Serie D: Montebianco Pieve di autorità sul Volley Viaccia
Tornano al successo le pievarine dopo la sconfitta di Agliana
Pieve a Nievole
Non delude le attese la prima squadra femminile di Luis Camponovo e del vice Romano, chiamata a riscattarsi dopo la prestazione da dimenticare di Agliana.
L’avversario di turno è l’ostico Volley Viaccia guidato da Filippo Formigli, tecnico che era subentrato a Montagni nella seconda parte della scorsa stagione terminata con la retrocessione, salvo poi ripescaggio. Quella viaccina, dopo le partenze di lusso di Spagnoli e Ingrassia, è una squadra composta prevalentemente da atlete giovani più qualche elemento di esperienza come capitan Chiti. Pratesi reduci dall’impresa realizzata nel turno precedente con la vittoria al tie-break ai danni della capolista AM Flora Buggiano.
Nelle fila bianconere le buone notizie arrivano dai recuperi di capitan Focosi e Menicocci. Dunque Camponovo può schierare la formazione tipo: Vichi-Lippi in diagonale, Amadei e Menicocci al centro, Focosi e Bigalli laterali, Farci libero. Montebianco avanti 6-4 con il muro di Menicocci. Vichi inventa per il 9-6. Viaccia impatta con i due ace dell’ex Carmignano Sguanci, poi alcuni errori ospiti portano al 13-10 bianconero. La Pieve allunga con il muro di Amadei e i due ace della scatenata Vichi (17-10). Bigalli realizza dai nove metri (19-11). Stesso discorso per Lippi (24-14). Chiude Vichi (25-14).
Secondo set subito preso in mano dalla squadra di casa, avanti 6-2 con Amadei e Menicocci. Focosi a segno due volte dai nove metri (11-4). La Pieve continua a controllare grazie anche ai non pochi errori in attacco avversari (16-7). Entra Pellitteri per Lippi. Pipe di Bigalli (18-8). Nel Viaccia a segno Varani (19-10), ma il mani out di Focosi, Bigalli e l’ace di Menicocci portano sul 22-13. Chiti trova il punto al servizio del 22-15. Così come Bigalli che indovina la battuta del 25-16.
Nel terzo set meglio, almeno nelle sue prime fasi, la squadra di Formigli che apre con l’ace di Agostini (0-1). Focosi realizza il 4-3 ma c’è la risposta del Viaccia con l’ace di Chiti (5-6). L’attacco da posto due di Varani e l’out di Bigalli portano al time out richiesto da Camponovo (6-9). Montebianco che recupera all’istante con l’ace di Vichi (9-9). Gran diagonale di Bigalli, che poi trova l’ace del 12-10. Ancora la numero nove bianconera a segno con il servizio del 15-10. Entra Lippi per Focosi. La nuova entrata lascia il segno con ben tre ace (20-13/21-13/24-13). Chiude il primo tempo di Menicocci (25-13).
Bella prova di sostanza e sicurezza da parte di un Montebianco che ha ritrovato le proprie certezze. Ottima condotta di gara da parte delle giocatrici bianconere, attente e concentrate dal primo all’ultimo pallone. Gioco piacevole ed atlete che si sono espresse su livelli molto buoni. Era importante ritrovare i tre punti che consentono al Montebianco di rimanere al secondo posto a quota 16, sia pure in coabitazione con il Milleluci. Un successo pieno che consente di guardare con fiducia alla prossima difficile trasferta che vedrà la squadra di Camponovo impegnata nella lontana San Casciano Val di Pesa, ospite dell’ostico Chianti Volley, matricola insidiosa del girone con 9 punti in carniere. Chiantigiane molto temibili nel palazzetto amico e sempre protagoniste di prestazioni all’insegna della lotta fino all’ultimo pallone, creando non pochi problemi ai propri avversari.
Montebianco Pieve-Volley Viaccia 3-0 (25-14/25-16/25-13): Amadei 10, Vichi 6, Pellitteri 1, Menicocci 6, Bigalli 15, Farci (L1), Focosi 10, Lippi C. 4. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi G. (L2), Rosi, Camponovo. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.
Fonte: Pieve Volley