U 18/M: Pieve ok per un set. Poi Prato esce alla distanza. Finisce 3-1 per i lanieri

Troppo forti i pratesi per i ragazzi di Francesconi

Seconda giornata di campionato per la giovane squadra di Andrea Francesconi. Dopo la sconfitta di Firenze, i pievarini debuttano a Ponte Buggianese dove ospitano il quotato Volley Prato Blu di Andrea Barbieri. Questa, insieme al Firenze Volley, viene indicata come tra le favorite verso la vittoria del titolo di categoria.

Nel primo set Francesconi manda in campo Arena F.-Mascani in diagonale, Arena L.-Boemio al centro, Poli-Chiti laterali, Fronteddu libero. Parte senza alcun timore la squadra di casa, che vuol far capire subito di volersela giocare fino in fondo e Prato deve fare i conti con la voglia di impresa dei bianconeri. Il terminale più pericoloso dei valdinievolini è l'opposto Mascani, che con i suoi colpi a bucare il muro biancorossoblu contribusce a tenere avanti il Montebianco (11-8/12-10). Prato recupera e fa valere la superiorità fisica con un muro che prende le misure sugli attaccanti laterali pievarini, sommato anche ai tanti errori al servizio degli stessi. Chiti prova a tenere la squadra a contatto, ma i ragazzi di Barbieri aumentano il livello del loro gioco sia da posto quattro che dal centro, oltre al muro, arrivando verso il 18-25.

Nel secondo set entra Bianchi a far coppia con Poli, mentre al centro viene spostato Chiti per Boemio. Prato alza di nuovo il muro (3-7), aumentando anche la potenza del servizio, ma è nella parte centrale che si assiste all'orgogliosa reazione dei ragazzi di Francesconi: i muri dei f.lli Arena, il sacrificio di Bianchi in difesa e l'astuzia di Mascani in attacco capovolgono il risultato (15-13). Via ad un punto a punto che mette a dura prova le coronarie dei sostenitori, fino a quando Pieve va sul 24-22. Ad impattare ci pensa Poli con un attacco da posto due (25-23).

Nel terzo set entra Gicomelli al palleggio. Prato torna a fare la voce grossa ed il set ben presto prende la direzione della squadra di Barbieri, in grado di fare la differenza dal punto di battuta con diversi ace e la frazione si avvia inesorabile fino al 12-25 che manda le squadre al quarto set. Prato inizia meglio anche questa parte di gioco.

Nella Pieve dentro Salsini per Mascani. Poli è bravo nel contrattacco (8-8) mentre in seconda linea si distingue ancora Bianchi per la capacità di arginare i tentativi lanieri, tenendo incerto il parziale. Solo nel finale Prato va sul velluto approfittando anche della riserva di energie nelle file locali ed il parziale termina 18-25.

Nonostante la sconfitta arrivata contro un team molto attrezzato, non è affatto dispiaciuta la prova della squadra di Francesconi, capace di crederci come accaduto nel bel secondo set conquistato in rimonta. In altri momenti poco hanno potuto i pievarini di fronte alla fisicità e tecnica dei loro avversari. Ma sicuramente è stato fatto un importante passo in avanti rispetto all'esordio e questo deve dare fiducia in vista del prossimo impegno: Domenica prossima, sempre a Ponte Buggianese, arriva la Pallavolo Sestese già reduce dagli incontri con le due corazzate del girone. Si tratta di uno scontro diretto che i ragazzi di Francesconi proveranno a fare proprio oltre che essere un'occasione per compiere nuovi progressi.

Montebianco Volley-Volley Prato Blu 1-3 (18-25/25-23/12-25/18-25): Arena Federico, Arena Lorenzo, Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L), Giacomelli, Mascani, Poli, Salsini. All.: Francesconi. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"U 18/M: Pieve ok per un set. Poi Prato esce alla distanza. Finisce 3-1 per i lanieri"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...