La Uisp Pistoia cresce per aderenti e numero società

La Uisp Pistoia punta a 12 mila tesserati

Nicola Tesi (foto Daniele Lenzi)
Nicola Tesi (foto Daniele Lenzi)

Con un mese di anticipo rispetto al 2016, quando il risultato fu raggiunto a fine aprile, il comitato Uisp di Pistoia raggiunge quota 9.400 tessere: una crescita netta rispetto a un anno fa del 3,37%, con l'obiettivo alla portata di arrivare a fine agosto a sfondare il muro delle 12mila tessere, mai raggiunto dal nostro comitato, nonostante le criticità che stanno avendo vari territori.

"Siamo molto soddisfatti e stiamo crescendo ininterrottamente da tre anni - commenta il presidente provinciale Nicola Tesi - eravamo noni in regione per numero di aderenti lo scorso anno, adesso siamo ottavi e vicini a diventare settimi (ma davanti ci sono comitati imparagonabili per popolazione come Firenze, Siena, Pisa, Grosseto, Prato...). Il nostro obiettivo è quello di ampliare il ventaglio di società e di sport nella Uisp, confortati dal fatto che siamo già quarti in Toscana per numero di società affiliate, con 237 alla fine di marzo".

Davanti svettano Firenze con 644, Arezzo con 268 e Grosseto con 263.

Lo sforzo del comitato pistoiese è sotto gli occhi di tutti: è un dato su cui incide positivamente l'affermazione del ciclismo, con un nuovo organismo dirigente (Enrico Maggio, Andrea Andreotti e altri giudici di gara), il grande successo dell'arrampicata sportiva, il potenziamento del settore nuoto, il consolidamento del calcio, anche in questo caso con il rinnovamento del gruppo dirigente che ha visto la nomina a coordinatore di Stefano Bini.

Il tutto senza dimenticare la novità pallavolo, che vedrà al via della stagione 2017/18 numerose nuove società per un campionato avvincente, e ben due tappe del Giocagin, rinnovato e ampliato, uno degli eventi di punta del settore al pari di Bicincittà.

Valutando i vari sport, spiccano gli oltre mille atleti dell'atletica leggera, settore in ampia crescita anche se penalizzati da uno sciagurato possibile rinnovo della convenzione capestro con la Fidal, della ginnastica (a quota 1.200) e del calcio, che sfiora i 2mila. 

"Sono numeri importanti che vogliamo migliorare - conclude Tesi - siamo stati appena rieletti per i prossimi 4 anni e l'obiettivo del comitato è arrivare a coprire tutte le discipline  presenti nel panorama Uisp e penso ed alla gestione di nuovi impianti senza escludere la realizzazione diretta di alcuni. Un importante attività che promuoveremo sul nostro territorio saranno anche il burraco e le attività cinofile"

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio Stampa Uisp

Condividi sui social
"La Uisp Pistoia cresce per aderenti e numero società"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...