U 18/F: Pieve, un buon punto con il Volley Aglianese

Le ragazze di Branduardi e Paladini k.o. solo al tie-break con le quotate neroverdi

Pieve a Nievole

Prima di ritorno per la squadra U 18 Femminile di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini. A Pieve a Nievole arriva il forte Volley Aglianese di Angelo Muccelli, una tra le compagini più attrezzate del girone e costruito per fare bene nel campionato di categoria oltre che in Prima Divisione dove le aglianesi sono tra i vertici della graduatoria.

Il Montebianco si predispone con Gori-Travaini, Charlier-Stefanelli, Corsi-Marega, Lippi. Nella prima fase del set iniziale è il Volley Aglianese a farsi preferire sul piano tecnico: le ospiti difendono l’inverosimile e sono puntuali a colpire in contrattacco con Velli, da posto due, e Romanelli, soprattutto, dal centro (5-11). Le bianconere sono brave a rimanere compatte e, punto dopo punto, risalgono sfruttando le buone giocate di Stefanelli, servizio e contrattacco di Travaini e Corsi, che permettono l’impatto sul 15 pari. Nel momento cruciale del set è l’Aglianese a spingere al servizio con Velli, finalizzando al meglio le varie occasioni di rigiocata a disposizione con Romanelli, Russo e Pratesi, a chiudere sul 21-25.

Nel secondo set, dopo un breve inizio favorevole alle pievarine sul servizio di Gori (4-1), l’Aglianese torna ad esprimere il proprio alto tasso tecnico (5-8). Non si fa attendere la reazione di una Pieve determinata e con il coltello tra i denti, rispondendo con la bella prova in attacco di Travaini (14-11, a segno 21 volte in totale). Continui capovolgimenti di fronte tra due squadre che danno vita ad uno spettacolo pregevole sul piano tecnico, e Aglianese pronta al recupero con il servizio di Marchettini (18-18). Travaini trascina le compagne dai nove metri (23-21) e, nonostante il muro della coppia Maini-Romanelli (23-23), è Pieve a pareggiare le sorti con Travaini da seconda linea e l’ace di Corsi (25-23).

Nel terzo set è egemonia bianconera: le ragazze di Branduardi e Paladini sono quasi impeccabili in attacco, dove Corsi, Travaini e Stefanelli lasciano poco spazio alla pur brava difesa nero verde (12-8). Il Montebianco continua a premere sull’acceleratore ed il punteggio continua a sorridere alle locali, arrivando al 20-12, sotto i colpi delle atlete sopracitate. Stefanelli firma il vantaggio nel conto dei set (25-21).

Nel quarto parziale l’Aglianese reagisce con gli attacchi di Pratesi e Marchettini (2-5), ma Stefanelli e Travaini favoriscono l’aggancio sul 12-12. Nei minuti seguenti è la squadra di Muccelli ad essere più efficace, consentendo a Maini di trovare in Romanelli un terminale offensivo infallibile (15-19), e approfittando delle imprecisioni locali. Travaini prova ad avviare la rimonta dai nove metri (18-19), ma l’Aglianese non si fa raggiungere, così Velli e Marchettini aprono le porte al quinto set (22-25).

Nel tie-break, al 3-1 bianconero risponde il sorpasso ospite, caratterizzato dal servizio di Velli e contrattacco di Pratesi (5-8). Troppi gli errori in battuta (5) delle pievarine, facilitando il percorso dell’avversario (8-12). Il muro di Charlier più un paio di errori neroverdi rappresentano l’ultimo tentativo di risalita pievarina (12-13), ma l’Aglianese sfrutta a dovere le possibilità di ricostruzione, quindi Velli e Pratesi non perdonano (12-15).

Il 2-3 del meritevole team di Muccelli non toglie, però, valore alla prestazione di sostanza messa in campo dalla squadra di casa. Nei momenti più importanti (il punto a punto del quarto set e la seconda parte del tie-break) è emersa l’esperienza e la maggiore attitudine delle valide avversarie a risolvere le situazioni delicate. Tuttavia, era fondamentale riscontrare segnali di progresso rispetto alla gara di andata e questi sono ben evidenti, perché le pievarine sono state in grado di tenere testa ad una corazzata che al suo interno può vantare elementi di spessore e, alcuni di essi, con esperienza regionale. Oltre, guardando alla classifica, al punto racimolato che è importante per tenere stretto il quarto posto. Cogliamo, infine, l’occasione per sottolineare il notevole lavoro messo in atto da allenatori e atlete, perché già in questo periodo stiamo iniziando a vedere cose interessanti, consentendoci di poter dire la nostra anche al cospetto di sodalizi blasonati e con tradizione importante in ambito di settore giovanile.

Montebianco Volley-Asd Volley Aglianese 2-3 (21-25/25-23/25-15/22-25/12-15): Charlier, Corsi, Gori, Lippi (L1), Lucherini, Marega, Petrucci (L2), Sorini, Stefanelli, Travaini. All.: Branduardi. Vice all.: Paladini. 

Condividi sui social
"U 18/F: Pieve, un buon punto con il Volley Aglianese"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...