Tutto pronto per la settima edizione di Play for Joy

Appuntamento a Larciano, sabato 17 e domenica 18 settembre (dalle 15 alle 20), con tanto sport, musica e divertimento

Larciano.

Torna l'atteso, importante ed interessante appuntamento con la manifestazione "Play for Joy – Sport & Music" giunto già alla settima edizione. Sabato 17 e domenica 18 (dalle ore 15 alle 20), in Piazza Togliatti ai giardini della scuola media di Larciano, si disputerà una due giorni di sport, divertimento alla quale bambini, ragazzi e famiglie possono partecipare

Partito in sordina, sette anni fa, l'evento è cresciuto costantemente sia dal punto di vista dell'interesse generale che soprattutto per la presenza di tantissimi bambini e famiglie che tornano a ripopolare e dare vita alle piazze nelle quali trascorrono due giorni di serenità e allegria a contatto con lo sport e la musica.

La "Play for Joy" è ideata e organizzata dal comune di Larciano, nello specifico dall'assessorato alle Politiche Giovanili, con la collaborazione ed il contributo della Coop di Larciano, con la collaborazione dell'istituto comprensivo e, da quest'anno, con il patrocinio della regione Toscana ed è rivolta principalmente ai giovani.

Il tema è lo "sport" come insegnamento alla socializzazione, etica e sano divertimento.

I ragazzi sono "obbligati" a fare un percorso nel quale potranno sperimentare e provare tutti i tipi di sport. Ci saranno tanti spazi preparati e messi a disposizione delle tante società che si adoperano per far sì che la manifestazione riesca nel miglior modo possibile. Per tutte le associazioni sportive è una vetrina importante perchè è sì un momento ludico ma può essere l'occasione giusta per poter avvicinare i bambini e ragazzi a varie discipline sportive

Oltre allo sport ci sarà anche la musica, che allieterà la giornata di sport, sarà offerta la merenda come lo scorso anno ed ogni bambino riceverà in regalo un gadget (quest'anno sarà una borraccia) che rimarrà come ricordo della partecipazione al Play For Joy.

Fabrizio Falasca, vicesindaco del comune di Larciano e assessore alle Politiche Giovanili, ci spiega cosa è Play for Joy: "Nasce da un progetto, nato sette anni fa, delle politiche giovanili e che era stato affidato alla cooperativa Selva di Buggiano. Da lì siamo partiti e nel tempo la manifestazione  è cresciuta molto. Mettiamo in campo tanti sport organizzando tutto  con le società sportive locali. Il fine è educativo, valorizzare lo sport per stare insieme e insegnare i valori. Due giornate dove liberamente si prova lo sport e non c'è agonismo.La cosa più importante è che sono le società che stanno facendo vivere la kermesse. Il nostro desiderio è quello di crescere ogni anno, pensando in grande, e l'intenzione è quella di creare un premio Play for Joy per lo sportivo dell'anno"

Play for Joy si occupa dell'educazione dei ragazzi ed un altro passaggio molto importante della manifestazione è l'incontro degli studenti dell'istituto comprensivo F.Ferrucci con personaggi sportivi di rilievo, di fama nazionale, che hanno fatto o tuttora fanno parte del mondo dello sport

Fabrizio Falasca fa il punto anche su questo tema: "Il momento centrale, che portiamo avanti da tre anni, è l'incontro degli studenti con sportivi famosi che raccontano le proprie esperienze lanciando messaggi positivi ai ragazzi, calcando temi che non sono solo lo sport ma anche lealtà, onestà, passione, lavoro e sacrifico per arrivare agli obiettivi prefissati. Abbiamo avuto personaggi importanti come Renzo Ulivieri, Giacomo Galanda, Mario Boni, Massimimiliano Irriati e, l'anno scorso, la vedova di Filippo Raciti che ha fatto grande intervento sulla violenza e valorizza molto la manifestazione. Vorremmo farla crescere ancora di più e quindi da 3 anni organizziamo queste giornate nelle scuole medie invitando i campioni dello sport nazionale ad una riflessione con i più giovani. La presenza di un rappresentante di ogni società sportiva, a scuola il 19, sarà la giusta vetrina per chi si adopera a favore della crescita dei ragazzi"

L'appuntamento è per lunedì 19 settembre intorno alle ore 11 – 11,30. Ad oggi i protagonisti della mattinata a scuola sono Vincenzo Esposito, allenatore di Pistoia (Serie A) e primo giocatore italiano a giocare Nba, Marco Bracci, famoso opposto della nazionale di Julio Velasco che allena a Santacroce in Serie A1. Era stato invitato anche il ds del Chiasso Fabio Galante che non potrà partecipare ma invierà comunque molto prabbilmente un video con un messaggio per i ragazzi. Gli organizzatori sono ancora alla ricerca di un terzo personaggio. A moderare gli interventi a scuola sarà il giornalista di Radio Sportiva Dario Ronzulli.

Tante sono le società che si sono adoperate per la realizzazione della manifestazione:

Polisportiva Montalbano Basket, Unione Montalbano Calcio, Asd Pallavolo Monsummano, Asd Volley Lamporecchio, Karate Ninja Club, Karate Shotokan Larciano, Asd Nuoto Valdinievole, Ecole de Danza, Asd Bunny Club – Vinci, Asd Gs Stabbia Ciclismo, Atletica Monsummanese, Tennis Club "I Giardinetti".

Per informazioni contattare lo 0573 858131 (comune di Larciano) oppure visitare il sito www.comune.larciano.pt.it o la pagina facebook Play for Joy Larciano.

Condividi sui social
"Tutto pronto per la settima edizione di Play for Joy"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...