Il Giocagin Uisp 2016 approda a Sovigliana
Debutto assoluto per due scuole primarie del circondario
Empoli,
Il divertimento in movimento del GIOCAGIN UISP approda a Sovigliana.
Dopo le seguitissime tappe di Empoli, Castelfiorentino e Montelupo Fiorentino, che hanno fatto registrare un numero complessivo di quasi 1.700 spettatori, sarà il Palasport "Falcone e Borsellino" di Via Caduti sul Lavoro a ospitare la tradizionale kermesse benefica organizzata dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa.
Gli spettacoli avranno inizio domenica 3 aprile alle ore 15,00 e, anche nella città di Leonardo, offriranno a tutti i presenti l'opportunità di assistere a un contenitore unico nel quale la danza, la ginnastica artistica e le arti marziali ruberanno la scena per ergersi a protagoniste assolute.
Grande attesa e curiosità ruota attorno alle esibizioni di danza e canto che saranno proposte dai giovani studenti della scuola primaria di Corniola e dell'istituto Baccio da Montelupo di Empoli. E' la prima volta in assoluto infatti, nella storia del Giocagin, che le scuole del circondario entrano attivamente a far parte del circuito delle grandi manifestazioni targate UISP.
La classe IV della scuola "Baccio da Montelupo" allestirà una coreografia inedita sul tema del mare e dell'acqua, mentre le classi IV e V della primaria di Corniola proporranno due estratti dal celebre musical della Disney "Mary Poppins", già realizzato dai giovanissimi attori e ballerini lo scorso 14 febbraio sul palco del Teatro delle Rose di Pozzale. Spettacoli di grande fascino ideati da Katia Frese, insegnante e coreografa della UISP empolese, che porterà all'interno del Giocagin tutta la magia e l'arte del teatro-danza.
Le altre società sportive che, a Sovigliana, andranno a proporre gli attesi spettacoli pomeridiani sono: Bunny Club, Judo Kodokan Empoli, ASD Wing Tsun, Move, Danz'Art e Associazione Sportiva "I Delfini". Esibizioni di danza e attività ludico-motoria saranno invece realizzate dai gruppi appartenenti ai corsi UISP.
Il pomeriggio vinciano sarà una festa collettiva votata al divertimento di tutta la cittadinanza, ma non solo. Non si deve infatti dimenticare che il Giocagin UISP intende sostenere con forza progetti di solidarietà internazionale. L'edizione 2016 offrirà aiuti concreti ai bambini che vivono nelle periferie del mondo. Il ricavato della manifestazione è destinato alla costruzione di un campo polivalente ove far giocare e far svolgere attività sportive ai bambini siriani del collective center di Al Waha, nella cittadina di Deddeh, che si trova nel nord del Libano, a pochi chilometri da Tripoli. Un campo nel quale vivono 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra, la metà di essi composta da bambini.
L'evento di Sovigliana sarà seguito dal media partner Radio Lady e dalla speaker Cristina Ferniani. Nei giorni successivi alle manifestazioni il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica dei protagonisti attraverso le splendide immagini curate dal partner "Fotodiaframma". Il biglietto d'ingresso per accedere al Palasport di Sovigliana, su indicazione della UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni avranno, come al solito, accesso gratuito. Sarà possibile effettuare anche libere donazioni all'interno del palazzetto.
Questo il calendario completo dei prossimi eventi del Giocagin 2016 organizzati dal Comitato UISP Empoli -Valdelsa:
-) VINCI: Palasport “Falcone e Borsellino” di Via Caduti sul Lavoro a Sovigliana, domenica 3 aprile 2016 (pomeriggio);
-) MONTESPERTOLI: Palasport di Via Volterrana Nord Loc. Baccaiano, domenica 17 aprile 2016 (pomeriggio);
-) CERRETO GUIDI: Palazzetto dello Sport di Via Ildebrandino, domenica 17 aprile 2016 (pomeriggio).
Fonte: Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa