Giro d’Italia Under 23: Veljko Stojnic è la nuova maglia verde

Una giornata da ricordare. E' questo il riassunto della 2^ tappa del Giro d'Italia Under 23 per il team Franco Ballerini - Albion che ha onorato al meglio il passaggio della Corsa Rosa sulle strade di casa andando all'attacco da lontano e conquistando una top 10, la maglia verde dei GPM e la vittoria nella classifica a squadre di giornata.

Una fuga a due nata praticamente in partenza ha permesso a Veljko Stojnic di salire sul palco premiazioni con la maglia verde dei GPM. Il corridore serbo, in fuga in compagnia di Federico Rosati, è infatti passato per primo sui due GPM di montagna conquistando 15 punti.

"La fuga è andata via subito, è stata una giornata molto lunga e molto dura. Sono molto contento per il risultato, la maglia verde può essere un obiettivo ma dovrò vivere alla giornata" ha dichiarato il serbo subito dopo l'arrivo.

 

A 15 km dall'arrivo, e dopo 160 km di fuga con il vantaggio massimo di 5'28", l'azione dei due coraggiosi di giornata si è chiusa ed il gruppo ha cominciato a pensare all'arrivo, non prima di sventare all'ultimo km il tentativo del campione nazionale spagnolo Elosegui e di Covi che avevano attaccato ai -10.

In volata il treno della selezione britannica era superbo e ad esultare oggi è stato Matthew Walls, splendidamente lanciato dalla Maglia Rosa Ethan Hayter. Come nella giornata ieri c'era gloria per Mattia Bevilacqua, 9°, mentre Manuel Allori riscattava una 1^ tappa non felice con un buon 11° posto.

Entusiasta dei suoi ragazzi il DS Andrea Bardelli "Oggi passavamo sulle strade di casa e ho chiesto ai ragazzi di fornire una grande prova. Mi posso ritenere contento perchè ieri sia Allori che Stojnic hanno avuto una giornata difficile e oggi hanno saputo reagire. Veljko ha fatto davvero bene, è un ragazzo che viene dalla Serbia dove non era abituato a correre in gruppi così grandi di corridori. Cresce gara dopo gara, credo che possa avere un grande futuro. In volata i ragazzi hanno fatto il possibile, è bello vederli così in alto negli ordini d'arrivo ed è stato emozionante passare sulle strade di Pistoia in testa alla corsa. Mi spiace solo per Alessio Gradassi che non meritava di abbandonare la corsa. Eravamo ampiamente dentro il limite ma i giudici non hanno voluto saperne. Alessio è una delle anime della squadra e questa è un'esperienza che lo farà crescere. Dedico questa grande giornata ad Angelo Citracca che ci ha sempre sostenuto e sono sicuro che sarà rimasto molto contento della prova dei ragazzi. Da domani sarà una nuova battaglia"

ORDINE D'ARRIVO

1 Matthew Walls

2 Gregorio Ferri

3 Kaden Groves

 

9 Mattia Bevilacqua

11 Manuel Allori

28 Alessandro Iacchi

157 Gabriele Lancia 6'05"

161 Veljko Stojnic 7'02"

Condividi sui social
"Giro d’Italia Under 23: Veljko Stojnic è la nuova maglia verde"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...