Serie D: Un grande Montebianco supera il Milleluci
Le pievarine vincono 3-1
Pieve a Nievole.
Aria di big match a Pieve a Nievole. Il Montebianco di Camponovo, in buonissima salute dopo le due nette affermazioni con Viaccia e Chianti, attende il blasonato Sima Energia Milleluci Casalguidi allenato da quel Roberto Niccolai conosciuto in Valdinievole per essere stato alla guida in passato di Buggiano e Monsummano.
Quella casalina, in serie C nelle ultime tre stagioni, è una formazione di grande livello e costruita per centrare il ritorno alla categoria superiore. Dunque una sfida di alta classifica tra due squadre separate solo da tre lunghezze.
Nonostante una settimana non facile dal punto di vista della preparazione, causa gli stati febbrili tipici di questo periodo, la Pieve presenta la formazione tipo: Vichi-Lippi in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Focosi-Bigalli laterali, Farci (ex di turno) libero.
Un primo set che vede la partenza a mille delle ragazze di Niccolai, con il servizio pungente dell’asso Martina Mariotti a causare gli errori in attacco delle locali e le conseguenti finalizzazioni di una grande Mungai al centro (4-10). Il time out non scuote una Pieve che continua a faticare in attacco, complice la grande prova della seconda linea gialloblu con una super Fezzardi a tirare su tutti i palloni che capitano dalle sue parti. Dopo il 6-15 di Martini ecco il primo cambio nelle fila bianconere con Pellitteri al posto di Focosi.
La Pieve entra in partita e si avvicina con il turno di Bigalli, autrice di due ace, più il muro di Amadei (14-16). Il Milleluci non si scompone e ristabilisce le distanze con il muro di Mungai su Amadei (14-19). La stessa centrale ospite si conferma grande trascinatrice con il muro del 16-22.
Pellitteri si fa sentire sotto rete (19-23) ma il muro di Martini su Menicocci dà il vantaggio al Sima Energia (19-25). Il Montebianco cambia atteggiamento nel secondo set e si porta sul 6-1 con i due muri di Menicocci e l’ace di Bigalli. Cambio in regia nel Milleluci con Tucci a rilevare Nuti (8-2). Le gialloblu rosicchiano punti con l’ace di Mantellassi (12-8) e Bardelli (13-11). Pieve avanti 15-11 ma c’è la pronta risposta del Casalguidi con il muro di Mungai su Amadei ed il pari di Mantellassi (16-16).
Torna Pellitteri per Focosi. Pieve avanti di tre, complici gli errori in attacco ospiti (19-16). Un vantaggio che galvanizza le bianconere, a segno con Amadei e Bigalli (23-17). Milleluci annulla tre set ball ma il fallo di Tucci riporta tutto in parità (25-21). Nel terzo set cambio in posto due tra le gialloblu con Rossi al posto di Bardelli. Altra ottima partenza locale sul 5-1 con il turno di Bigalli, ma l’ace della nuova entrata Rossi riporta le ospiti a meno due (5-3). Dentro Pellitteri, determinante nell’occasione, per Lippi.
Vichi allunga (8-4) ma il servizio di Mungai dà fastidio: out Menicocci e Bigalli (8-8). Mariotti attacca per il più due (11-13). La Pieve non perde di vista l’avversario (14-14).
Ace di Rossi per il nuovo più due gialloblu (14-16), subito vanificato dall’ace di Pellitteri (16-16). Sale in cattedra la squadra di Camponovo: decisivo il servizio di Focosi con l’ace del 19-17 e l’attacco di Bigalli (21-17). Vichi trova il punto del 22-18. Dopo il time out avversario è ancora Bigalli la protagonista con il mani out del 23-18 ed il muro del 25-19. Nel quarto set due ace di Rossi danno il 2-4 al Milleluci. Mariotti conferma l’aggressività gialloblu dai nove metri (3-6). Non ci sta la Pieve, di nuovo a contatto con il muro di Menicocci (7-8), dunque avanti con i due ace di Focosi (9-8). Anche Menicocci lascia il segno al servizio (12-9). Bigalli firma il punto in battuta del 16-11 ma non molla il Sima con l’ace di Mariotti e Mantellassi (16-14). Focosi tiene avanti la Pieve (18-15/19-17). Amadei trova il più tre (21-18). Quindi è il grande attacco in diagonale di Bigalli ad ipotecare la chiusura definitiva (23-18) nonostante i tentativi di Mungai e Mariotti (24-21). Amadei scrive la parola fine (25-21).
Bellissima affermazione del Montebianco. Un match dove è emerso il carattere da grande squadra delle bianconere, capaci di venire fuori da una situazione difficile come quella del primo set quando avevano subito il gioco dirompente della forte squadra casalina. Dopo quel parziale la gara poteva prendere la direzione gialloblu ma ammirevole e perentoria è stata la reazione di Focosi e compagne, le quali si sono aiutate mostrando i valori dell’importante collettivo bianconero e sono riuscite a capovolgere la partita al cospetto di una grande squadra, che senza dubbio era favorita alla vigilia.
Difficile parlare di qualche singolo dato che il lavoro di tutte le atlete è stato encomiabile però merita assolutamente citazione la grande prova di Pellitteri, impeccabile nel farsi trovare pronta quando necessario, fornendo un contributo di spessore sia in difesa che in attacco.
Con questi tre punti il Montebianco si conferma al secondo posto a quota 22, lasciando l’avversario di giornata a 16. Una vittoria che non deve illudere visto che nulla è stato fatto ma bensì deve caricare la squadra a lavorare con maggiore intensità al fine di migliorare. Fondamentale recuperare bene dal punto di vista fisico. Anche perché un nuovo duro scoglio attende la compagine di Camponovo.
Le pievarine saranno impegnate al Palaspadoni nell’attesissimo derby valdinievolino con la capolista AM Flora Buggiano di Daniele Tonini (24), squadra che fino a questo momento ha dimostrato pienamente di meritare l’attuale primo posto.
Montebianco Pieve-Sima Energia Milleluci 3-1 (19-25/25-21/25-19/25-21): Amadei 9, Vichi 4, Pellitteri 6, Menicocci 12, Bigalli 17, Farci (L1), Focosi 10, Lippi C. 1. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi G. (L2), Camponovo, Rosi. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.
Fonte: Ufficio stampa Montebianco Pieve.