Serie D Femminile: Il derby si tinge ancora di bianconero

Sul neutro di Ponte Buggianese il Montebianco di Russo supera al tie-break il Pistone Servizi Pescia

Montebianco Volley Serie D Femminile
Montebianco Volley Serie D Femminile

L’ultima di regular season, come da programma, prevede il derby valdinievolino del girone C di serie D. Non si gioca agli Alberghi di Pescia, bensì al palazzetto dello sport di Ponte Buggianese quale teatro ideale della sentita sfida tra il Pistone Servizi Pescia guidato dall’esperto Glauco D’Oriano ed il Montebianco Volley di Ambra Russo. Un match, allo stesso tempo, prestigioso considerando che si affrontano due formazioni di vertice e già sicure da tempo della partecipazione ai playoff. Se i giochi in classifica sono ormai fatti, con le pievarine ufficialmente al terzo posto con ben sette lunghezze di vantaggio (prima della gara) sulle rossoblu pesciatine, anch’esse certe della quarta posizione, la partita si presenta per entrambe come una tappa fondamentale di avvicinamento alla competizione post regular season e dove, chiaramente, nessuno ci sta a perdere, specie se si tratta di un derby sempre molto incandescente e ricco di colpi di scena.

Come esattamente fu all’andata, a Montecatini, quando Focosi e compagne ribaltarono un quinto set che sembrava ormai nelle mani avversarie, dall’8-13 fino a prevalere con un incredibile 16-14. Per quanto riguarda gli schieramenti, Pescia presenta il medesimo sestetto del match d’andata, con la sola eccezione al centro dove l’ex System Bruno rileva l’assente Paolinelli. Pieve deve fare a meno di Bardelli, Bigagli e Frangioni, quindi Russo propone lo stesso 6+1 della gara con il Teamvolley Caldoautonomo. Molto buona ed aggressiva la partenza delle bianconere, avanti 3-7 con i due ace di Francia e nel mezzo il muro di Bonini su Verciani. Il Montebianco è bravo a piazzare un nuovo break di cinque lunghezze sfruttando gli errori diretti delle ragazze di D’Oriano (8-13). Le pievarine, però, commettono troppe infrazioni e questo consente a Giannoni e compagne di rifarsi sotto, trovando il sorpasso sul 15-14. Dopo il time out ospite è ancora il Pistone Servizi a scartare i regali in attacco concessi dalle bianconere, favorendo l’allungo rossoblu (20-16). Pieve si riporta a contatto due volte: prima sul 20-19, poi sul 22-21 con il muro di Petrini. Una nuova imprecisione delle ospiti consente a Pescia di avvicinarsi al vantaggio, concretizzandolo con il primo tempo di Biagi (25-22).

Nel secondo set dentro Canovai per Lippi C. In questa fase meglio la squadra di D’Oriano a tenersi avanti nel punteggio. Nel Pistone Servizi, dopo il 4-3, Trupia rileva in regia la dolorante Vichi (unica sostituzione in tutto il match nelle file rossoblu), che tornerà in campo verso il finale di frazione. La squadra di D’Oriano prova a scappare più volte ma le ragazze di Russo sono sempre sul pezzo e pronte a portarsi ad una sola lunghezza di distanza. Gioco caratterizzato da molte imperfezioni da entrambe le parti e questo favorisce il lungo equilibrio. Verciani trova il contrattacco del 18-15, ma arriva immediato il controsorpasso di un più che vivo Montebianco, andando sul +3 (18-21) complici gli errori avversari. Torna la regista titolare pesciatina, ma nella metà campo bianconera Petrini giganteggia al centro, mettendo a terra per tre volte (21-24). Amadei regala il meritato pari nel conto dei set (21-25).

