Prima Divisione:prima sconfitta stagionale per il Montebianco Pieve
A Pistoia non riesce il colpo alle ragazze di Romano
Pieve a Nievole
Nella quarta giornata di campionato, terza per la nostra squadra con una partita in meno, arriva il primo ko stagionale alla palestra Leonardo di Pistoia. La giovane compagine di Romano è attesa dal difficile match con l’esperta Scuola Volley Pistoiese di Luigi Zani, squadra veterana della categoria.
Le pistoiesi sono ancora ferme al palo dopo le prime tre sconfitte, dunque intenzionate ad invertire il trend negativo. Il Montebianco arriva a questa gara forte dei due successi con Buggiano e Carmignano.
Le bianconere scendono in campo con Rosi-Avallone in diagonale, Cinzia Carmagnini e Travaini al centro, Francia e Camponovo laterali, Lippi libero. Nel primo set le ospiti fanno molta fatica per trovare la giusta quadratura e sono protagoniste a loro malgrado di vari errori, alcuni banali, che rendono la vita facile alla fisica compagine biancoazzurra, a sua volta brava ad approfittare delle incertezze altrui. La Scuola Volley Pistoiese controlla senza affanni e conquista il primo set sul 25-18.
Strigliata di mister Romano a richiamare una squadra apparsa a tratti spenta. Cambio tattico con Travaini che va nel ruolo più congeniale, opposto, mentre al centro c’è Bianca Carmagnini. Questa mossa sembra dare ragione al tecnico bianconero, perché è una Pieve rigenerata quella che si ripresenta nel secondo set. Le bianconere iniziano a farsi sentire maggiormente dalla linea dei nove metri, cosa poco riuscita in precedenza, con Camponovo, Francia e Cinzia Carmagnini, mettendo in difficoltà la squadra di casa, non più efficace nella ricostruzione. Il Montebianco gestisce l’ampio vantaggio acquisito. Buono il contributo di Travaini che si rende pericolosa da posto due. Chiude Bianca Carmagnini in primo tempo un parziale ben giocato dalle pievarine (20-25).
Nel terzo set, dopo un avvio che vede le due formazioni andare a braccetto, Francia e compagne si perdono per strada di fronte al servizio pistoiese e questo consente alle avversarie di incamerare un importante vantaggio nella parte centrale. Nella Scuola Volley sicuramente fondamentale il contributo, in particolare, di Ciottoli e Poli. La Pieve prova a rifarsi nel finale ma è troppo tardi (25-19).
Il quarto set vede l’inizio migliore delle bianconere, di nuovo incisive al servizio con Camponovo ad impensierire il libero Goretti. Tuttavia le imprecisioni sotto rete delle giovani pievarine rimettono in corsa una Scuola Volley che prende di nuovo il sopravvento nel momento centrale dell’incontro. Il Montebianco risponde bene in difesa ma non riesce ad essere più efficace in contrattacco. Nonostante le difficoltà, le ragazze di Romano si riportano sotto e provano a creare problemi ad una squadra di Zani che, comunque, riesce in qualche modo a chiudere favorevolmente (25-21).
Non è stata una prova negativa da parte delle bianconere, le quali per lunghi tratti della gara sono apparse alla pari della più quotata formazione locale. Tuttavia, a differenza delle due partite passate, il gioco non è stato sempre convincente con un servizio che ha stentato in alcuni momenti e l’intesa tra le atlete ha presentato qualche incertezza, comprensibile considerando la giovane età delle stesse. Comunque è un passo falso che ci può stare. La squadra deve crescere nel corso di questo campionato ed alcune sconfitte contro squadre più rodate ed esperte sono da mettere in preventivo.
Le ragazze di Romano, a quota cinque, torneranno in campo nel recupero di Martedì in casa del Bottegone e poi Sabato il derby casalingo con l’altrettanto giovane Monsummano. Importante ritrovare l’entusiasmo delle prime partite.
Scuola Volley Pistoiese-Montebianco Pieve 3-1 (25-18/20-25/25-19/25-21): Avallone, Camponovo, Carmagnini Bianca, Carmagnini Cinzia, Francia, Lippi (L1), Rosi, Travaini. A disp.: Giannoni, Venuti (L2). All.: Romano.
Fonte: Pieve Volley