Prima Divisione: Con il Volley Aglianese una vittoria per chiudere la stagione

Il Montebianco di Romano vince 3-1

Montebianco Volley-Asd Volley Aglianese (Prima Divisione)
Montebianco Volley-Asd Volley Aglianese (Prima Divisione)

Ultima gara di campionato (nel prossimo weekend le pievarine osservano il turno di riposo) per il Montebianco di Romano: la squadra bianconera chiude alla palestra Salutati di fronte al Volley Aglianese di Elisabetta Capobianco. Una partita ininfluente ai fini della classifica tra due squadre, entrambe a 10 punti, che non sono riuscite a raggiungere la salvezza, salutando anzitempo la categoria. Al di là del negativo verdetto, da parte della squadra di casa c’è l’intenzione di concludere positivamente il torneo. Nel primo set parte bene la formazione di Romano, aggredendo le avversarie al servizio con Canovai, determinante per i ripetuti allunghi delle pievarine (9-5/19-15) e contrastando efficacemente i tentativi di ritorno delle neroverdi, a loro volta pericolose con Bartoletti e Colzi. In questa frazione si mette in evidenza capitan Giori, nel complesso, protagonista di un’ottima prova in attacco ed è lei che chiude un primo set ben interpretato dalle locali (25-18).

Sviluppo diverso, invece, nel secondo parziale con la riscossa del Volley Aglianese, trascinato nella circostanza dagli attacchi di Maglione e da Bartolini (6-14). Il Montebianco, poco concentrato in ricezione e con troppi errori in attacco, prova ad annullare l’ampio svantaggio, ma nella seconda parte del set è il turno dai nove metri di Parrini a fare la differenza, consegnando il pareggio alla squadra ospite (17-25).

Nel terzo set la squadra di Romano fornisce una prova simile, se non migliore, rispetto a quella che l’ha vista prevalere nel primo set: bianconere a prendere subito un larghissimo margine di vantaggio con Giori e Venuti in grande spolvero, sia dai nove metri, sia grazie a colpi piazzati che mettono fuori causa la squadra avversaria. Nel finale le ragazze di Capobianco sfiorano la parità, portandosi ad una sola lunghezza di distanza, ma Giori e Canovai allungano definitivamente verso il 2-1 nel conto dei set (25-21).

Anche nel quarto il Montebianco fa registrare una partenza decisa con il servizio di Canovai e sfruttando gli errori di una formazione ospite particolarmente fallosa sotto rete. Tuttavia verso metà frazione le neroverdi aglianesi hanno più di un sussulto impattando con Maglione ed ipotecando il tie-break, andando sul 20-23 con Colzi e Nardiello sul turno dai nove metri molto insidioso di Parrini. Bella la reazione d’orgoglio delle ragazze di Romano, che non ci stanno ad allungare la contesa, impattando con il contrattacco di Giori (23-23). Ai vantaggi la stessa Giori più un errore in attacco avversario regalano il 3-1 alla squadra di Romano (26-24).

Termina in modo dolce una stagione che, però, non può definirsi positiva e risultata piuttosto ben sotto le aspettative. La squadra ha fatto molta fatica a trovare una propria dimensione in questo campionato. Tanti fattori hanno influito come l’inesperienza di alcune atlete che si trovavano a disputare il loro primo campionato di categoria, infortuni ed assenze varie a rendere decimato il roster, ma anche un atteggiamento, sul lato agonistico, specie nella prima parte del torneo, non all’altezza.

Guardando l’altra faccia della medaglia, ci sono state anche prestazioni degne di nota e soprattutto alcuni elementi giovani sono molto cresciuti tecnicamente rispetto all’inizio, trovando anche la consacrazione in prima squadra, che poi è uno degli obiettivi principali della società. In generale, però, resta l’amarezza per un anno agonistico andato per il verso sbagliato e con la sensazione che si potesse fare molto di più.

Montebianco Volley-Asd Volley Aglianese 3-1 (25-18/17-25/25-21/26-24): Bechini, Canovai 16, Carmagnini 2, Charlier 2, Giori 15, Lippi (L), Travaini 3, Venuti 12. All.: Romano. Vice all.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: Con il Volley Aglianese una vittoria per chiudere la stagione"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...