La vittoria più prestigiosa è sicuramente quella raccolta dal trentino Andrea Toniatti che nel 22° Giro della Provincia di Biella – Gp Città di Biella – 76° Torino-Biella è tornato a brillare come spesso aveva fatto l’anno passato.

Inizialmente si è sganciata una fuga di nove corridori nella quale si è inserito Stefano Oldani. Le carte si rimescolano nelle sei tornate finali, dopo il tratto in linea, con lo strappo di un chilometro da affrontare ad ogni passaggio. La fuga è stata annullata. A quattro chilometri dall’arrivo è partito proprio Toniatti inseguito dal francese Clement Champoussin (Chambery). Il transalpino si è poi arreso nel finale, mentre il trentino della Colpack è riuscito a resistere alla veemente rimonta del gruppo alle sue spalle tagliando per primo il traguardo. Decimo posto per Davide Botta.

L’altra festa si è svolta a Montanino di Reggello (Firenze) dove Davide Baldaccini ha colto la sua prima vittoria tra i dilettanti nel 57° Gran Premio Montanino, succedendo nell’albo d’oro proprio al compagno Toniatti. Gara animata dalle maglie della Viris Vigegano e particolarmente attivo è stato Giacomo Garavaglia, prima all’attacco con un compagno, poi rimasto ancora davanti quando sono rientrati sulla testa della corsa altri cinque corridori, tra i quali proprio Baldaccini. L’accordo tra gli uomini di testa è stato ottimo e alla fine si sono giocati il successo in volata con lo sprint vincente del bergamasco. Settimo Nicolas Dalla Valle che ha vinto la volata del gruppo.

“Queste due vittorie ci servono per dare morale ai ragazzi dopo un periodo in cui si raccoglievano tanti piazzamenti, ma mancavamo il bottino pieno. Oggi tutto è andato per il meglio e sono arrivate queste due belle vittorie”, ha commentato il direttore sportivo Gianluca Valoti.

La squadra del presidente Beppe Colleoni ha corso anche alla 74/a Vicenza-Bionde, in Veneto. La corsa è stata vinta da Giovanni Aleotti (CT Friuli) che ha regolato allo sprint i compagni di fuga. Quarto posto per Francesco Lamon. Inizialmente facevano parte della fuga di giornata anche Giulio Masotto e Federico Sartor, ma poi il gruppo dei battistrada si è assottigliato a causa di una caduta.

Condividi sui social
"Il Team Colpack torna a graffiare: Baldaccini primo a Montanino"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...