Serie C/M: Montebianco corsaro a Nodica!

La squadra di Francesconi si sbarazza del Volley Migliarino (0-3) e si porta a -2 dal gradino d’argento

Montebianco Volley Serie C M
Montebianco Volley Serie C M

Una nuova trasferta, la seconda di fila, per ripartire: il Montebianco Volley di Andrea Francesconi, affiancato da Valerio Ancillotti, è pronto a ricominciare la corsa. Messo in archivio il k.o. al tie-break di Cascina di due settimane fa, i bianconeri hanno colto l’occasione per ricaricare le pile e mettere a punto i preparativi per il girone di ritorno. La prima tappa della seconda parte del campionato è quella di Nodica, alla palestra di via del Capannone, tana da sempre del giovane Migliarino Volley di Francesco Ceccherini. Roster giovane quello pisano, come testimoniato dalla partecipazione a questo torneo con un roster U 21; Gemignani e compagni nella prima parte hanno raccolto soltanto sei punti, pagando più volte dazio per la poca esperienza in categoria, ma al contempo cercando di rodarsi e farsi le ossa al cospetto di compagini più attrezzate. Un impegno, come tutti del resto, da affrontare con la massima concentrazione, diffidando dai favori del pronostico. Nel primo set comincia la formazione tipo ed il Montebianco mette subito il piede sul pedale dell’acceleratore, in particolare forzando dal punto di battuta con Fattorini, Menichetti, che risulta per di più incontrastabile al centro per i locali, alla pari di Magni, insieme alle buone soluzioni trovate dal bravo Lastrucci, a far coppia sulla linea di posto quattro insieme a Francesconi. Il coach-giocatore, insieme a Pasquetti, assicurano fin dai primi minuti grande stabilità al reparto di seconda linea. Punteggio mai in discussione, con Pieve avanti 6-17, in seguito 8-20, fino a giungere al netto 10-25 ad opera del servizio di Lastrucci.

Nel secondo set il Montebianco riparte dalla serie trascendentale in battuta di Federico Menichetti, con due ace (0-5), corredato dai colpi in prima linea del pungente Andrea Carrai (1-6), Giacomo Lastrucci (2-7) e Federico Pilucchini (4-8). Proprio il giovane opposto ex Cascine conferma il suo momento di grande incisività portando gli ospiti sul 9-14. Cambio in regia con Flego che rileva Pianigiani. Migliarino è più dinamico rispetto al primo set impalpabile e cerca di rientrare (14-17), tenendosi a tre lunghezze di distanza (15-18), ma in seguito staccato da Francesconi (15-20/15-22). Si scatena Carrai, fromboliere dai nove metri con due ace che rappresentano la croce per la squadra di casa (16-25).

Carrai apre le ostilità del terzo set ancora al servizio (1-2). Buon temperamento dei ragazzi di Ceccherini, più abbottonati agli ospiti (5-5); ci pensano Menichetti (6-8) ed il muro di Flego (8-11) a creare il break bianconero. Pieve fluida in attacco dove si mette in evidenza Alessio Del Testa (9-15), quindi ancora Carrai e Pilucchini che portano i valdinievolini sul 13-20. Buona la reazione del Migliarino, che cerca di tenere più impegnato possibile l’avversario trovando una buona serie che lo porta a -4 (19-23). Dopo il time out, Pieve fa apparire la scritta “game over”. Buona prova corale del Montebianco di Francesconi, abile a risolvere la contesa in breve tempo e coinvolgendo praticamente l’intero roster a disposizione. Anche i subentrati dal secondo set, infatti, hanno garantito un alto livello di gioco e hanno tenuto costante la soglia di attenzione. Contava vincere, è stato fatto nel migliore dei modi, e dunque buona la prima di ritorno sotto ogni punto di vista. Anche su quello della classifica, che poi è quello prioritario, perché i valdinievolini (31) assottigliano sempre più la distanza dalla Robur Scandicci (33), seconda della classe, costretta ad inciampare al tie-break per la seconda volta di seguito. Il tutto a sette giorni dallo scontro diretto interno proprio con la squadra di Federico Guidi, un’altra tra le candidate alla promozione. Non mancheranno le motivazioni ai nostri: oltre all’opportunità di superare Sgrilli e compagni, c’è da vendicare anche il 3-0 dell’andata. Indubbiamente ci vorrà un palazzetto caldo, come contro il Firenze Volley, per accompagnare i bianconeri in questo duro ed imprevedibile match.

U 21 asd Migliarino Volley-Montebianco Volley 0-3 (10-25/16-25/19-25): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lastrucci, Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C/M: Montebianco corsaro a Nodica!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...