Serie D, sesta vittoria stagionale per il Montecatini Murialdo

I ragazzi di mister Tamburini vincono 4 a 2 a Larciano. Domani sera sfida casalinga contro lo United Pisa

Montecatini.

Il MontecatiniMurialdo si prende il delicato derby valdinievolino contro l’Unione Montalbano e mantiene il secondo posto in classifica nel Girone A del campionato di Serie D di calcio a cinque: una vittoria importante in chiave playoff per i biancocelesti di Tamburini, che fermano così la rincorsa di una squadra che nelle ultime quattro uscite aveva perso solo una volta, e oltretutto immeritatamente, contro il Rotino.

Inizio di match delicato per i termali: il Montalbano esercita da subito una pressione feroce e sul fondo viscido del “Subasa Club” di Lamporecchio Marchese e compagni non riescono a far girare palla come vorrebbero, esponendosi alle ripartenze in transizione dei locali. Su una di queste Zizzetta pesca Avallone che dal limite batte Marchese. Il gol dà la sveglia agli ospiti, che reagiscono prontamente e, dopo aver colto un palo con Ciaramella, pareggiano grazie ad un tiro di Rozzi che Malucchi non riesce a trattenere.

L’1-1 sembra poter dare il via alla fuga biancoceleste, in realtà così non è perché alla seconda conclusione verso la porta murialdina il Montalbano fa di nuovo centro con Zizzetta, bravo e fortunato a trovare la deviazione che spiazza Marchese. Passano 3’ e la gara si riequilibra: merito di Vieceli che lascia di sasso Malucchi con un diagonale chirurgico sul palo lontano. E’ 2-2 al 25’, ma il MontecatiniMurialdo negli ultimi 5’ della prima frazione avrebbe le chances per calare il tris. Ciaramella prima e lo stesso Vieceli poi, però, non trovano la porta da posizione più che favorevole.

L’intervallo porta in dote una ripresa inaspettatamente molto più bloccata e ad andamento lento. Le rotazioni limitate impediscono al Murialdo di alzare troppo i ritmi, gli avversari si adeguano e le occasioni per entrambe le squadre si contano sulle dita di una mano. La differenza la fanno i gol: il Murialdo ne segna due, con Cioffi su azione di calcio d’angolo al 22’ e con Rozzi in tap-in dopo una respinta corta di Malucchi su una punizione calciata da Vieceli, il Montalbano rimane a secco, anche perché tira pochissimo in porta e sull’unica palla buona del secondo tempo Marchese è perfetto nell’anticipare Zizzetta in uscita bassa.

Al triplice fischio è 4-2 MontecatiniMurialdo, che continua così la sua corsa all’inseguimento della Trident Sport e fa felice coach Francesco Tamburini: “Devo fare i complimenti ai ragazzi perché in molti avevano accusato acciacchi in settimana e si sono presentati in non perfette condizioni fisiche  e nonostante questo hanno stretto i denti e giocato una gara di grande sostanza – rivela il tecnico – Su un campo non facile e contro una squadra ostica, che contro di noi aveva vinto in amichevole, ci abbiamo messo un po’ a prendere le misure a superficie ed avversario, ma quando ci siamo registrati abbiamo rischiato pochissimo e ci siamo portati a casa tre punti importanti oltre che, a mio avviso, meritati”.

Quella rimediata al “Subasa Club” è un’iniezione di punti fondamentale per la compagine montecatinese in vista del trittico finale di partite da brivido, con tre scontri diretti in chiave playoff. Si inizia domani alle 22.30: a Montecatini Terme arriva lo United Pisa, squadra tosta, navigata, che viene dalla battaglia casalinga persa contro Il Rotino per 5-3 e sarà dunque intenzionata a riscattarsi dopo il k.o. subito fra le mura amiche. Un match fondamentale anche per i Tamburini boys, che in caso di vittoria potrebbero già blindare il piazzamento playoff.

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Murialdo

Condividi sui social
"Serie D, sesta vittoria stagionale per il Montecatini Murialdo"
VivereSani.it
CALCIO A 5 ancora notizie...