Playoff Serie D Femminile: Montebianco vince 3-2 ma passa la Pallavolo Versilia

La squadra di Russo prova l’impresa ed esce a testa alta. Grande stagione delle bianconere

Montebianco Volley Serie D Femminile
Montebianco Volley Serie D Femminile

Dopo appena qualche giorno da gara 1, arriva l’attesissimo momento della sfida di ritorno dei quarti di playoff. A Pieve a Nievole, palestra Fanciullacci (prima volta in tutta la stagione dopo la chiusura della Salutati), il Montebianco Volley di Ambra Russo prova a compiere quella che, all’apparenza, sembra una “mission impossible”, ovvero tentare di rimontare il 3-1 incassato il Sabato precedente in quel di Querceta per mano della fortissima Pallavolo Versilia guidata da Emanuele Roni. Inutile dire che, proprio in relazione al risultato maturato nella gara di andata, la squadra di Lossi e compagne si presenta come grande favorita per l’accesso al turno successivo. Aria elettrizzante fin dalle fasi di riscaldamento, con i sostenitori della compagine del mare che arrivano numerosi, muniti di tamburi, e carichi per trasmettere il proprio calore verso le loro beniamine. Non saranno da meno, anzi, tantissimi quelli che accorrono per sostenere le pievarine in questa gara da dentro o fuori in un palazzetto versione sold out. Focosi e compagne sono pronte a rischiare, a fare la partita della vita, cercando di oltrepassare i propri limiti. Lo sa bene coach Roni, tecnico originario di Massa con un ottimo passato come palleggiatore, il quale, dopo gara 1, ha avuto parole di apprezzamento verso il roster pievarino, affermando su Il Tirreno, sezione Versilia, che “Il Montebianco è una squadra vera, esperta ed organizzata che sa giocare a pallavolo.”

Lo sanno anche le ragazze di Russo che, nella loro formazione tipo, partono a tutto gas e mettono in pratica tale concetto, andando sul 7-3 con la serie dai nove metri prima di Francia, poi di Focosi. Le ospiti, nell’occasione, incappano in qualche errore di troppo in attacco e, a loro volta, le pievarine sono brave a rintuzzare gli assalti delle versiliesi, costringendo il trainer apuano a chiamare il secondo time out sul 15-11 bianconero, dopo l’attacco fuori di Lamperi. Dentro Lippi C. per Bardelli. Petrini, che già si era fatta sentire a muro e dai nove metri, stampa un altro block vincente su Lossi (19-15), quindi Focosi allunga perentoriamente verso il 23-16. Senza effetti il cambio di diagonale nelle file ospiti con Benzio e Leverotti a rilevare Reale e Orlandi. Sarà lo stesso capitano bianconero a mettere giù l'attacco del 25-21 locale.

E’ un Versilia diverso quello che scende in campo nel secondo set, dovuto anche alla strigliata vigorosa di Roni. Le biancoblu iniziano a forzare dai nove metri, una delle loro specialità, andando sul 5-8. Tempestivo il sorpasso bianconero con Focosi da posto due (11-10). Però il turno dai nove metri di una grande Lamperi, che si rivelerà decisiva nel team ospite, capovolge la situazione e consente alla Pallavolo Versilia di ipotecare il pari dei set, grazie anche al successivo ace di Leverotti (15-20). Il Montebianco cerca la disperata risalita ma non andrà oltre il 20-23 firmato Lippi C., perché è ancora Lamperi a chiudere in pipe (20-25).

Un pareggio che, a questo punto, costringe la squadra di Russo agli straordinari, avendo il solo obbligo di aggiudicarsi le due frazioni successive e giocarsi tutto al set supplementare di spareggio. L’allenatrice bianconera, però, carica le proprie ragazze esortandole a dare tutto e facendo passare chiaro e tondo il messaggio che non è finita. Nel terzo set dentro Canovai come opposto mentre Lippi va in quattro per Francia. Gioco equilibrato fino a quando Versilia cerca il primo strappo sull’8-12. Pieve ad accorciare a -1, ma nella metà campo avversaria si mette in luce Veronica Lamperi che, una volta di più, conferma di essere tra le ’01 più forti a livello regionale: suoi gli attacchi e soprattutto la lunga serie dai nove metri che avvicinano la squadra di Roni al traguardo (14-19). Russo, dopo il time out, gioca la carta Francia per Focosi. E’ Canovai a risultare determinante per le sorti bianconere con un pericoloso turno in battuta ad incrinare le certezze di Maggiani e compagne. Petrini si esalta ancora a muro e, dopo il contrattacco vincente della giovane numero 37 di casa, trova l’ace dell’insperato 21 pari a riaprire tutto. Il Montebianco è ancora vivo e lo fa capire nuovamente sul 22-24 Versilia in seguito al muro di Facoetti: Francia annulla una prima volta, poi sul suo servizio è Orlandi a sparare in rete per il 24 pari. Via ad un botta e risposta dalle proporzioni chilometriche con Pieve che, dopo avere avuto tre volte il set ball, riesce a chiudere con il muro di Petrini su Lamperi ed il contrattacco di Amadei per un incredibile 30-28.

