Serie C maschile Montebianco, a Pisa è remuntada!

Al PalaDream la squadra di Francesconi risorge dal doppio svantaggio e vince al tie-break

Montebianco Volley Serie C M
Montebianco Volley Serie C M

Pieve a Nievole.

A distanza di due anni si torna in quel “PalaDream”, in via Gioacchino Belli, un parquet che, a primo impatto, non riserva bei ricordi: l’ultima volta fu in gara 1 della finale playoff, nel 2016, quando il Dream Volley di Lazzeroni (squadra oggi unitasi al Fucecchio) vinse con un perentorio 3-0. Questa volta, però, si tratta della terza giornata di ritorno che oppone i bianconeri di Andrea Francesconi al neopromosso Dream Volley di Massimiliano Piccinetti. Come ricordato anche all’andata, il telaio della squadra di casa è prevalentemente quello protagonista della promozione dell’anno passato, rinsaldato dalle presenze di spicco dello schiacciatore Tommaso Lupo, e del devastante Matteo Sabatini; gli ultimi due, insieme allo stesso Piccinetti (da giocatore), artefici proprio dell’impresa di un paio di anni fa. Non è mai facile affrontare il Dream Volley sul suo terreno di gioco; squadra gialloblu in grande crescita, come evidenziato dal torneo, prima di questa gara a sole tre lunghezze dalla zona playoff. Per Pieve, dunque, un nuovo scontro diretto, importante per confermare la seconda posizione conseguita dopo il colpo interno della scorsa settimana con la Robur.

Sestetto classico per il Montebianco: Pianigiani-Fattorini, Menichetti-Magni, Francesconi-Lombardi, Pasquetti. Inizio confortante dei pievarini, con il break del 3-6. Lunghezze che si moltiplicano dopo il 4-9 ospite sull'out di Sabatini (servizio di Magni) a confermare il buon impatto dei ragazzi di Francesconi. Reazione perentoria del Dream Volley, abile a risalire tornando a contatto per il 9-10 grazie ad una buona combinazione al centro. Lotta serrata tra le due compagini, Francesconi deve fermare il match sull'11-12, riordinando le idee dei suoi. Magni attacca in primo tempo per il 13-15. Pianigiani efficace a muro (13-17), ma il DVG fa leva sulle prodezze in prima linea di un Matteo Sabatini incontenibile e capace di tenere a galla i suoi con importanti turni al servizio (17-18). Lupo impatta da posto quattro (19-19), ma Menichetti finalizza a filo rete per il nuovo +2 ospite (20-22), non ancora risolutore, però, perché Sabatini esplode l'attacco addosso a Pasquetti per la nuova incertezza nel punteggio (22-22). Fattorini a segno e sul 23-23 Francesconi si gioca il jolly Pilucchini al servizio: ricezione gialloblu che costringe il suo regista a muoversi, ma è il solito Sabatini a risolvere con un attacco giudicato “in” dalla terna arbitrale. Sul conseguente servizio pisano, la ricezione ospite pasticcia e la squadra di Piccinetti mette a terra in free ball per il tirato 23-25.

Sembra promettere bene il ritorno in campo dei valdinievolini (0-3), ma è una falsa illusione presto sostituita dalla risposta di un DVG che innesta il turbo con il servizio di Golino ed i contrattacchi del solito Sabatini (10-5). Pieve accusa nella ricostruzione (dentro Flego per Pianigiani) e concede tantissime opportunità ad un Dream Volley che non si lascia sfuggire l’opportunità per macinare un punto dopo l’altro, arrivando all’incredulo 17-8. In precedenza ha fatto il suo ingresso anche Lastrucci per Lombardi, segue quello di Del Testa per Francesconi, ma il parziale diventa presto scritto ad appannaggio dei gialloblu (21-10), perciò la squadra di casa firma il doppio vantaggio sul 25-13.

