Prima Divisione femminile, buona prova della squadra di Branduardi in amichevole con l'Aglianese

Le pievarine si impongono in due dei tre set giocati

Con il campionato di Prima Divisione che osserva una giornata di stop (ad eccezione di una gara), la formazione di Branduardi, già ferma anche la settimana scorsa causa il rinvio della gara interna con Buggiano, ne approfitta per disputare un test di allenamento. Le bianconere vanno ad Agliana, nell'impianto di Via Livorno, dove ad attenderle c'è la forte squadra di casa di coach Angelo Muccelli. Sicuramente una sfida più che attendibile al cospetto di un avversario che ha dimostrato di essere in ottima forma nelle prime due giornate ufficiali.

Branduardi schiera Paladini al palleggio, Travaini opposto, Stefanelli-Mariotti Mel. al centro, Lippi C.-Corsi schiacciatrici, Petrucci libero. Partenza più che positiva delle ospiti, a mettere forte pressione fin dal servizio, rispondendo bene in ricezione e mostrando una buona efficienza in attacco, a fare sì che sia Pieve a trovarsi avanti 12-17. Poi, sfiorando la chiusura sul 19-23. Qui c'è un calo evidente di concentrazione del collettivo, che cade in alcune disattenzioni dovute ad un errore in prima linea unito ad un paio di ace neroverdi, fino a mettere fuori un nuovo attacco che vale il 26-24 per le ragazze di Muccelli.

Secondo set: Gori-Tedeschi in diagonale, Martini-Mariotti Mel. centrali, Mariotti Mart.-Corsi bande, Lippi G. libero. Bene Pieve in avvio, con la squadra che si mette in evidenza in tutti i fondamentali, compresa un'ottima fase muro-difesa, costringendo spesso all'errore le avversarie (5-10). Da segnalare, per pura curiosità, il duello in famiglia, in attesa di quello ufficiale, tra le sorelle Chiara e Alice Gori, anche quest'ultima palleggiatrice. Verso metà parziale Charlier subentra a Melania Mariotti, quindi successivamente Marega per Martina Mariotti, entrambe con un impatto positivo. Frazione che scorre e si conclude ad appannaggio bianconero (15-25).

Nel terzo ed ultimo set altri esperimenti da parte di Lorenzo Branduardi con Paladini in regia insieme a Travaini opposto, Martini-Charlier al centro, Marega-Lucherini in banda, Lippi G. libero. Anche in questa situazione le bianconere si muovono bene alternando belle giocate ad alcuni errori in attacco, ma trovandosi comunque in vantaggio verso metà parziale. Vengono effettuate quattro sostituzioni: Lippi C. per Marega, Gori per Paladini, Stefanelli per Martini e Petrucci per Lippi G. Anche con queste variazioni la qualità della squadra rimane immutata. Sfida tirata sul finale, quando è lo stesso Montebianco a chiudere avanti sul 23-25, ribaltando il conto dei set.

Si è trattata di un'amichevole che ha confermato la buona salute della formazione bianconera, nonostante il non breve periodo lontano da impegni ufficiali. Tutte le atlete stanno trovando la giusta alchimia, rispondendo bene alle direttive del proprio timoniere, il sempre vigile e attento Branduardi, il quale ha potuto far ruotare tranquillamente l'intero roster a disposizione. Va detto anche che la squadra di casa lamentava un paio di importanti defezioni al centro. Pieve brava a farsi forza nelle situazioni di difficoltà, un chiaro monito di come la compagine bianconera stia crescendo sul piano tecnico ma anche proprio su quello caratteriale, creando un buonissimo affiatamento. Il tutto è di buon auspicio in vista della ripresa del campionato, con il difficile turno interno della prossima settimana davanti ad una delle favorite del girone, vale a dire il Blu Volley Blu di Federico Fiaschi. 

Volley Aglianese A.s.d-Montebianco Volley 1-2 (26-24/15-25/23-25): Charlier, Corsi, Gori, Lippi C., Lippi G., Lucherini, Marega, Mariotti Martina, Mariotti Melania, Martini, Paladini, Petrucci, Stefanelli, Tedeschi, Travaini. All.: Branduardi. 

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione femminile, buona prova della squadra di Branduardi in amichevole con l'Aglianese"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...