1 Div/F: Montebianco, che prova di carattere!

La squadra di Branduardi sconfigge il Blu Volley Blu per 3-1

Pieve a Nievole

Dopo ben due settimane senza gare ufficiali, spezzate sia pure dall’amichevole con il Volley Aglianese, il Montebianco Volley di Lorenzo Branduardi si rituffa in modalità campionato. Ed è un turno ostico quello della terza giornata, perché a Ponte Buggianese arriva il forte Blu Volley Blu, formazione che proviene da due vittorie in altrettante gare. Alla guida del roster quarratino collocato nel girone A (l’altro è il Blu Volley Bianca nel girone B, quello del mare) c’è l’esperto Federico Fiaschi, quest’anno approdato nel sodalizio di Stefano Ostento dopo tanti trascorsi nella Pallavolo Carmignano, dove era stato fino alla passata stagione. Quella capitanata da Sheila Ostento è una compagine che rientra tra le accreditate per centrare un posto in zona playoff. Mariotti e compagne, però, hanno tanta voglia di mettersi all’opera e lanciare un segnale importante a tutte le concorrenti.

Il Montebianco scende in campo con Gori-Tedeschi in diagonale, Martini-Melania Mariotti al centro, Martina Mariotti-Lippi C. in posto quattro, Petrucci libero. Assenti Paladini e Travaini. Sotto gli occhi dell’interessato Giancarlo Cecchini, trainer dell’Appennino Volley, prossimo avversario delle pievarine, la squadra di casa ha una partenza a razzo, andando sul 7-2 con Tedeschi. Il Blu Volley ci mette poco a riportarsi sotto sul turno dai nove metri di Ostento (7-5), ma le bianconere sono sempre abili a non farsi mai riprendere. Martina Mariotti (11-7) e Chiara Lippi (17-13) attaccano efficacemente, poi sono due bellissime combinazioni in fast finalizzate da Melania Mariotti, ben innescata dalla talentuosa Gori, a dare il 20-16 a Pieve. Lippi C. graffia al servizio, poi il muro vincente ed il primo tempo di Martini chiudono un set meritato dalle ragazze di Branduardi (25-20).

L’inerzia cambia nel secondo set, quando a giocare meglio è la squadra di Fiaschi: le quarratine, infatti, volano rapidamente sul netto 4-13 con Ostento, un risultato frutto soprattutto dei tanti errori ed infrazioni commessi dalle bianconere. Branduardi effettua un doppio cambio con gli ingressi di Stefanelli e Corsi. Dicevamo spesso che questa squadra si sta formando il carattere e tale impressione trova fondamento nella risalita bianconera: Lippi C. (due volte) e Stefanelli diminuiscono il divario al servizio (11-15). Il Blu Volley, in qualche modo, si mantiene avanti (14-19) anche se c’è la sensazione che non tutto sia perduto. Infatti una Lippi show da posto quattro, con in mezzo l’ace di Martini, è determinante per l’aggancio sul 20-20. Il punto a punto finale viene risolto dal secondo tocco a filo rete di Silvia Martini per il 25-22 pievarino, punteggio insperato dato l’ampio svantaggio iniziale.

Nel terzo set è il Montebianco a partire bene con il 7-3 di Lippi C. in contrattacco dopo una grande difesa. Dall’altra parte è una determinata Ostento a caricarsi sulle spalle la squadra (11-10) ed è il suo servizio a favorire l’allungo mobiliero (11-15). Dentro Corsi per Tedeschi. Ma il Blu si aggrappa sempre al suo capitano (17-20/18-21). C’è voglia di crederci ancora e la coppia centrale Martini-Melania Mariotti riporta sotto le bianconere, ma a chiudere è il primo tempo di Lavinia Michelozzi (23-25).

Rimonta sfiorata e discorso riaperto, ci può stare, è una gara avvincente tra due belle compagini. Anche nel quarto set inizia meglio la truppa di Branduardi con Martina e Melania Mariotti a fare la voce grossa in attacco (7-3). Stavolta non c’è il recupero quarratino, perché l’attacco di Tedeschi dà il 12-5 a Pieve. Martina Mariotti in grande spolvero in questo set (16-7). Dentro Stefanelli. Sul 21-13 di Tedeschi accusiamo un lieve calo che permette al Blu Volley di rifarsi sotto con le subentrate Montagni e Gai (23-20). Niente paura: ci pensano Martina Mariotti ed il primo tempo di Stefanelli a chiudere tutto (25-21).

Bella vittoria, sudata e voluta a tutti i costi dal Montebianco: un’altra gara dove le ragazze in maglia bianconera hanno mostrato un grande carattere, dando l’anima per raggiungere i meritati tre punti. Tutto il roster, sia chi ha giocato, chi è stato a disposizione, e chi in tribuna causa infortunio, ha dato il proprio contributo. Si trattava del primo dei vari scontri diretti che ci attendono: sappiamo che il cammino è lungo e faticoso, non ci esaltiamo ma proseguiamo con il giusto entusiasmo e consapevolezza che con il lavoro si può migliorare. Già dalla nuova settimana dovremo metterci tutta l’intensità possibile: Sabato prossimo ci attende la dura trasferta di San Marcello, ambiente freddo, tana della corazzata Appennino Volley del leggendario coach Cecchini e delle veterane Corrieri, Pistolozzi e Cinotti. Quella montanina è una squadra esperta, il telaio della scorsa stagione quando sfiorò la promozione, sfumata poi ai playoff. Il pronostico non ci vede favoriti, ma la squadra darà tutto quello che ha per provare ad incrinare le certezze del forte team appenninico.

Montebianco Volley-Blu Volley Blu 3-1 (25-20/25-22/23-25/25-21): Corsi 3, Gori, Lippi C. 15, Mariotti Martina 12, Mariotti Melania 12, Martini 11, Petrucci (L1) 2, Stefanelli 2, Tedeschi 9. N.e.: Charlier, Lippi G. (L2), Marega. All.: Branduardi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"1 Div/F: Montebianco, che prova di carattere!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...