U 18/M: Montebianco padrone a Sesto Fiorentino

La squadra di Francesconi vince con merito in tre set

Pieve a Nievole

La classifica non inganni: quella di Sesto Fiorentino è una trasferta da prendere con le molle e che richiede la massima concentrazione da parte dei bianconeri. Certo è che proprio da parte del clan pievarino c’è tanta voglia di tornare a fare punti dopo gli ultimi due passi falsi, sia pure arrivati al termine di buone prestazioni, rispettivamente con Fi Ovest e Prato Blu. Come detto, l’avversario di turno è il fanalino Pallavolo Sestese di coach Berlincioni, squadra che vuole sfruttare il terreno amico per provare a togliere lo 0 dalla casella del punteggio in classifica.

Il Montebianco presenta la seguente formazione: Federico Arena-Mascani a comporre la diagonale, Lorenzo Arena-Panicucci in posto tre, Poli-Bianchi schiacciatori, Fronteddu e Riccomi, rispettivamente impiegati per ricezione e difesa. Inizio a tinte bianconere quello che, in pochi minuti, vede Pieve mettere in discesa il parziale grazie al perentorio 3-10 con protagonista l’opposto Mascani, che si rivelerà tra i più continui grazie al complessivo 65% in attacco con il quale chiuderà la partita. Ma, dopo questo importante vantaggio, gli ospiti abbassano l’intensità e complice la troppa sufficienza di atteggiamento, permettono il recupero della pur volenterosa squadra di casa: Sestese che impatta sul 15-15. Francesconi effettua i primi richiami vigorosi verso i suoi ragazzi ed il Montebianco riparte con la giusta mentalità, tipica di chi vuole chiudere: allora sono i muri vincenti di Panicucci e gli attacchi di un Poli in crescita nel finale di set a favorire lo scatto valdinievolino verso la conquista del primo vantaggio (20-25).

Secondo set nelle sue prime battute simile al precedente con Pieve avanti 5-8. Ancora un calo di tensione permette alla Sestese di rovesciare il risultato e portarsi sul 13-9. Solito settimo grado, in stile sergente di ferro, da parte dell’attento coach ospite e poi via alla rimonta: importante il turno dai nove metri di Federico Arena, con alcuni ace a rimettere in equilibrio la frazione, quindi viene fuori ancora l’ottimo Mascani con attacchi che racchiudono un mix di potenza e precisione a consentire ai ragazzi di Pieve a Nievole di firmare i punti definitivi valevoli il raddoppio nel conto dei set (21-25).

Nel mezzo c’è stato l’ingresso di Giacomelli al servizio. Nel terzo periodo fa il suo ingresso al centro Lorenzo Chiti per Arena. Pieve a fasi alterne, concedendo qualche errore al servizio, senza trovare la necessaria continuità. Sestese rischia tutto con il punteggio che promette equilibrio (12-12). In seguito, gli ospiti rischiano di perdersi un po’ complici alcune decisioni dubbie, ma, in generale, si pagano le imprecisioni in attacco ed allora sono i rossoblu di Sesto Fiorentino ad avvicinarsi al traguardo andando sul 23-20. In questo momento, il più caldo della gara, è importante la serie dai nove metri di capitan Panicucci: la ricezione locale vacilla e quando la Sestese ricostruisce si deve imbattere nei muri di Chiti. Di fatto, Pieve non concede più nulla e lo 0-5 realizzato dai ragazzi di Andrea Francesconi è decisivo per chiudere anzitempo la partita (23-25).

Eravamo consapevoli che, se affrontata nel modo sbagliato, era una gara che avrebbe potuto rivelarsi più ostica del previsto. Diciamo che nei primi due set, nonostante qualche alto e basso, il Montebianco ha sempre dato l’impressione di tenere sotto controllo la situazione. Il terzo set è quello che, invece, ha visto i bianconeri complicarsi la vita: fortunatamente la squadra si è ritrovata nel delicato epilogo, ponendo le basi per concretizzare i meritati tre punti. Comunque, nel complesso possiamo parlare di prestazione positiva da parte dei pievarini, bravi a far emergere il carattere quando c’era bisogno ed è una vittoria che dà sollievo alla propria classifica: il Montebianco sale a 9 punti. Una buona premessa in vista del duro turno interno, il prossimo, che vedrà i valdinievolini accogliere tra le mura amiche la corazzata Firenze Volley.

Pallavolo Sestese-Montebianco Volley 0-3 (20-25/21-25/23-25): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"U 18/M: Montebianco padrone a Sesto Fiorentino"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...