Montebianco U18:Clamorosa disfatta a Vignole

Il Blu Volley Quarrata vince 3-0 contro i pievarini

Pieve a Nievole..

Che le trasferte quarratine facciano male, e non poco, alla formazione Under 18 lo avevamo già intuito la scorsa stagione, quando la squadra di Pocai rifilò un pesante 3-0 in ben due circostanze (regular season e fase finale), dopo che nelle gare d’andata era stata quella di Camponovo a prevalere per 3-1.

La storia si ripete. Infatti, dopo il 3-1 bianconero casalingo, non si fa attendere la vendetta delle agguerrite mobiliere. Cambia lo scenario, ma non troppo.

Si gioca alla palestra della scuola media Nannini di Vignole, molto simile nelle sue dimensioni a quel Petrarca, chiuso per lavori in corso, dove si svolgono di consueto le gare casalinghe del settore giovanile quarratino.

Un Montebianco che arriva a questa prima gara del girone di ritorno dopo il tour de force che l’ha visto soccombere con Fenice, Buggiano e Aglianese.

La formazione: Rosi-Francia, Cinzia-Bianca Carmagnini, Lippi-Camponovo, Meucci. Eppure l’approccio alla sfida sembrerebbe buono da parte delle ospiti, avanti 2-6 con il servizio di Cinzia Carmagnini.

Anche dopo il time out locale, il Montebianco conferma la propria aggressività dai nove metri, stavolta con Francia (6-12). Cambiano i protagonisti.

Sale alla ribalta il Blu Volley, più precisamente la centrale Baglini, con un turno in battuta terrificante a far vacillare ogni sicurezza negli animi delle atlete in maglia bianconera (16-13). Dentro Tesi per Camponovo.

Tuttavia, una volta aggiustata la ricezione, sono gli errori in attacco delle varie Lippi, Francia e Tesi a penalizzare un Montebianco che a poco a poco deve cadere di fronte alla maggiore precisione delle locali, le quali chiudono con Leggieri (25-16).

Nel secondo set piccolo sprazzo di reazione ospite con il 2-4 di Cinzia Carmagnini. Un’illusione che lascia spazio al ritorno veemente delle ragazze di Pocai, che prima approfittano degli attacchi sbagliati delle bianconere, poi allungano con l’ace di Leggieri (9-6).

Quindi è ancora Baglini ad indovinare le battute vincenti, portando all’errore le attaccanti avversarie (16-11). Anche la nuova entrata Colzi punge al servizio (18-12/21-14) ed è di nuovo Leggieri a siglare il 25-17. Nel terzo set è ancora buio pesto nella metà campo pievarina, con il Blu avanti 6-1 con gli ace di Ciottoli. Aumenta il vantaggio locale, complice una squadra avversaria fallosa (11-3). Cinzia Carmagnini dai nove metri cerca di tenere in vita le speranze di rimonta (11-7).

Blu avanti di cinque lunghezze (16-11) ma il Montebianco prova a rifarsi sotto con l’ace di Lippi (16-14). Pieve che trova anche il sorpasso (17-18), ma gli errori in attacco favoriscono la ripresa del Blu (21-18). Sul 24-21 sono i due ace di una brava Tesi ad allungare il parziale (24-24) ma, svanito il turno in battuta, è Baglini a decretare il definitivo 26-24. 

Non c’è molto da aggiungere sul piano tecnico. Squadra pievarina non pervenuta. Troppo poco la reazione nel finale di terzo set per sperare di prolungare la partita. Bisogna evidenziare solo la maggiore capacità della formazione locale di avere saputo giocare con ordine, non sbagliando più nulla dopo un inizio difficile.

Una gara che, di fatto, ha messo a nudo quelle che sono le molte lacune da colmare assolutamente al più presto attraverso un lavoro più rigido in palestra. Poche attenuanti, sebbene cinque giocatrici fossero reduci dalla lunga partita del giorno precedente in Prima Divisione.

Una sconfitta pesante che, a livello di classifica, compromette il discorso qualificazione. Il Blu Volley aggancia il Montebianco a quota 9, ma passa avanti per migliore quoziente set.

Inutile dire che le bianconere dovranno dare il massimo nelle cinque gare rimanenti in un campionato che era iniziato bene, con tre vittorie filate, salvo poi il repentino cambio di rotta come testimoniato dalle ultime quattro sconfitte in altrettante trasferte.

Blu Volley Quarrata-Montebianco Pieve 3-0 (25-16/25-17/26-24): Camponovo 5, Carmagnini Bianca, Carmagnini Cinzia 12, Francia 8, Lippi 7, Meucci (L1), Rosi, Tesi 2, Venuti (L2). All.: Camponovo.

Fonte: ufficio stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Montebianco U18:Clamorosa disfatta a Vignole"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...