Furia Montebianco, I ragazzi di Francesconi bagnano il debutto alla Fanciullacci con una netta vittoria

Travolto il Cus Pisa (3-0)

Montebianco Volley Serie C/M
Montebianco Volley Serie C/M

Dopo una settimana di lavoro, caratterizzata da sedute intense di allenamento finalizzate a riparare gli errori commessi nel match dell’ultimo sabato a Empoli, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi si lascia alle spalle il k.o. con San Miniato e guarda con fiducia al nuovo appuntamento casalingo: la novità di giornata è l’esordio della squadra del presidente Severi alla “Fanciullacci” di Pieve a Nievole, tornata disponibile dopo un’attesa durata diversi mesi. Sul parquet di via Cosimini arriva l’ostico Cus Pisa di Claudio Grassini e Mario Moi.

Quella della città della torre è una formazione in prevalenza giovane e con qualche buona individualità, l’anno scorso protagonista di un positivo campionato coinciso con il raggiungimento della salvezza. Che poi è lo stesso obiettivo della nuova stagione: i gialloblu arrivano all’appuntamento odierno con tre lunghezze in meno rispetto ai pievarini, quindi giungono in terra valdinievolina con propositi di colpaccio. Ma c’è da fare i conti con una Pieve che non vuole più lasciare niente a nessun avversario e fortemente desiderosa di ricominciare la marcia, tornando ad un’affermazione che possa essere convincente sotto ogni punto di vista. In campo c’è la formazione base con Pianigiani-Fattorini giocatori di posto uno e due, Magni-Menichetti al centro, Francesconi-Lombardi in banda, Pasquetti libero. Dopo un paio di spunti della squadra ospite, Pieve entra subito nel vivo: Pianigiani è bravo a servire in modo costante Gabriele Fattorini, protagonista di un ottimo primo set. Sono i suoi attacchi (5 su 6 nella frazione, 83%) a mettere in discesa il parziale. Pieve, infatti, controlla sempre nel punteggio grazie anche al buon 57% realizzato da Francesconi. Senza contare che le speranze del Cus Pisa devono infrangersi sulla muraglia eretta da un maestoso Federico Menichetti, a segno per ben quattro volte a filo rete. I locali non rischiano mai, al di là di un lieve tentativo di rientro pisano, quindi il 25-19 è la naturale conseguenza di un primo set di marca pievarina.

Nel secondo periodo è sempre il Montebianco ad imporre la propria superiorità: la frazione si mette in discesa fin dai primi scambi, grazie ad un tentacolare Magni, il quale, come il compagno di reparto Menichetti, stampa ben cinque muri (8-2). In seguito sono gli attacchi di Francesconi e Fattorini a creare il vuoto tra le due formazioni (16-7). Nel frattempo entra Lastrucci. I ragazzi di Grassini provano a recuperare un po’ di margine (18-12), portandosi poco dopo a -5 (20-15), però Magni ristabilisce le distanze (22-15). Niente da fare per gli ospiti, che poco possono di fronte al gioco dirompente da posto tre dei locali e quindi è Menichetti ad avvicinare al raddoppio i suoi. Infine, è il servizio di Pianigiani a chiudere un set interamente bianconero (25-17).

Il Cus Pisa vuole dare motivo della propria presenza a Pieve a Nievole, e nel terzo set sono Grassini e compagni a portarsi avanti sul 2-6. Fattorini conclude uno scambio lungo (5-7) ed i bianconeri trovano l’aggancio sul 9-9. Parziale combattuto: il muro di Magni più l’attacco di Lastrucci danno un piccolo break ai padroni di casa (12-10). Un +2 confermato dal solito ed incontenibile Giacomo Lastrucci (13-11), a segno 7 volte su 9 tentativi, abile a trovare il mani out del 15-12. Allungo Pieve sul 17-13, poi è il monumentale Magni a realizzare il 19-16. L’orgoglio pisano si manifesta nel momentaneo raggiungimento della parità (19-19). Ultima fase concitata della gara: Lombardi a segno, 20-19. Breve punto a punto (22-21/23-22), fino a quando è la squadra di Francesconi ad andare sul 24-22, blindando set e match (25-23).

Un successo tanto meritato quanto desiderato dalla compagine pievarina, brava a regalarsi una serata superlativa: una partita che non ha lasciato alcun dubbio sulla perentoria affermazione dei ragazzi di Francesconi, capaci di interpretare al meglio tutte le situazioni, anche quelle più difficili che si possono rintracciare in un terzo set nel quale il Cus Pisa ha rischiato di più. Ingeneroso citare qualche singolo, perché tutti gli elementi scesi in campo hanno svolto egregiamente la propria parte: la squadra è apparsa in buona crescita e questa è sicuramente una nota che lascia ben sperare in vista del prossimo step fuori casa. Il Montebianco andrà a Calci, ospite della Peimar Entomox Vbc. seconda squadra societaria, di Rodolfo Baldacci. Al di là di tutto, era importante tornare a vincere e continuare a rimanere attaccati al gruppo delle squadre che si trovano poco più avanti.

Montebianco Volley-Cus Pisa 3-0 (25-19/25-17/25-23): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lastrucci, Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Furia Montebianco, I ragazzi di Francesconi bagnano il debutto alla Fanciullacci con una netta vittoria"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...