Under 18 maschile Montebianco Volley, stop PalaRosai per la squadra di Francesconi

Pievarini k.o. in tre set per mano del Firenze Volley

Pieve a Nievole.

Difficile se non proibitiva tappa nel capoluogo per la squadra U 18 Maschile guidata da Andrea Francesconi. L'avversario di turno è il Firenze Volley di Francesco Mattioli e Federico Martelloni.

Davanti ai valdinievolini c'è una delle due capoliste del girone: Firenze guida la graduatoria a punteggio pieno in compagnia del Volley Prato Blu, secondo a quest'ultimo solo per quoziente punti. D'altronde la squadra di casa è una delle candidate alla conquista del titolo di categoria. Dunque, di certo non un impegno agevole per gli atleti di Pieve a Nievole. Ma il Montebianco arriva a questa giornata dopo un periodo positivo coinciso con una vittoria ed un paio di prestazioni più che confortanti, quale buona premessa per affrontare questo step impegnativo. Gli ospiti si schierano con il sei più uno abituale, ossia Federico Arena-Mascani in diagonale, Lorenzo Arena-Chiti al centro, Poli-Bianchi martelli, Fronteddu libero. Ma quella che inizia è una Pieve troppo contratta e finisce presto in balia di un avversario che già dispone di un elevato tasso tecnico. Firenze fa valere l'importante qualità al servizio, rendendo particolarmente arduo il compito di ricostruire per il regista Arena F., costretto a ricercare l'assistenza dei compagni delle corsie laterali, Poli e Mascani, dovendo limitare per forza di cose il gioco al centro. La situazione è ampiamente nelle mani della formazione capitanata da Cambi, la quale stacca di tante lunghezze l'avversario, sia per il buon gioco fatto vedere sia per i diversi errori diretti ospiti e si arriva in un amen verso il 25-13 che chiude il primo set.

Nel secondo parziale dentro, in posto tre, Panicucci ed è proprio il nuovo entrato a dare qualcosa in più, aumentando la consistenza a muro e riuscendo a trovare una buona intesa con Arena F. Fino al 10 permane l'equilibrio, poi Firenze inizia ad accelerare l'intensità dai nove metri e Pieve accusa nuovamente qualche problema in ricezione consentendo il break gigliato. Francesconi, nelle sue interruzioni, prova a scuotere i ragazzi dicendo loro di dare il massimo e, nonostante il recupero di qualche punto, è sempre la squadra di casa a tenere in pugno il vantaggio. Nel finale entra Salsini in posto due, ma la frazione è indirizzata verso la squadra di Mattioli (25-19).

Più deciso l'avvio di terzo set da parte di un Montebianco che prova a spingere al massimo per tentare di incrinare le certezze della forte squadra di casa. Di fatto, il primo vantaggio pievarino avviene sul 5-6 con Panicucci, importante a muro, ed il punteggio resta in bilico almeno fino al 10 pari. Anche in questo caso, però, Firenze carbura con il passare dei minuti ed acquisisce alcuni break di vantaggio che gli ospiti non sono più in grado di ricucire. Firenze prima allunga (20-15) poi mette il punto conclusivo sul match con un altro 25-19.

Eravamo consapevoli delle difficoltà di questo impegno e sarebbe stato importante confermare le buone impressioni avute dalle gare precedenti al di là del risultato. In questo senso, c'è stata una flessione sul piano caratteriale che ha avuto il suo peso influente sulla condotta di gioco dei bianconeri. Non rimane che voltare pagina e guardare al prossimo impegno che vedrà il team di Francesconi in casa con la Robur Scandicci di Carlo Becucci. L'avversario del turno seguente ha le stesse lunghezze della compagine pievarina in virtù del successo ottenuto con la Sestese. Quindi ci attende uno scontro diretto che, sicuramente, Panicucci e compagni vorranno conquistare per rifarsi e provare ad infilare la seconda vittoria stagionale.

Firenze Volley-Montebianco Volley 3-0 (25-13/25-19/25-19): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi. 

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Under 18 maschile Montebianco Volley, stop PalaRosai per la squadra di Francesconi"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...