Le bianconere la riaprono ancora e sono accompagnate dai grandi incitamenti del pubblico di casa. Nel quarto set c’è il sestetto del secondo parziale, con Focosi e Francia schiacciatrici e Lippi C. che torna opposto. Ma anche stavolta non si fa attendere la reazione veemente di un Versilia intenzionato a chiudere il discorso qualificazione per evitare ogni tipo di rischio: Facoetti fa male al servizio e Lossi ritrova incisività in attacco per il 5-10. Amadei prova ad accorciare con il muro del 10-14 e poi è il servizio di Francia ad avvicinare le pievarine sul 14-16. Dopo il time out versiliese, però, le locali non trovano più continuità dalla linea dei nove metri, mentre Versilia è cinico e spietato in ogni occasione propizia, quindi Lossi e Lamperi, in pipe, scavano un solco che vale il +6 ospite (16-22). Non può che essere la brava Lamperi, grande protagonista dell’incontro, a consegnare alla formazione di Roni il set che certifica il passaggio del turno (18-25).

C’è comunque un’ultima frazione da onorare: dentro Bonini e Andreotti (ad alternarsi con Giori), mentre dall’altra parte il coach massese fa rifiatare un paio di elementi. Parziale tirato con Pieve a cambiare campo sull’8-7. Le bianconere allungano sul 12-8, subiscono il ritorno avversario (13-12), quindi chiudono positivamente su un servizio out versiliese (15-13). I lunghi e scroscianti applausi del pubblico sono il giusto tributo ad un Montebianco che ha venduto cara la pelle in una partita di estrema difficoltà, dove nessuna giocatrice si è mai risparmiata, dando tutto ciò che era nelle proprie possibilità. Ce l’hanno messa tutte le ragazze di Russo, soprattutto in un terzo set emozionante e che rappresenta i grandi attributi di questa squadra, mostrati non solo in questa gara ma anche durante l’intera annata.

Meriti ad un grande avversario, al quale va un forte in bocca al lupo per la doppia sfida, decisiva per la promozione, contro la favorita Pallavolo Cascina di Cristina Zecchi. L’unico rammarico, parlando di questi due match, è dovuto alla gara di andata, specialmente nella sua parte iniziale. Ma nulla toglie a quella che si è rivelata una stagione straordinaria in cui sono stati conseguiti dei risultati al di sopra di ogni più rosea aspettativa, come il fatto di posizionarsi ancora tra le prime tre del girone, realizzando il record di punti (64) e quindi di disputare per il secondo anno di fila i playoff promozione. Numeri importanti che acquistano ancor più rilievo se si considera la giovanissima storia del sodalizio in questo settore.

Ringraziamenti a tutti: allo staff tecnico, capace di valorizzare il materiale già presente in casa, favorendo, inoltre, la crescita di diversi elementi giovani che si sono aggregati e mettendo tutte le atlete a disposizione nelle condizioni di esprimersi al meglio. Alle ragazze che, grazie al duro lavoro quotidiano, hanno creduto sempre più nelle loro possibilità ed hanno plasmato settimana dopo settimana un vero gruppo dentro e fuori dal campo, facendosi forza nei molti momenti difficili dovuti ai tanti infortuni. Tutte sono state protagoniste sul campo, fornendo un grande contributo ai fini di quello che è stato l’ottimo risultato conseguito. A quei dirigenti che sono stati al loro fianco per l’intera stagione ed ai tanti sostenitori che non hanno mai mancato di far sentire il loro affetto nei confronti della squadra stessa, che a sua volta merita il grande seguito raggiunto quest’anno.

Ora il meritato riposo: termina momentaneamente il campionato della squadra, ma inizia, o meglio è già cominciato, quello della società che è già al lavoro per programmare la prossima stagione, manifestando di recente la ferma volontà di dare continuità a quanto raggiunto ad oggi, quindi provare a migliorare ancora ed essere competitivi.

Montebianco Volley-Pallavolo Versilia 3-2 (25-21/20-25/30-28/18-25/15-13): Amadei 10, Andreotti 1, Bardelli, Bigagli 2, Bonini 1, Canovai 1, Focosi 13, Francia 6, Frangioni (L1), Giori, Lippi C. 6, Petrini 17. A disp.: Lippi G. (L2). All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Playoff Serie D Femminile: Montebianco vince 3-2 ma passa la Pallavolo Versilia"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...