Serie D Femminile: Vittoria sofferta e pesante per il Montebianco

Le pievarine piegano per 3-1 un coriaceo Santa Maria Al Pignone

Montebianco Volley Serie D Femminile
Montebianco Volley Serie D Femminile

Turno casalingo pieno di insidie per il Montebianco Volley di Ambra Russo, fresco del traguardo playoff conseguito nell’ultima gara esterna in quel di Borgo a Mozzano. Alla Salutati di Montecatini arriva il pericolante Santa Maria Al Pignone guidato dall’esperto Luca Bucelli, allenatore che fa parte anche dello staff tecnico del settore giovanile della Savino Del Bene Scandicci, dove sta svolgendo un ottimo lavoro con la formazione U 13. In terra valdinievolina arriva una squadra con il coltello fra i denti, quella fiorentina, desiderosa di conquistare a tutti i costi punti necessari per la salvezza e tenere lontane le dirette inseguitrici. Anche la squadra di casa, però, vuole ottenere l’intera posta in palio per consolidare la lusinghiera terza posizione e proseguire senza intoppi il proprio percorso. L’avversario di giornata, inoltre, richiama alla mente l’epica gara di andata, al Pirandello di Firenze, quando un Montebianco in piena emergenza riuscì ad espugnare a sorpresa il parquet gigliato al termine di una prova tutta cuore e grinta da parte delle bianconere.

Sestetto tipo per una Pieve che fa subito la voce grossa andando sul 10-4 con Petrini a concludere uno scambio lunghissimo. Il Santa Maria Al Pignone, però, è squadra ostica: le biancorosse difendono molto e riescono ad impattare nell’immediato (10-10) con il servizio della regista Dieni e i colpi da posto quattro di Melani. Il Montebianco si riporta avanti, anche se concedendo qualcosa alla grintosa formazione ospite: Focosi trova la parallela del 19-15 e Bardelli attacca per il 22-16. Altra pausa locale perché le ragazze di Bucelli si riportano a contatto con il giovane opposto U 18 Gagliardi ed il muro di capitan Massetti su Petrini (22-21). E’ anche l’ultimo sussulto ospite in quanto Petrini si rifà con gli interessi fermando la stessa numero 4 gigliata ed il Montebianco passa in vantaggio (25-21).

Inizia il secondo set (Lippi C. per Bardelli) e nelle file pievarine Bigagli è costretta a lasciare il campo: al suo posto entra Bonini. Fase del match che sorride ad un ritrovato Santa Maria Al Pignone sempre avanti nel punteggio con la prova in grande spolvero della centrale Leporatti (5-10). Le pievarine, nella circostanza, sbagliano molto in attacco e la frazione continua ad essere in salita: 10-16. In qualche modo le locali provano a rialzare la testa con Focosi ed il muro di Bonini su Scaruffi (17-18). Ma la rimonta resta incompiuta perché il Santa Maria Al Pignone fa male con il turno dai nove metri di Cappelletti ed impatta meritatamente nel conto dei set grazie ai colpi delle prolifiche Melani e Gagliardi (18-25).

Nel terzo set torna Bardelli: suo il pallonetto dell’8-6. La gara è molto combattuta nonostante la squadra di casa provi ad allungare con l’ace di Amadei (14-10). L’entusiasmo trascina le fiorentine che tornano sotto con Gagliardi (15-14), ma ecco che nella metà campo bianconera si mette in evidenza una super Petrini: muro vincente su Gagliardi (18-14), primo tempo (19-16) e ben tre ace consecutivi, importantissimi per lo scatto decisivo delle ragazze di Russo (22-16). Francia chiude il set (25-18).

Nel quarto parziale il Montebianco parte alla grande costringendo il coach fiorentino a chiamare due volte time out nel giro di poco tempo: prima sul 6-2 con la pipe di Francia, poi sull’11-4 dopo il muro di Petrini su Gagliardi. Il Santa Maria Al Pignone corre ai ripari inserendo Massetti, Talozzi e Giovannetti. Ciò nonostante è sempre il Montebianco a fare la partita arrivando al massimo vantaggio, quasi rassicurante, sul 17-9 con Petrini. Quasi, appunto. Perché tutto a un tratto le bianconere tirano il freno a mano e consentono alle ospiti di risalire punto dopo punto. Il Santa Maria Al Pignone vuole ancora dire la sua: Talozzi e Gagliardi trascinano l’attacco biancorosso (18-15). Il 20-16 di Bardelli non ridimensiona il morale di una compagine fiorentina che cerca l’impresa e si riporta al clamoroso -1 con Gagliardi (21-20). Francia con il mani out, Focosi e l’ace di Amadei portano il Montebianco al match point, concretizzato dal mani fuori di Focosi per il definitivo 25-22.

Come si può notare dall’andamento della partita, è stato un risultato molto sofferto ed al tempo stesso pesante quello che le pievarine sono riuscite a conquistare con tenacia e determinazione. Tanti alti e bassi, molte situazioni da analizzare, ma anche la dimostrazione che ogni partita ha una propria storia e nessuno regala nulla. In questo finale di stagione, in cui la maggior parte delle squadre sono in corsa per i propri obiettivi, i valori tecnici hanno un peso relativo e sono più gli aspetti caratteriali ed emotivi a giocare un ruolo fondamentale. Sapevamo che non sarebbe stato facile contro un avversario che ha venduto cara la pelle. Inoltre qualche situazione sfortunata ha reso ancora più complicata la faccenda, però proprio per questo, e non è la prima volta, bisogna dare meriti alla squadra di Russo per la sua grande capacità di saper rialzarsi e superare le avversità che si possono presentare nell’arco di una gara.

Complimenti a tutte le ragazze, subentrate e non, per il risultato e testa al prossimo avversario. Che risponde al nome del Santa Croce Fucecchio, targato Chianti Banca, del bravo Guglielmo Pucci. Impegno molto duro quello che attenderà le bianconere al prestigioso PalaParenti (ore 17.30) contro un avversario composto da atlete talentuose e di alta qualità, come testimoniato dall’ottimo cammino svolto da Caturegli e compagne, con 34 punti e cinque lunghezze di distanza dal quinto posto. Le pievarine dovranno allenarsi bene in settimana per arrivare pronte all’appuntamento.

Montebianco Volley-Santa Maria Al Pignone A.s.d. 3-1 (25-21/18-25/25-18/25-22): Amadei 15, Bardelli 11, Bigagli, Bonini 4, Focosi 18, Francia 14, Frangioni (L1), Lippi C. 1, Petrini 18. A disp.: Andreotti, Canovai, Lippi G. (L2). All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile: Vittoria sofferta e pesante per il Montebianco"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...