Under 18 maschile, Arriva la seconda vittoria stagionale per la squadra di Francesconi

Il Montebianco regola in quattro set la Robur Scandicci e sale a quota 6

Montebianco Volley U 18/M
Montebianco Volley U 18/M

Come nel match interno con la Sestese, già prima di scendere in campo, i giovani pievarini di Andrea Francesconi fanno intendere chiaramente la loro voglia di vincere e lasciarsi alle spalle la trasferta di Firenze.

L'occasione è di quelle ghiotte per muovere la classifica: a Ponte Buggianese arriva la Robur 1908 Scandicci di Carlo Becucci, squadra con tre punti, esattamente come Pieve, conquistati con la formazione di Sesto Fiorentino. Francesconi schiera il sestetto tipo con Arena Federico e Mascani a formare la diagonale, Chiti-Arena Lorenzo al centro, Poli-Bianchi sulla linea di ricezione-attacco, libero Fronteddu.

I bianconeri mettono subito il turbo trovando alcuni turni efficaci dalla linea dei nove metri con protagonisti Mascani, ad alternare la battuta in salto a quella float, ed il bravo Bianchi, creando più di una difficoltà ad una compagine ospite inizialmente disorientata. Per quanto riguarda il reparto d'attacco tutti si mettono in evidenza: dalla fisicità di Lorenzo Chiti, statuario a muro, ed un Arena L. bravo a sbagliare poco e limitare l'errore, alle frustate in prima linea di Poli e Mascani, che, una volta di più, si confermano terminali offensivi di importante spessore. Alla compagnia si aggiunge un Bianchi davvero ottimo in tutte le situazioni: dalla più che buona abilità difensiva, già rimarcata in passato, alternando, quando in prima linea, colpi morbidi ad altri potenti che non lasciano scampo alla difesa avversaria. Il resto viene fatto dagli errori diretti della Robur con il punteggio che scorre in men che non si dica verso il 25-16 Montebianco.

Tutto uguale anche nel secondo set quando Pieve ingrana la sesta e non lascia nulla. Bianchi si distingue per le alte percentuali in ricezione, quindi Federico Arena può scegliere comodamente a chi affidare l'incarico di colpire: Chiti, Poli e Mascani continuano nelle loro prove positive ed il punteggio parla chiaro (19-7). Nel frattempo dentro Panicucci. Qualche punticino viene concesso nei momenti conclusivi di un secondo parziale che, però, non mette mai in dubbio la superiorità dei locali: 25-13.

Francesconi opera diverse sostituzioni nel terzo set, inserendo Giacomelli, Salsini, Boemio, e Riccomi che viene impiegato per la difesa. In questa frazione il gioco si fa più equilibrato. Scandicci tira fuori il meglio di sé, determinato a riaprire le ostilità. Stavolta è la squadra di casa a lamentare qualche difficoltà dovuta ad un aumento delle imprecisioni o al servizio o in attacco. Nella seconda metà del set il tecnico pievarino rimescola le carte, ma Scandicci non si ferma più e si guadagna due set ball (22-24) che il Montebianco è bravo ad annullare, trovando l'opportunità per chiudere tutto (25-24/26-25). Però a spuntarla sono i ragazzi di Becucci che girano il punteggio e trascinano la gara al quarto set (26-28).

Il che rischia di rovinare i piani dei valdinievolini: al rientro in campo Pieve appare un po' contratta, subendo l'iniziativa ospite per mano sia del bravo opposto di Scandicci che per qualche muro avversario a lasciare incerto il risultato fino al 15 pari. Ma qui è il Montebianco a tirare fuori gli artigli con i bravi Chiti e Poli a portare avanti i pievarini (20-15), fino a chiudere definitivamente sul 25-20.

Come evidenziato dall'andamento di questo incontro, possiamo dire Pieve super nei primi due set, dominati in lungo e largo dalla squadra di Francesconi. Qualcosa da registrare in un terzo set e parte iniziale del quarto un po' sottotono, ma poi gli stessi ragazzi di casa sono stati bravi a ritrovarsi nella seconda parte del quarto, potendo infliggere il colpo di grazia all'avversario. Una vittoria che ci voleva per rilanciare l'entusiasmo della squadra: al di là di qualche passo falso arrivato con squadre di rango superiore, però il Montebianco sta affrontando questo torneo con il giusto spirito e in alcune gare, tra cui quella odierna, ha messo in mostra i notevoli progressi maturati e tutto ciò è di buon auspicio per i prossimi impegni. Domenica 29 saremo di nuovo in casa per la prima gara di ritorno che ci vedrà opposti al temibile Firenze Ovest, squadra con solo tre lunghezze in più. Alla Duca D'Aosta si trattò di un esordio difficile, ma crediamo anche che i nostri abbiano le potenzialità per sfoderare una prestazione di alto livello, stimolati dall'obiettivo di provare a migliorare il proprio piazzamento in classifica in vista di una seconda fase ancora da definire. E la gara di Domenica prossima potrebbe dire molto proprio da questo punto di vista.

Montebianco Volley-Robur 1908 Scandicci 3-1 (25-16/25-13/26-28/25-20): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Under 18 maschile, Arriva la seconda vittoria stagionale per la squadra di Francesconi"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...