U 16/F: Buona la prima! Montebianco corsaro a Casalguidi

Le ragazze guidate da Paladini vincono 3-1

Pieve a Nievole

In seguito al rinvio della prima gara interna con l'Appennino Volley, il cammino della formazione U 16 di Lorenzo Branduardi, diretta in prima persona dalla brava Elena Paladini, inizia dalla Comunale di Casalguidi, avversario il Sima Energia Milleluci di Roberto Niccolai. La squadra di casa ha più minuti sulle gambe rispetto alle pievarine, avendo disputato una gara in più. Ma tra le file del Montebianco c'è la voglia di cominciare bene questo nuovo campionato di categoria.

Paladini manda in campo Sorini-Morello in diagonale, Leone-Lucchesi al centro, Corsi-Bonelli in posto quattro, Gallo libero. Senza storia il primo set che vede il dominio, al di sopra di ogni aspettativa, delle bianconere. Turni al servizio mortiferi da parte di Corsi, Bonelli e Morello a non lasciare la minima possibilità di ragionamento avversario. Di fatto, il parziale non è mai in discussione con la squadra di Paladini che può gestire comodamente fino al netto 15-25.

Funziona meno la battuta nel secondo set, merito anche del buon risveglio da parte delle casaline di Niccolai. Anzi, la reazione millelucina è dirompente a tal punto da avvicinarsi al pari dei set andando sul 22-13. Quando tutto sembra perduto, però, le ospiti rialzano la testa e non sbagliano quasi niente fino a riportarsi ad una sola lunghezza di svantaggio. Nonostante il grande recupero, è il Milleluci a chiudere in qualche modo (25-23).

La seconda frazione è stata un po' il preludio di quelli che saranno i tiratissimi set successivi. Infatti le due squadre procedono a braccetto per tutta la terza parte di gioco, alternando buone giocate ad errori evitabili. Bonelli e Corsi continuano a fornire buone risposte sia in prima linea che dai nove metri, ma la situazione non si schioda e bisogna attendere i vantaggi, quando le pievarine hanno per ben tre volte il set ball, dopo che il Milleluci avrebbe potuto chiudere in un paio di occasioni. Decisivo l'ace di Bonelli a risolvere la lunghissima pratica (28-30) in un set da far tremare i polsi.

Nel quarto la sfida si mantiene incerta, anche se Pieve ha qualcosa in più, galvanizzata dal vantaggio pesante acquisito qualche minuto prima. Tutte le atlete lottano con il coltello fra i denti e tengono sotto controllo la possibile risposta della squadra di casa. Nel finale di set Pieve potrebbe archiviare subito (21-24), ma rischia molto facendo tornare sotto il Milleluci, riuscendo comunque a scrivere la parola fine (23-25).

Durante la gara sono subentrate Becuzzi per Bonelli (fine primo set e buona parte del secondo) e Vellucci per Morello nel secondo. C'è grande soddisfazione per questo primo risultato positivo maturato dopo una gara che si è rivelata molto ostica e dall'esito assai incerto. La giovane allenatrice bianconera si è detta molto soddisfatta di tutte le ragazze scese in campo, capaci di fornire una bella prova collettiva e che rappresenta un primo piccolo frutto del buon lavoro svolto in settimana. Lo staff tecnico, infatti, ha riconosciuto come le ragazze mostrino sempre grande impegno durante le sedute di allenamento e dunque questo è il sentiero da seguire per continuare il processo di crescita. Quindi, buona la prima uscita ufficiale (complimenti a coach e ragazze) in attesa delle prossime gare che ci potranno dire qualcosa in più sullo stato di forma della squadra, aspettando anche di poter contare sull'apporto di qualche atleta assente in questo esordio stagionale.

Milleluci-Montebianco Volley 1-3 (15-25/25-23/28-30/23-25): Bartoletti, Becuzzi, Bonelli, Corsi, Gallo (L), Leone, Lucchesi, Morello, Sorini, Vellucci. All.: Paladini. 

Condividi sui social
"U 16/F: Buona la prima! Montebianco corsaro a Casalguidi"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...