Serie D/F: Colpo Montebianco a Lucca!

La squadra di Russo scalfisce il muro del Volley Pantera ed espugna la

Montebianco Volley Serie D/F
Montebianco Volley Serie D/F

Pieve a Nievole

E' sicuramente il big match di questa prima giornata del campionato di Serie D Femminile 2017/18. Già dopo l'uscita ufficiale dei calendari, c'era tanta attesa dietro all'esordio di fuoco che vedeva il Montebianco di Ambra Russo e del vice Giacomo Romano di scena alla "Martini" di via Baccelli. Tante motivazioni ci portano a definirla come una sfida di cartello: in primis, le rinnovate ambizioni del Volley Pantera. La società del direttore sportivo Arfavelli ha fatto capire chiaramente di puntare alla promozione con l'obiettivo di riportare la prima squadra verso gli scenari nazionali, già raggiunti in passato. Il periodo estivo, infatti, ha visto il sodalizio lucchese grande protagonista del mercato con arrivi di altissimo spessore, come le attaccanti di posto quattro Arianna Palla e Chiara Petroni, dall'Oasi Viareggio, che già a Lucca avevano vinto nelle stagioni precedenti. La centrale ex B2 Nottolini Arianna De Cicco, dal Discobolo Viareggio l'opposto Valentina Costa e la brava regista ex Fenice Rebecca Porcu. Le confermate nella formazione di partenza, rispetto alla scorsa stagione, sono la centrale Benedetta Quilici ed il libero Mariani. Alla guida di questo veicolo di lusso è stato riconfermato il giovane Gabriele Romboni, ex libero di Massa, l'anno scorso capace di raggiungere una salvezza quasi miracolosa nelle ultime due giornate di regular season. Al suo fianco c'è una vecchia conoscenza della società Pantera, l'esperto e bravo Stefano Della Santa.

Dall'altra parte c'è un Montebianco che arriva a questa gara delicata in buona salute, dopo un più che discreto precampionato, ad evidenziare la crescita dell'amalgama tra le nuove arrivate e le atlete già presenti nella scorsa stagione. Il team pievarino vuole provare a confermarsi tra le alte posizioni, come accaduto nelle due annate precedenti.

La formazione di partenza scelta da Russo è Lupi G.-Francia in diagonale, Lupi E.-Petrini al centro, Belli-Focosi in posto quattro, Farci libero. Davanti ad un palazzetto tipico delle grandi occasioni, va in scena un primo set altamente serrato in cui entrambe le squadre non si perdono mai di vista, tanto è vero che il primo break avviene sul 14-12 Pantera con il muro a due su Belli e Russo ferma il gioco. Ma il cambio di passo decisivo viene effettuato proprio dalle bianconere dopo aver impattato sul 17 pari: è la ditta Lupi a consentire a Pieve di fare lo scatto perentorio verso la conquista del set. Giulia Lupi trova il secondo tocco ed il muro vincente su Petroni (17-20). Al resto ci pensa Elisa Lupi, granitica nel fermare a filo rete De Cicco, quindi a mettere a terra il primo tempo del 17-25 bianconero.

Anche il secondo set comincia sulla scia dell'incertezza, ma stavolta è il Pantera ad avere qualcosa in più (10-7). Non molla Pieve, subito lì a rispondere con Petrini dai nove metri (12-12). Belli trova il contrattacco del 15-17, ma altrettanto fa Petroni (20-18) e qui le ospiti commettono qualche ingenuità di troppo, permettendo alla squadra di casa di avvicinarsi al pari dei set (24-20). Pieve arriva sul 24-23 con Petrini, ma fallisce l'occasione del possibile 24 pari ed è un altro errore in attacco a rimettere tutto in discussione (25-23).

Nel terzo set è ancora la squadra di Romboni a farsi preferire nella prima parte (8-5/11-8) ma il Montebianco (nel frattempo cambio di diagonale con Bigagli-Bardelli per Lupi G.-Francia) è sempre abile a non perdere la lucidità per farsi minaccioso (12-12 con Petrini), nemmeno dopo il 16-13 firmato Petroni, perché Focosi risponde con un paio di ace (16-16). L'attaccante ex Oasi numero 29 fa ancora la voce grossa in prima linea (19-16) e la formazione ospite, poco dopo, si innervosisce beccandosi un rosso. Palla avvicina il Pantera verso il vantaggio con muro e punto fortuito su difesa (24-21). Pieve ancora a riaprire il discorso, ma Petroni mette giù il contrattacco del nuovo 25-23.

Una situazione non semplice con l'inerzia che ormai sembra essere passata sul versante locale. Eppure la squadra di Russo non vuole andarsene in questo modo dall'impianto in zona San Marco: Focosi (1-4) e Belli (5-9) guidano la riscossa bianconera. Di fatto, in questo set è sempre il Montebianco a tenersi avanti nel punteggio: forte è la voglia di Focosi e compagne nel cercare di recuperare ed è ancora un lungolinea del capitano ospite ad allungare nel punteggio. Sul 15-19, però, tornano alcuni errori diretti che consentono al Pantera di impattare (19-19). Finale di set da brividi, ma il punto a punto questa volta premia le ragazze di Russo, grazie al mani out di Bardelli ed al contrattacco risolutore di Arianna Belli a regalare al pubblico un epilogo incandescente (22-25).

Nel quinto set, al 3-0 Pantera, fa da contrasto il parziale di 0-5 ospite con Belli (3-5). Altro ribaltamento di fronte, quando dal punto di battuta è Costa ad incantare la ricezione avversaria (8-5). Alcuni errori in attacco locali ridanno linfa ad una Pieve mai doma (9-9). Sul 12-10 è Bardelli ad impattare le sorti dai nove metri (12-12). Torna Lupi G. I muri di Belli e Lupi E. avvicinano il Montebianco ad un passo dalla vittoria. Che si materializza al termine di un lungo scambio, che vede il muro-difesa pievarino arginare prima Costa, poi Palla e allora a decidere tutto è il mani fuori di Martina Focosi a regalare a squadra e pubblico ospite i tanto sospirati due punti (13-15).

Un successo di carattere, al cospetto di un grande avversario, quello conseguito dalla squadra di Russo. Le bianconere sono state brave a replicare a tratti quanto provato in settimana con un buon servizio (specie nel primo set) sugli obiettivi più pericolosi ed offrendo una prova composta a muro. Diverse cose da sistemare come i finali di secondo e terzo set dove alcune situazioni potevano essere gestite meglio e, a quel punto, non era affatto facile tirare fuori una grande reazione, come invece hanno saputo fare le pievarine. Meriti al gruppo e staff tecnico per averci sempre creduto e non poteva esserci inizio migliore con questa affermazione tirata in casa di una tra le sicure protagoniste di questo campionato. Ma è soltanto la prima giornata e sappiamo che c'è tanto da lavorare. Nella prossima giornata arriverà un avversario ostico come la Pallavolo Garfagnana di Andrea Pucci, formazione ben attrezzata e che sarà desiderosa di riscatto dopo il k.o. con Pescia.

Volley Pantera Lucca-Montebianco Volley 2-3 (17-25/25-23/25-23/22-25/13-15): Bardelli 2, Belli 10, Bigagli, Farci (L), Focosi 16, Francia 2, Lupi E. 14, Lupi G. 5, Petrini 13. N.e.: Amadei, Giori, Niccolai. All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D/F: Colpo Montebianco a Lucca!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...