Pima Divisione: Il Montebianco si arrende solo al tie-break
Partita combattuta contro l'esperto Bottegone nel recupero della seconda giornata
Pieve a Nievole
A Bottegone va in scena il recupero della seconda giornata di campionato che oppone le arancioblu di Athos Querci e il Montebianco di Giacomo Romano.
La squadra di casa, capitanata dall’espertissima Bellagambi, arriva all’appuntamento rinfrancata dal primo successo stagionale con il Buggiano mentre le pievarine sono reduci dallo stop con la Scuola Volley Pistoiese.
Romano conferma la formazione che aveva concluso l’ultima partita: Rosi-Travaini in diagonale, Cinzia-Bianca Carmagnini al centro, Francia-Camponovo laterali, Lippi libero. Nelle fila locali non c’è Capecchi. Nel primo set le due squadre si fronteggiano alla pari ed il punteggio è sempre incerto con la Pieve che non riesce a gestire le tre lunghezze di vantaggio che spesso e volentieri riesce ad accumulare. A metà parziale qualche errore di troppo rischia di lanciare il Bottegone verso la conquista del set (17-14). Dopo il time out è decisivo il turno in battuta di Cinzia Carmagnini, i cui tre ace consentono alle bianconere di recuperare e portarsi a +2 (18-20). Sul 21-24 il Bottegone annulla due set ball con l’ace di Bellagambi ma poi all’ultimo pallone disponibile Camponovo mette a terra il 23-25.
Nel secondo set partenza migliore della compagine di Querci (8-5) ma tre ace in successione di Camponovo riportano la Pieve avanti (8-9). Il Bottegone pesca dalla panchina la carta Menici ed il suo turno in battuta dà non poco fastidio alle giovani ospiti (16-12). L’ace di Bianca Carmagnini riporta a contatto il Montebianco (17-16). Quello di Camponovo consente di impattare (19-19). Viene fuori l’esperienza della formazione arancioblu, che approfitta degli anticipati regali natalizi avversari e si riporta in parità (25-20).
Il Montebianco va avanti nel terzo con l’ace di Francia e i due attacchi di Camponovo (0-3) ma, ancora una volta, le imprecisioni rimettono in corsa un Bottegone che usufruisce dei benefici altrui. Dopo il 10-10 le arancioblu si mantengono avanti di tre lunghezze, sebbene più per demerito delle ospiti, fino ad allungare sul 20-15. Romanelli trova due ace prima della chiusura sul 25-18 da parte di Niccolai.
Nel quarto set altra buona partenza del Montebianco con l’ace di Camponovo (1-3). Quindi Francia (2-5). Ma ci mette poco il Bottegone ad impattare con l’attacco da posto quattro di Sacchetti. Importante il turno dai nove metri di Travaini che porta la Pieve sul 5-10 con due ace. Dall’altra parte, però, è il servizio di Buongiovanni a far capitolare la ricezione bianconera (9-10). Ma le ragazze di Romano stavolta non si scompongono e vanno a +5 con l’ace di Francia (9-14). Romanelli riavvicina le arancioblu con due punti in battuta (14-15) ma Francia e compagne sono ancora brave a rimanere unite, incrementando fino al 15-20 di Travaini. Quindi i due ace di Camponovo (15-22) ipotecano il quarto set, chiuso da Cinzia Carmagnini (19-25).
Nel quinto set Montebianco subito avanti con Camponovo e l’ace di Francia (0-4). Il time out di Querci sveglia un Bottegone che accorcia con l’ace di Menici e pareggia con quello di Niccolai (6-6). Cambio campo con le locali avanti (8-6). Camponovo riporta la situazione in parità (8-8), ma il muro di una superlativa Romanelli dà il +3 al Bottegone. L’ace di Bianca Carmagnini e due volte Francia provano nel tentativo di recupero (13-12) ma è il Bottegone a trovare il punto vincente con il primo tempo di Niccolai (15-12).
Non è stata una gara da ricordare sul piano tecnico, anzi. Molti errori da entrambe le parti. La formazione “under” di Romano, però, ha l’attenuante della giovane età. Troppe disattenzioni nell’occasione da parte della squadra pievarina, specialmente al servizio, ma anche sul piano della comunicazione nella rigiocata delle free ball oltre ad un contrattacco non sempre efficace. La squadra di casa è stata brava a sbagliare meno e questo è il fattore che fa la differenza in questa categoria. Un concetto che le giovani bianconere devono cercare di assimilare al più presto. Senza dubbio rimane un pizzico di amarezza per quello che poteva essere un risultato diverso. Comunque il Montebianco sale a 6 punti, rimane in quinta posizione e adesso dovrà cercare di lavorare sui dettagli e ritrovarsi in vista del match casalingo di Sabato con il Monsummano di Arfaioli.
P.V. Bottegone-Montebianco Pieve 3-2 (23-25/25-20/25-18/19-25/15-12): Avallone, Camponovo 25, Carmagnini Bianca 4, Carmagnini Cinzia 10, Francia 14, Lippi (L1), Rosi 1, Travaini 7. A disp.: Charlier, Scoccati, Venuti (L2). All.: Romano. Vice all.: Camponovo.