U 18/M: Montebianco, c'è la prestazione ma il risultato sorride al Firenze Ovest

La squadra gigliata passa per 3-1

Pieve a Nievole

La prima di ritorno prevede l'atteso scontro diretto tra il Montebianco Volley di Andrea Francesconi ed il Firenze Ovest Pallavolo guidato da Danilo Vestri. Solo tre sono le lunghezze che separano le due compagini prima dell'incontro odierno. Pieve arriva a questo match con buone sensazioni e fiduciosa delle proprie possibilità, dopo la bella prova della scorsa settimana con Scandicci. Diverse sono le motivazioni dei bianconeri, come il tentativo di raggiungere in classifica l'avversario di giornata, migliorando la propria posizione, oltre alla voglia di riscattare il k.o. dell'andata, maturato in tre set alla Duca D'Aosta di Firenze.

Nel sestetto tipo l'unica novità è rappresentata dall'impiego fin dal principio di Panicucci, al centro, per Lorenzo Arena. Tutto confermato per il resto. E nel primo set si può parlare tranquillamente di partenza fulminante dei ragazzi locali: Francesconi carica la squadra e questa risponde in modo ineccepibile, a cominciare da un servizio che crea più di un danno dalle parti avversarie. A dare il via alle danze è un superbo Mascani, autore di ben tre ace. L'opposto pievarino si rende particolarmente pericoloso anche in prima linea, dove passa spesso e volentieri. Insieme a lui si conferma il bravo Bianchi, ancora tra i più positivi sia per le situazioni di prima linea che per quelle in battuta. E la frazione procede con il gioco saldamente nelle mani di una Pieve padrona in ogni fondamentale (20-12), con una ricezione che fa registrare un buon 57%. Dai nove metri arriva anche l'ace del regista Federico Arena ed il risultato si chiude sul netto 25-16 valdinievolino.

Nel secondo set viene fuori la squadra di Vestri, avanti 5-9. Pieve cala di concentrazione oltre che di intensità, commettendo qualche errore di troppo. I tre attaccanti laterali incappano in qualche murata inferta dagli avversari del Fi Ovest. Poche, inoltre, sono le soluzioni provate al centro e, verso metà parziale, fa il suo ingresso Lorenzo Arena per Chiti. Ma il punteggio, stavolta, è favorevole alla compagine ospite (18-25).

Molto combattuto il terzo set: Firenze Ovest va avanti, ma senza mai trovare un filotto che possa compromettere le possibilità di rimonta locali. Ricezione e attacco che faticano a raggiungere la media raggiunta nel primo set, ma, in questa circostanza, Pieve si aggrappa ad un ritrovato Mascani (13-15) oltre ad un discreto Bianchi. Nel finale i padroni di casa provano l'aggancio definitivo con i muri di Arena F. e Panicucci (18-20/19-21) ma ad avere qualcosa in più è ancora il team di Vestri, che firma il sorpasso (21-25).

Non vuole assolutamente mollare la squadra di Francesconi e, nel quarto set, è nuovamente Mascani a creare scompiglio nella metà campo gigliata (12-12). Situazione in equilibrio fino alla parte centrale, poi Firenze Ovest prende due lunghezze di vantaggio, fino ad incrementare ulteriormente (16-21). Dentro Salsini per Poli. Il Montebianco non ci sta ed esce il carattere bianconero, quando Federico Arena diventa autore di una bella serie dai nove metri, contribuendo alla riapertura dei giochi (20-21). Purtroppo, un paio di muri vincenti ospiti, uniti ad altrettanti errori in attacco, stoppano la rimonta della squadra di casa (20-25).

Tanto rammarico per una gara che, nel complesso, i nostri ragazzi hanno affrontato bene sul piano tecnico. C'era, infatti, il sentore per cui la squadra di Francesconi avesse tutte le carte in regola per dire la propria contro il valido avversario ed il primo set è stato la testimonianza di tale concetto. Nei parziali seguenti, però, c'è stato un calo generale che, specie nei momenti determinanti, ha impedito di poter raggiungere un risultato positivo, vuoi anche per un po' di nervosismo subentrato a causa di qualche decisione opinabile. Nonostante il risultato negativo, però la formazione pievarina esce dal campo a testa alta per la buona prestazione, ed anche il tecnico bianconero si dice moderatamente soddisfatto in virtù del grande impegno messo in campo dai suoi ragazzi. Poco tempo di riposare e subito pensiero al prossimo match, molto arduo, con la dura trasferta di Prato (Mercoledì 1 Novembre) di fronte alla capolista di Novelli e Barbieri. Servirà una partita di alta personalità da parte dei pievarini, simile a quella dell'andata, per provare ad impensierire il fortissimo team laniero. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Montebianco Volley-Firenze Ovest 1-3 (25-16/18-25/21-25/20-25): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi. 

Condividi sui social
"U 18/M: Montebianco, c'è la prestazione ma il risultato sorride al Firenze Ovest"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...