1 Div/F: Secondo k.o. stagionale per la squadra di Branduardi

Il Montebianco viene battuto in tre set da un ottimo Progetto Volley Bottegone

Montebianco Volley 1 Div/F
Montebianco Volley 1 Div/F

Si profila una partita dagli alti contenuti tecnici, come d'altronde sarà, quella della "Fanciullacci" tra il Montebianco Volley di Branduardi e Paladini ed il Progetto Volley Bottegone. Il club arancio-blu è ripartito sotto la guida esperta di Querci Athos, tornato in prima persona a dirigere un roster notevolmente rinforzato grazie all'arrivo di atlete dal nome altisonante, alcune di esse con trascorsi eccelsi nelle categorie superiori: l'opposto ex Milleluci e Fenice Alice Vezzosi, l'ex Aglianese Valentina Bargellini, dal Carmignano Zelica Gai, Elena Verdi, Elisa Buricchi e Martina Memoli e la banda ex Fenice Sara Gioffredi; a questi innesti si aggiungono le due promettenti atlete del settore giovanile, la centrale Catani ed il libero Maestripieri, più le giocatrici già presenti nelle stagioni passate. Vuole recitare un ruolo importante la squadra ospite, al pari di un Montebianco che arriva all'appuntamento dopo la buona affermazione interna con Buggiano. In campo scende la stessa formazione che ha iniziato la gara con le gialloblu borghigiane.

Ottima partenza della squadra di casa, trascinata fin dal principio da un'incontenibile Tedeschi, a muro (5-1), in attacco (8-4) e dai nove metri (10-5). Con il passare dei minuti viene fuori anche il Bottegone, in particolare grazie ai muri di Catani e Vezzosi (11-10), con il Montebianco che mantiene il vantaggio fino al 16-14 firmato Martini. A questo punto, decisivo per l'economia del set, è il servizio trascendentale di Vezzosi a fare la differenza, infilando ben quattro ace che porteranno le ospiti a ridosso del vantaggio (16-22). Nella Pieve dentro Gori al palleggio per Paladini. Tedeschi, dal punto di battuta, e la fast di Melania Mariotti a segno per il 20-23, ma la chiusura è delle arancio-blu ad opera di Bargellini (20-25).

Nel secondo set è la squadra di Querci a partire a mille, sfruttando nuovamente il servizio di una super Vezzosi (2-6). La risposta delle locali è affidata ai turni di Melania Mariotti e Paladini (10-10). Verso metà frazione torna Gori in regia. Melania Mariotti in evidenza a muro e dai nove metri (17-16). Parità sul 20-20 con alcuni errori diretti, specie sul versante bianconero. Bottegone, al contrario, è letale in contrattacco con Vezzosi e Gai. Le ragazze di Querci raggiungono il raddoppio (22-25). Nel terzo set Branduardi butta nella mischia Corsi, Gori e Lippi G. Ma è un avvio ancora con il freno a mano tirato, perché Bottegone arriva al 3-7 complici le imprecisioni avversarie in attacco. Fatica a rimettersi in pista la squadra di casa: Branduardi deve chiamare il secondo time out sull'8-12 in seguito all'importante turno in battuta di Gai. Anche la regista ospite Buricchi trova il punto al servizio per il massimo vantaggio arancio-blu (9-16). Si svegliano le pievarine, brave a risalire la china con Tedeschi ed approfittando dei diversi errori commessi dalle ospiti, fino ad andare avanti di uno (18-17). Il Bottegone, che nel complesso si fa preferire per la sua maggiore capacità di chiudere gli scambi lunghi, trova il break con Bargellini (19-21) e Vezzosi (22-24), fino a conquistare l'intera posta in palio con l'attacco di Gioffredi (23-25).

Punteggi alti in ogni parziale, a testimoniare l'elevata qualità delle due compagini. Tuttavia, la vittoria del Progetto Volley Bottegone appare più che meritata per essere stato cinico nei momenti determinanti, relativi ai finali delle tre frazioni. Stavolta, a differenza delle partite precedenti, il gioco della compagine pievarina è stato poco brillante e solo nella prima parte di gara le bianconere hanno mostrato la loro versione migliore, senza riuscire a dare continuità alla propria performance, caratterizzata da varie imprecisioni. Una sconfitta che, però, non deve allarmare, bensì deve rappresentare uno stimolo a migliorare oltre che essere di insegnamento per il futuro. Sappiamo che la strada è lunga e dobbiamo fare molto per raggiungere uno standard ottimale, finora espresso solo a sprazzi. L'importante è ripartire con fiducia e lavorare bene per farsi trovare pronti in vista dei seguenti impegni ufficiali, in un campionato molto lungo e che ha tanto da raccontare. Prossima gara esterna, a Casalguidi (ore 18), con il Milleluci di Roberto Niccolai, squadra ferma al palo, ma sarà una partita difficile, piena di insidie e dove le pievarine dovranno scendere in campo con grande aggressività per riuscire a prevalere su un avversario assetato di punti.

Montebianco Volley-Progetto Volley Bottegone 0-3 (20-25/22-25/23-25): Charlier, Corsi, Gori, Lippi C., Lippi G. (L1), Marega, Mariotti Martina, Mariotti Melania, Martini, Paladini, Petrucci (L2), Stefanelli, Tedeschi. All.: Branduardi. Vice all.: Paladini.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"1 Div/F: Secondo k.o. stagionale per la squadra di Branduardi"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...