Denis Coku è il nuovo Campione Italiano di Paradressage

L'atleta del Centro Equitazione La Luna si è laureato Campione Italiano a Casorate Sempione

Il Neo Campione Italiano Denis Coku
Il Neo Campione Italiano Denis Coku

Lucca

Neocampione assoluto 2017 per la categoria esordienti 1A di Paradressage è il simpatico Denis Coku il più giovane partecipante alla manifestazione nazionale, che si è svolta lo scorso week-end presso il GEB Gruppo Equestre Brughiera di Casorate Sempione (VA).

Tris di Medaglie per entrambi i cavalieri paralimpici lucchesi partecipanti a questo importante appuntamento annuale dei campionati italiani assoluti di dressage e di paradressage per l’anno 2017.

Tre le medaglie d'oro conquistate da Denis in sella a Donatello, una, la più importante quella che lo proclama CAMPIONE ITALIANO PARADRESSAGE 2017, una per la Tappa di Coppa Italia 2017, tappa qualificante per la finale che si svolgerà a novembre prossimo; dopo il secondo posto nella giornata di venerdì 16 giugno dove ha riportato un punteggio di 67,381% niente hanno potuto gli altri atleti di fronte al primo posto in classifica di sabato 17 dove il dodicenne Denis ha riportato l’importante punteggio di 73,810% distaccando di oltre 9 punti percentuali il secondo in classifica; Denis ha concluso le sue performance  nella mattinata di domenica 18 con la conquista della terza medaglia d’oro nella prova di Freestyle dove, con un buon percorso sotto le note di “Faded”, singolo del disk jockey norvegese Alan Walker, ha riportato il punteggio di 65,011%.

Si apre così, per il più giovane cavaliere di questo campionato italiano assoluto, il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Tokio 2020, ma vista la giovane età, va bene anche puntare a quelle successive.

Tre le medaglie di bronzo conquistate da Samuele Del Carlo con la baia Scandalosa Gilda, con i punteggi di  66,381% nella giornata di venerdì 16 giugno e di 64,643% nella prova di sabato 17 giugno ancora nella categoria Esordienti 1A e soddisfacente anche la prova di Freestyle di domenica che gli ha permesso la terza piazza nella classifica generale.

Il “Bottino di Medaglie” a questi CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2017,  conferma  le performance e i risultati ottenuti recentemente da questi due ragazzi ai Campionati Regionali Outdoor di Arezzo e pongono gli atleti lucchesi ai vertici delle Classifiche Nazionali di questa categoria.

Entrambi gli allievi, che si allenano quotidianamente presso le strutture del Centro Equitazione La Luna di Lucca seguiti dall’Istruttrice Paralimpica e oggi  neo mamma Alessandra Deverio, sono stati accompagnati in questa occasione dall’Istruttrice Federale Matilde Melone.

Per questa importante trasferta sono stati capitanati e presentati alle gare dall’Istruttore Federale di II° Livello  Alessandro Benedetti  che li ha seguiti negli ultimi allenamenti in territorio lucchese e sono stati visionati dalla pluricampionessa Sara Morganti, contribuendo a vario titolo agli ottimi risultati conseguiti.

Un ringraziamento dovuto è alle Istituzioni, in particolare al Comune di Porcari e alle varie  Ditte Locali che con le loro sponsorizzazioni hanno favorito in vario modo la copertura finanziaria per permettere ai cavalieri lucchesi la partecipazione a questa importante trasferta; un grazie infine ai familiari accompagnatori, in particolare al nonno Luigi Ramacciotti,  che ha seguito passo passo la preparazione atletica di Donatello e ha accompagnato Denis nel sogno del prestigioso titolo italiano.

I campioni in carica attendono ora la prossima tappa di Coppa Italia 2017 di Paradressage che si svolgerà all’ Horses Le Lame di Montefalco (PG) il 9-10 settembre 2017.

Fonteù: Centro Equitazione La Luna

Condividi sui social
"Denis Coku è il nuovo Campione Italiano di Paradressage"
VivereSani.it
IPPICA ancora notizie...