Prima Divisione, Secondo tie-break amaro per il Montebianco Pieve

Le pievarine perdono il derby al quinto set contro la Pallavolo Monsummano

Pieve a Nievole

Dopo il lungo match infrasettimanale di Bottegone, un’altra autentica battaglia attende le giovani atlete del Montebianco guidate da Romano.

A Pieve a Nievole c’è il derby con la Pallavolo Monsummano di Arfaioli e Fanti. Un Montebianco proveniente da una serie di buone prestazioni propone lo schieramento abituale: Rosi-Travaini, Cinzia-Bianca Carmagnini, Francia-Camponovo, Lippi.

Buono l’avvio delle locali, avanti 3-0 con l’ex di turno Travaini (oltre alle sorelle Carmagnini). Le biancoblu impattano con Conte (3-3) e con la stessa numero 78 vanno sul 5-7. La Pieve insegue le avversarie fino a trovare il 15-15 con l’ace di Travaini dopo che in precedenza era stato un muro di Cinzia Carmagnini su Conte ad accorciare il gap. La centrale bianconera si ripete ancora con il muro su Fagni (17-16). Squadre a braccetto fino a quando Chiti spara out in primo tempo (20-18). Decisivo il turno in battuta di Francia, con l’ace del 23-20, quindi chiude l’attacco di Camponovo (25-20).

Nel secondo set Pieve sul 4-1 con l’ace di Bianca Carmagnini ma il Monsummano impatta con Cinelli (6-6). L’ace di Camponovo riporta le locali a più due (8-6). Tuttavia alcune ingenuità riportano in gara le ospiti, che trovano il più tre con l’ace di Bonfanti (9-12). La squadra di Romano va in tilt. Ne approfittano le monsummanesi trascinate dagli attacchi di Conte più l’ace di Chiti (11-18). Le ragazze di Arfaioli chiudono sul 16-25 con la stessa Chiti.

Fase della partita favorevole ad un Monsummano avanti 1-5 nel terzo grazie al servizio della ’97 Cinelli, a referto con due ace. Travaini accorcia dai nove metri (4-6) ma Fagni stabilisce il 4-8. Cinelli è nuovamente efficace dal punto di battuta, favorendo il più sette di vantaggio ospite (8-15), per un parziale che sembra ormai segnato. Non la pensa così capitan Francia, a segno con due ace (11-16), seguita da quello di Bianca Carmagnini (14-16) a favorire la ripartenza bianconera. Quindi ecco lo show di Camponovo al servizio: i suoi cinque ace capovolgono la situazione facendo vacillare la ricezione ospite nonostante l’ingresso in seconda linea di Macelloni (21-18). Cinzia Carmagnini indovina la battuta del 23-19, prima della chiusura sul 25-19.

Nel quarto set arrivano tre ace in apertura di Francia (3-0). Travaini a segno (5-2), ma il Monsummano recupera con l’ace di Diolaiuti ed il muro di Fagni (5-5). Pieve sotto di quattro (5-9) ma Cinzia Carmagnini trova il 9-9. Punto a punto tra le due squadre fino al 15-15. Ancora una volta è il servizio di Cinelli a fare la differenza, ace del 15-17, incrementando il vantaggio ospite fino al 15-21. L’ace di Conte manda la contesa al quinto set (18-25).

Al tie-break Montebianco sotto 3-5 dopo un attacco di Francia deviato out non ravvisato. Cambio campo sul 5-8 con l’ace di Fagni. Francia attacca due volte per il pari (8-8). Nuovo più due biancoblu con l’ace di Bonfanti (8-10). Travaini trova il nuovo pari (10-10). Nel finale è ancora una volta il servizio risolutore di Cinelli a decidere la sfida per un Monsummano che chiude sul 10-15.

Risultato sfavorevole che non rende merito alla prova di sostanza offerta dalla formazione pievarina. Le ragazze di Romano hanno lottato anche in questa occasione. Rimane forse il rammarico per la seconda parte del quarto set quando le locali si sono disunite. La squadra deve lavorare proprio su questi momenti di smarrimento che possono rivelarsi decisivi nell’arco di una partita molto tirata. Grandi sono stati l’impegno e la generosità forniti anche questa volta da un gruppo che si sta facendo rispettare in questo campionato, come d’altronde evidenziato dallo staff tecnico. Il Montebianco porta a casa un altro punticino che lo fa salire a quota 7.

Prossima gara sul difficile campo del Chiesina Volley guidato dall’ex Bottegone Piero Fattorini.

Montebianco Pieve-Pallavolo Monsummano 2-3 (25-20/16-25/25-19/18-25/10-15): Camponovo 19, Carmagnini Bianca 3, Carmagnini Cinzia 14, Francia 15, Lippi (L1), Rosi, Travaini 6, Venuti (L2). A disp.: Charlier, Scoccati, Tesi. All.: Romano. Vice all.: Camponovo.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione, Secondo tie-break amaro per il Montebianco Pieve"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...