Pieve entra motivata sul parquet, decisa a non lasciare andare via così la posta in palio e si preannuncia un’altra lotta senza esclusione di colpi: mini break ospite, 5-7 con l'ace di Pianigiani, Dream ad impattare sul 9 pari (out Lombardi) ed è un alternarsi costante nel cambio palla tra le due squadre a non mollare niente, tanto è vero che il primo distacco importante della frazione avviene ad appannaggio pievarino sul 17-20 grazie al turno dai nove metri di Fattorini, determinante per l'ulteriore allungo 17-22, con Sabatini bloccato in P1, quindi Montebianco che pare gestire tranquillamente fino al 19-24 targato Fattorini. Bisogna arginare lo scoglio chiamato Sabatini dai nove metri: il turno al servizio del bomber numero 11 mette in difficoltà tutti - muro Pisa ed errore in attacco pievarino - costringendo Pianigiani ad un gioco molto staccato da rete. L'ace del bomber di casa costringe Francesconi a fermare tutto. Sul 23-24 Pieve attacca in rete, vedendosi annullato il quarto set ball. Il Dream Volley riacquista fiducia e prova a costruire le basi per chiudere la partita, ma viene tradito da un contrattacco out proprio del suo principale terminale offensivo. Quindi, sul 24-25, il palleggiatore pisano prova la soluzione al centro, ma arriva come una punizione il muro della coppia Menichetti-Francesconi a riaprire tutto (24-26).

Cambia l’inerzia della sfida: la prima parte della quarta frazione si sviluppa ancora all’insegna dell’incertezza, quando il Dream impatta prima sul 9 pari, dopo l'acuto di Francesconi, poi sul 12 in seguito all'ace di Lombardi. E’ qui che i pievarini cambiano passo, volando sul 13-18 con Fattorini, sfruttando il fruttuoso turno di Pianigiani. Frazione che ha preso una piega ben precisa, quella favorevole alla squadra ospite, di nuovo ad incrementare sul 15-22 (pipe Francesconi), quindi concedendo appena due punti ai locali, allungando al tie-break con lo stesso coach-giocatore (17-25).

Nel quinto set i giovanotti di Piccinetti reggono fino al 4 pari, poi break bianconero verso il 4-7 con Fattorini a sporcare le mani del muro locale, e con tre lunghezze di vantaggio il Francesconi team cambia campo (5-8). Il resto lo fa il trascendentale turno dai nove metri di Gabriele Fattorini, a creare più di una falla nel sistema di gioco gialloblu, con i locali ormai privi di reazione, fino alla rimonta completata con il muro di Pianigiani sullo schiacciatore Lupo (7-15).

Esultanza di gruppo per il Montebianco, capace di ribaltare una contesa che, ad un certo punto, si era messa nel peggiore dei modi. Sapevamo che nella città della torre pendente non sarebbe stato assolutamente semplice e la prima parte del match ha sorriso interamente ai gialloblu, con un secondo set interamente dominato dalla squadra di casa. Ma il carattere, più volte richiamato nelle precedenti partite, è stato ancora una volta l’arma in più di una Pieve dura a morire, e glaciale nell’infilzare l’avversario nel tirato finale di terzo set, quindi prendendo in mano le redini nelle due frazioni successive.

Due punti molto importanti, ottenuti su un campo ostico, che consentono alla squadra di Francesconi di continuare nel feeling con la vittoria. Complimenti ai nostri ragazzi per l’ennesima impresa stagionale che testimonia l’eccelso valore della squadra in termini di tecnica e, come già richiamato sopra, carattere. Classifica che recita a proposito di tre formazioni al secondo posto: Montebianco affiancato da Cascina e Robur a quota 36, mantenendosi in piena zona playoff. Prossima gara è quella interna, alla “Fanciullacci”, con la modesta Pallavolo Rosignano, compagine penultima della fila con 7 punti.

Copidi Dream Volley Group Pisa-Montebianco Volley 2-3 (25-23/25-13/24-26/17-25/7-15): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lastrucci, Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C maschile Montebianco, a Pisa è remuntada!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...