Terzo parziale nuovamente all’insegna dell’incertezza con due squadre che danno vita ad un grande spettacolo sul piano dell’agonismo. Tanti scambi lunghi con numerose difese che vedono i rispettivi liberi in evidenza: l’esperta Rosellini e la giovane Lippi G. tengono in vita numerosi palloni. Landucci e Biagi, da una parte, Amadei e Petrini, dall’altra, trascinano le proprie squadre. Stavolta è il Montebianco a provare più volte l’allungo con la giovanissima Canovai a firmare l’attacco da posto quattro del 15-17 e poi trovando il secondo muro vincente su Landucci, valevole il 16-20. Nemmeno a dirlo è ancora parità sul 20-20 e poi 23-23. Torna Focosi, rilevata poco prima da Lippi C. Petrini annulla il set ball pesciatino. Amadei finalizza in contrattacco (24-25). Azione da cuori forti, quella successiva, quando il Montebianco difende tutto e di più. La palla arriva in posto quattro dove Focosi si prende la responsabilità e sfida il muro a tre rossoblu, scardinandolo per il sensazionale 24-26 pievarino.

Una frazione strappata con le unghie e con i denti dalla squadra di Russo. Nel quarto set dentro Andreotti al centro per Amadei. Squadre avanti di pari passo fino al 7-7 poi è il Pistone Servizi, intenzionato a fare di tutto per allungare la sfida, a prendere un certo margine di vantaggio affidandosi alle solite Landucci e Biagi, entrambe in grande spolvero nella frazione e determinando la fuga che si rivelerà decisiva (20-12). Nella metà campo bianconera, con Russo che progetta il tie-break, dentro Lippi C. per Francia e Giori, all’esordio in categoria, per Focosi. Il team di D’Oriano chiude senza patemi sul 25-14 e rimanda tutto al quinto set.

Nella frazione decisiva torna una scatenata Amadei a mettere più volte palla a terra, favorendo il cambio campo sul 4-8 pievarino. Focosi trova il muro vincente ed il mani out del 5-11. Pescia, però, non si dà per vinto e torna sotto con Bruno, sul servizio di Biagi (11-13). Amadei è incontenibile: pallonetto a segno ed è suo il muro vincente su Bruno a scrivere il definitivo 11-15 bianconero. Il Montebianco fa suo anche il derby di ritorno ed ancora una volta dopo ben cinque set. Nonostante le varie e pesanti defezioni, le ragazze di Russo sono state capaci di sfoderare una prestazione superba e di personalità, ad esaltare il valore del collettivo e riuscendo ad ottenere un risultato alla vigilia, probabilmente, oltre ogni più rosea aspettativa. Complimenti alla coach che ha dotato le atlete degli strumenti tecnici per poter dire la loro contro un avversario blasonato e di alto spessore e meriti, ovviamente, alle stesse ragazze, protagoniste di una performance eccellente. Una bella vittoria quale giusta conclusione di una strepitosa regular season fatta di 22 vittorie e dove i k.o. (4) sono arrivati solo con le due formazioni, Montelupo ed Olimpia Poliri, che si sono piazzate davanti. Si chiude un capitolo ma se ne apre subito un altro: i playoff.

Una competizione che sfugge ad ogni logica ed in cui si azzera quanto fatto prima. L’avversario che le pievarine incontreranno nel primo turno è la forte Pallavolo Versilia di Emanuele Roni, squadra che ha ottenuto un brillante quarto posto nel girone B. Avversario molto duro quello rappresentato da Lossi e compagne. La gara di andata si disputerà Sabato 13 alla palestra Pea di Via Menchini (ore 21). Non sarà facile contro un avversario grintoso e molto agguerrito tra le mura amiche ma le pievarine lavoreranno sodo per presentarsi al meglio a questo delicato appuntamento.

Pistone Servizi Pescia-Montebianco Volley 2-3 (25-22/21-25/24-26/25-14/11-15): Amadei 19, Andreotti, Bonini 5, Canovai 4, Focosi 11, Francia 12, Giori, Lippi C. 1, Lippi G. (L2), Petrini 20. A disp.: Bigagli, Frangioni (L1). All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile: Il derby si tinge ancora di bianconero"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...