Toscana ToMove - 3° Trofeo Memorial Oddone Giovanetti

Sabato 4 Novembre al Palaterme di Montecatini

Il coordinamento Ginnastiche UISP, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale UISP “Le  Ginnastiche”, organizza per sabato 4 novembre al Palaterme di Montecatini la terza edizione del Trofeo Memorial Oddone Giovanetti, all’interno di "Toscana ToMove".

Per la prima volta in programma a Montecatini, l'evento sarà suddiviso in due parti: dalle 10 il convegno sulla pratica sportiva e sui licei sportivi. Con il presidente provinciale Uisp Nicola Tesi, insegnanti e responsabili dell'ufficio sport del Comune di Montecatini, la coordinatrice regionale Ginnastiche Isa Giudici, si svilupperà la conferenza sull’importanza dello sport nell’educazione scolastica,  dal titolo “Quale importanza didattico/pedagogica riveste l’educazione motoria nei programmi ministeriali della BUONA SCUOLA”.

L'evento, presentato nella sala consiliare del Municipio, con il saluto istituzionale dell'assessore Helga Bracali, avrà il patrocinio del Comune di Montecatini. Oddone Giovanetti è stato fondatore e presidente trentennale delle Ginnastiche UISP. L’evento vuole essere una sua celebrazione e un momento dimostrativo di tutto quello che le Ginnastiche hanno fatto, fanno e faranno per lo sviluppo di queste discipline.

Nel pomeriggio di sabato, scatterà per circa 200 atleti toscani (e anche delle Marche) il Memorial vero e proprio, che si pone all’interno del settore coreografico, perché improntato sull’espressione corporea ed il movimento non convenzionale.  

Programma Tecnico: Il programma 2017 prevede l’uso di fantasia a corpo libero, con attrezzi codificati e non: ogni gruppo deve essere formato minimo da 6 atlete e i costumi possono essere anche scenici. 

La giuria sarà composta da un giudice delle discipline presenti e dai figlio di Oddone Giovanetti. Gli esercizi verranno valutati sulla base di cinque criteri: 1) Sincronismo 2) Coreografia 3) Costumi 4) Esecuzione Movimenti 5) Originalità 

Al termine ci sarà l’assegnazione del Trofeo.

Fonte Comunicato Stampa Matteo Baccellini Uisp Pistoia

Condividi sui social
"Toscana ToMove - 3° Trofeo Memorial Oddone Giovanetti "
VivereSani.it
GINNASTICA ARTISTICA ancora notizie...