A Montecatini Terme le finali nazionali Open CSI 2017

La cittadina termale toscana ospita dal 12 al 16 luglio il ricco finale di stagione

Montecatini Terme

Un weekend bollente ma da bere tutto d’un fiato, quello prossimo, che vedrà la cittadina termale toscana ospitare i 950 atleti del Centro Sportivo Italiano – 673 uomini e 277 donne, il più grande ente di promozione italiana a caccia del tricolore arancioblu.  La Regione Toscana e il Comune di Montecatini ospitano infatti fino a domenica, le finali dei campionati nazionali degli sport di squadra riservati alle categorie open e top junior.

A tutti i finalisti subito l’incoraggiamento del presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio, che vuole sottolineare il valore autentico di questa esperienza sportiva: «Amicizia, spirito di squadra, emozioni, festa, e preghiera sono i veri valori della vita e del Csi. Prima degli scudetti vogliamo regalare ai giovani e agli adulti, un’incredibile esperienza umana, per essere sempre e comunque campioni nella vita».

Il finale di stagione si aprirà mercoledì 12 luglio con l’arrivo delle prime delegazioni, ovvero le 69 società finaliste del campionato nazionale top junior ed open, rappresentative di 16 regioni (Lombardia,  Piemonte, Sicilia,  Calabria,  Emilia Romagna,  Friuli, Liguria,  Veneto,  Campania,  Umbria,  Puglia,  Sardegna,  Abruzzo, Marche,  Lazio,  e Toscana), e 44 comitati provinciali. Tutta Italia dunque in corsa nei dieci scudetti in palio per le formazioni “maggiorenni” che si ritroveranno in Toscana. Questi i titoli: quelli del basket, del calcio a 5 maschile, femminile e disabili del calcio a 7 e calcio a 11 maschile; pallavolo maschile, femminile e mista. Si gioca sui campi e gli impianti sportivi dell’intera Valdinievole. Di nuovo a Montecatini anche quattro titolate 2016. A difendere lo scudetto conquistato un anno fa in Toscana, i due quintetti del calcio a 5: i reggiani della “Viaemilia” e le bergamasche del “Cenate Sotto”. Con loro l’undici capitolino del “San Filippo Neri” e il mitico sestetto milanese nel volley misto del “Precotto”.

L’attività sportiva dei campionati nazionali del Csi è sempre accogliente ed inclusiva e si svolge su diversi livelli: locale, regionale e nazionale. Sono oltre 600mila gli atleti che danno vita in tutta la penisola all’attività sportiva dei Campionati, per diventare, attraverso un sistema di qualificazioni, nell’attività regionale poco più di settantamila e, poi, mediamente, un migliaio alle finali nazionali. Momenti particolarmente significativi, per un’associazione sportiva, come il Csi, di ispirazione cristiana, saranno quelli della Santa Messa, che sarà celebrata domenica 16 luglio dal consulente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini.

Nel dettaglio le finali dei campionati nazionali delle categorie top junior e open, ovvero gli sportivi adulti, vedranno impegnate 33 squadre di calcio open (18 nel calcio a 5, 6 nel calcio a 7 e 8 nel calcio a 11), alcune delle quali provenienti dalle qualifiche ottenute nelle preliminari fasi interregionali. In quest’ultima rassegna in campo 5 società top junior in finale nella pallavolo e ancora 22 finaliste nella pallavolo open (7 maschili, 7 femminili, e 8 mista) e 8 nel basket open maschile. Così il Csi andrà ad assegnare gli ultimi 10 titoli nazionali di squadra.

Fonte: CSI PIstoia         

Condividi sui social
"A Montecatini Terme le finali nazionali Open CSI 2017 "
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...